Cerca e trova immobili

USA 2024«Stanno usando Taylor Swift contro Trump»

31.01.24 - 18:43
Star attaccata dalla destra americana e dai sostenitori di Trump: è accusata di manipolare l'opinione pubblica grazie alla sua popolarità.
Patrick Smith/Getty Images
Fonte ats ans
«Stanno usando Taylor Swift contro Trump»
Star attaccata dalla destra americana e dai sostenitori di Trump: è accusata di manipolare l'opinione pubblica grazie alla sua popolarità.

WASHINGTON - Ad agosto ha spostato il Pil degli Stati Uniti di 5 miliardi di dollari, a ottobre è entrata nel ristretto club dei miliardari americani e a dicembre è stata nominata da Time persona dell'anno. Tutto quel che tocca Taylor Swift diventa oro, tanto che l'estrema destra Usa e i supporter di Donald Trump hanno cominciato a prenderla di mira temendo che la pop star nata in Pennsylvania 34 anni fa e dichiaratamente liberal possa, con i suoi 279 milioni di follower su Instagram, spostare voti alle elezioni presidenziali di novembre.

I cospirazionisti del movimento Maga - «Asset del Pentagono», manipolatrice di coscienze» e anche del Super Bowl, da quando si è fidanzata con il campione di football Trevis Kelce che con i suoi Kansas City Chiefs giocherà la finalissima l'11 febbraio: sono alcune delle accuse assurde che i cospirazionisti del movimento Maga hanno mosso a Swift nelle ultime settimane.

D'altra parte, chiunque vorrebbe avere nel suo angolo un'artista in grado di suscitare un entusiasmo tale tra i suoi fan da provocare un mini-terremoto a Seattle qualche mese fa. La donna dei record, prima artista ad avere ben quattro album della top ten statunitense allo stesso tempo, con un semplice post su Instagram ha portato ben 35'000 persone a registrarsi come elettori, soprattutto millenial e giovanissimi. E adesso, con le comparsate allo stadio in compagnia delle sue amiche celebrities, è diventata anche la beniamina dei fan del football, tradizionalmente più conservatori.

All'inizio della sua carriera, quando era ancora una stellina del country, Swift non si era mai voluta schierare, ma dal 2018 ha iniziato ad appoggiare apertamente i democratici e nel 2020 ha dato il suo sostegno a Biden.

«Agente segreto» - «Stanno usando Taylor contro Trump, trasformeranno gli "swifties" in elettori», ha attaccato l'influente cospirazionista Jack Posobiec in un video sul social media del tycoon, Truth. Anche Alina Habba, avvocata dell'ex presidente, ha attaccato la pop star sostenendo che l'America «non ha bisogno di donne come lei», mentre Fox news ha lanciato la folle teoria che sia stata reclutata dal dipartimento della Difesa come «agente segreto» per condurre una «guerra psicologica».

Per non parlare delle tesi sul campionato di football. «È stato truccato: i Chiefs che arrivano in finale, Trevis e Taylor innamorati, la squadra che vince e loro insieme che annunciano il sostegno a Biden», ha scritto su X un altro teorico cospirazionista di destra, Jack Lombardi, ex candidato al Congresso nel 2022.

La pop star è anche rimasta vittima di un attacco social con false foto porno, create con l'intelligenza artificiale, che la ritraevano in atti sessuali con i fan dei Chiefs. Un atto vile che aveva portato X a vietare le ricerche su di lei, salvo poi riautorizzarle qualche giorno dopo. Anche l'ex candidato alle primarie repubblicane, oggi fedelissimo di Trump, Vivek Ramaswamy ha detto la sua sull'argomento: «Quelle che voi chiamate 'teorie del complotto', io le definisco semplicemente un mucchio di incentivi collettivi nascosti in bella vista».

