Cerca e trova immobili
FRANCIA

Morte Navalny, nuova condanna alla Russia: «Disprezzo per la vita»

La Corte europea dei diritti umani denuncia nuove violazioni di numerosi diritti fondamentali
Foto Imago
Fonte ats
Morte Navalny, nuova condanna alla Russia: «Disprezzo per la vita»
La Corte europea dei diritti umani denuncia nuove violazioni di numerosi diritti fondamentali

STRASBURGO - A quasi due anni dalla morte di Aleksey Navalny, la Corte europea dei diritti umani (CEDU) torna a condannare la Russia per la violazione di numerosi diritti fondamentali dell'oppositore politico e attivista anticorruzione, compresi il diritto alla vita e il divieto di essere sottoposto a trattamenti inumani e degradanti.

La sentenza odierna riguarda l'arresto, la detenzione e la condanna di Navalny dopo il suo rientro in Russia nel gennaio 2021. La Cedu afferma che "i tribunali russi, nonostante l'avvelenamento quasi mortale di Navalny nell'agosto 2020, quando hanno ordinato la sua detenzione e incarcerazione, non hanno fatto alcun tentativo per prendere in considerazione i timori da lui espressi per la sua salute e la sua vita, e non hanno fatto nulla per intraprendere alcun tipo di valutazione dei rischi o prendere in considerazione opzioni preventive, comprese misure non detentive o misure di protezione rafforzate".
Inoltre i giudici della Cedu indicano che Navalny "è stato contemporaneamente sottoposto a una combinazione di diverse forme di maltrattamento durante la sua detenzione che, nel loro insieme, riflettono disprezzo per la sua salute, il suo benessere e la sua dignità e costituivano un trattamento inumano e degradante".

Infine la Cedu afferma che la detenzione e conseguente condanna di Navalny nel 2021 erano basate su fatti che la stessa Corte aveva già stabilito essere una "flagrante negazione della giustizia", e che Mosca ha "completamente ignorato" questo fatto, come anche tutte le conseguenti richieste di rilasciare l'oppositore.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE