Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Putin ha paura del Vertice per la pace»

25.05.24 - 08:35
A dirlo Volodymyr Zelensky su X: «Tranne l'aggressore, nessuno al mondo è interessato a questa guerra»
Imago
Fonte ats ans
«Putin ha paura del Vertice per la pace»
A dirlo Volodymyr Zelensky su X: «Tranne l'aggressore, nessuno al mondo è interessato a questa guerra»

KIEV - Il presidente russo Vladimir «Putin non solo vuole disturbare il Vertice per la pace e fa ogni sforzo per farlo, ma ha anche paura di ciò che il Vertice può portare. Il mondo è in grado di costringere la Russia a fare la pace e a seguire le norme di sicurezza internazionali»: lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«La Russia non ha contro argomenti da opporre alla maggioranza globale: nonostante tutte le menzogne di Putin, egli si affida all'ambiente circostante nel senso più ampio del termine, che include l'ambiente internazionale - si legge nel messaggio -. Tranne l'aggressore, nessuno al mondo è interessato a questa guerra, e tutti lo capiscono. Il Vertice per la Pace è il formato che non permetterà più a Putin di mentire. E senza bugie non è assolutamente nessuno. Ringrazio tutti coloro che nel mondo ci aiutano a organizzare il Vertice e dimostrano leadership nell'avvicinare la vera pace».

Attacco russo su Kharkiv - Intanto, nella notte, un liceo e un condominio di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale, sono stati colpiti durante un attacco russo: lo ha reso noto il sindaco della città, Igor Terekhov, come riporta Rbc-Ucraina.

Il liceo, nel distretto di Slobid, è stato parzialmente distrutto mentre il condominio è stato danneggiato, ha precisato il sindaco, aggiungendo che diverse auto sono state danneggiate. «Non ci sono ancora informazioni su eventuali feriti o vittime», ha riferito Terekhov.

Secondo il portavoce della Procura regionale, Dmytro Chubenko, nell'attacco - avvenuto intorno all'una (mezzanotte in Svizzera) - le forze russe hanno utilizzato missili balistici e missili a lungo raggio S-300 ed hanno colpito sia Kharkiv che l'omonimo distretto, stando a quanto riporta Rbc-Ucraina.

Nel quartiere Slobid di Kharkiv, nella parte meridionale della città, sono stati presi di mira il liceo, il condominio e una zona industriale. «Non ci sono feriti. Quindici auto e la facciata di un edificio residenziale di 9 piani sono state danneggiate», ha detto Chubenko.

Nel distretto di Kharkiv due missili sono caduti in aree aperte senza provocare feriti o vittime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE