«Non deve diventare un far west»

L'ha spiegato Macron al canale pubblico Nouvelle-Calédonie La 1ère
L'ha spiegato Macron al canale pubblico Nouvelle-Calédonie La 1ère
NOUMÉA - La Nuova Caledonia non deve diventare «il far west», ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un'intervista alla stampa locale trasmessa oggi in televisione.
«Ho deciso di venire qui perché non dobbiamo mai lasciare che la violenza prenda il sopravvento», ha spiegato il capo dello Stato al canale pubblico Nouvelle-Calédonie La 1ère in una dichiarazione rilasciata durante la sua visita di ieri nella comunità francese d'oltremare del Pacifico.
Macron ha giustificato le ingenti risorse impiegate, in particolare i 3.000 effettivi delle forze di sicurezza interne, con la necessità di un «ritorno alla calma» nel Paese. «La Repubblica deve ritrovare autorità su tutti i punti: c'è un ordine repubblicano, sono le forze di sicurezza a garantirlo», ha sottolineato Macron assicurando di voler riportare l'arcipelago sulla «via della pacificazione».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!