E, naturalmente, non sono mancate le classiche accuse sessiste di essere "alla caccia" del patrimonio di Trevis Kelce, peccato che la fortuna di Swift sia stimata attorno agli 1,1 miliardi di dollari, mentre quella del giocatore 'solo' a 30 milioni di dollari. L'odio della destra contro la pop star è così forte in questo momento che domenica scorsa Fox news si è persino occupata del cambiamento climatico con un servizio nel quale si sottolineava che il jet privato della pop star "produceva tonnellate di anidride carbonica".

La questione Swift è arrivata fino alla Casa Bianca con la portavoce Karine Jean-Pierre che è stata costretta a smarcarsi da una serie di domande su un possibile incontro tra il presidente e l'artista. Ma tra i dem c'è anche chi è scettico sul peso che l'"S-factor" potrà avere sul voto di novembre e sottolinea che, a parte qualche «banale presa di posizione liberal», Taylor è espressione di un conservatorismo moderato, anti-razzista e pro-Lgbtq+, che il ciclone Trump ha spazzato via, ma che non necessariamente voterebbe per Biden.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 2 mesi fa su tio
Bisogna proprio essere completamente ottusi per credere ai complottisti MAGA… e al loro idolo Trump…

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Facciamo ancora in tempo a candidarla? 😀 Se è per evitare la sciagura-bis di Trump va bene pure lei.

Sig der sauer 2 mesi fa su tio
Se i repubblicani hanno paura di lei, forse dovrebbero piuttosto porsi qualche domanda sullo spessore e validità del loro idolo!

Ciulindo.47 2 mesi fa su tio
Adottare le categorie politiche della società presente (leaderismo, individualismo, culto della personalità, ecc.) per commentare le dinamiche sociali in corso significa non avvertire l'incombente transizione di fase che mira ad abolire lo stato di cose presenti.

Kyke 2 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Usti 🤗🤗

Kyke 2 mesi fa su tio
Ma è libera di fare quello che vuole, se vuole fare campagna contro Trump, libera di farlo.o non siamo più in una democrazia?

franco1951 2 mesi fa su tio
Taylor for president, Trump ha portato gli USA in una guerra civile, puttaniere, machista, egocentrista, bugiardo, ecc. ecc. Vorreste uno così come consigliere federale?

Princi 2 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
e perche no?? meglio di quelli che abbiamo ora

Ahimè 2 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Subito

Filippone22 2 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Subito!

Braun30 2 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Trump rappresenta il decadimento morale degli USA. Ha accelerato il disprezzo del diverso in maniera assurda. Oggi negli USA puoi insultare chiunque con nomignoli da cortile dell'asilo se sei Repubblicano ma se parli com un Repubblicano spiegando che sei contrario al suo credo politico, sei comunista e nemico del paese.

Aaahhh 2 mesi fa su tio
Ma la gente è così dement da votare quello che dice questa qui? Cioè abboccano davvero?

bibis 2 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Evidentemente non hai letto l'articolo e commenti senza sapere di cosa stai parlando. A parte che i veri dement sono quelli che voteranno di nuovo Trump, sono appena stata 3 settimane negli states e ti rendi conto di quanta ignoranza e razzismo c'è in quel paese. Tornando a Taloyr, se avessi letto l'articolo capiresti che lei non dice chi votare. Lei è democratica e siccome muove le masse i repubblicani hanno giustamente paura, dovrebbero piuttosto avere paura di chi votano. Non vedi che stupidaggini scrivono su di lei? Cit: l'estrema destra Usa e i supporter di Donald Trump hanno cominciato a prenderla di mira temendo che la pop star.. dichiaratamente liberal possa, con i suoi 279 milioni di follower su Instagram, spostare voti alle elezioni presidenziali di novembre. sono alcune delle accuse assurde che i cospirazionisti del movimento Maga hanno mosso a Swift nelle ultime settimane.

bibis 2 mesi fa su tio
Taylor for president!

Pensopositivo 2 mesi fa su tio
Ha tutto il diritto di esprimere la propria opinione. Se ai trumpiani non piace , non fa niente...
NOTIZIE PIÙ LETTE