Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Xi e Trump si sono telefonati

Pechino ha precisato che la richiesta è arrivata dal presidente statunitense
AFP
Fonte Ats Ans
Xi e Trump si sono telefonati
Pechino ha precisato che la richiesta è arrivata dal presidente statunitense

PECHINO - Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto una telefonata con il suo omologo americano Donald Trump. Lo riferisce il network statale Cctv.

La telefonata di Xi con Trump, a lungo attesa, è maturata «su richiesta» del tycoon, hanno precisato i media statali cinesi. Una puntualizzazione, quest'ultima, usata spesso e rivolta all'audience domestica per segnalare la posizione di forza della leadership mandarina verso gli Stati Uniti.

I colloqui tra i due presidenti sono i primi resi pubblici da quelli avvenuti a gennaio, pochi giorni prima dell'insediamento di Trump alla Casa Bianca, e sono maturati nel mezzo del negoziato sui dazi, attualmente in fase di stallo a dispetto dei 90 giorni di tregua raggiunti a inizio maggio nei colloqui di Ginevra per sospendere l'aspra guerra commerciale.

Mercoledì Trump aveva postato sul suo social media Truth un messaggio riguardante l'omologo cinese. «Mi piace il presidente cinese Xi, mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre, ma è molto duro ed è estremamente difficile fare un accordo» con lui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE