Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«Il nuovo missile ha capacità nucleari»

25.01.24 - 07:35
I test effettuati da Pyongyang preccupano Seul: «Sono una minaccia». Intanto continuano le esercitazioni delle forze speciali sudcoreane.
keystone-sda.ch (KCNA)
Fonte ats ans
«Il nuovo missile ha capacità nucleari»
I test effettuati da Pyongyang preccupano Seul: «Sono una minaccia». Intanto continuano le esercitazioni delle forze speciali sudcoreane.

PYONGYANG -  Il missile Pulhwasal-3-31, testato ieri in numero consistente dalla Corea del Nord, è ancora in fase di sviluppo ma è «strategico» con capacità nucleari. «I lanci non hanno avuto alcun impatto sulla sicurezza dei Paesi vicini e non ha nulla a che fare con la situazione regionale», ha riferito l'agenzia ufficiale Kcna, secondo cui l'operazione era anche parte del processo di aggiornamento del sistema di difesa di Pyongyang, secondo la Missile Administration.

I Capi di stato maggiore congiunti sudcoreani hanno affermato di ritenere che il lancio fosse finalizzato a verificare gli aggiornamenti delle capacità dei missili esistenti, attraverso i diversi test di ieri mattina verso il Mar Giallo, al largo della sua costa occidentale. Dura la condanna del ministro della Difesa, Shin Won-sik, su attività definite «una seria minaccia per la Corea del Sud» a fronte di un programma del Nord sui missili da crociera con possibili capacità nucleare iniziato a settembre 2021. Si tratta di vettori che suscitano meno interesse di quelli balistici perché non esplicitamente vietati dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu, ma che rappresentano pur sempre una grave minaccia.

Le tensioni nella penisola coreana sono aumentate negli ultimi mesi in scia ai propositi di rafforzamento militare del leader nordcoreano Kim Jong-un.

Oggi, intanto, Seul ha dichiarato che stava avviando la produzione in serie di droni da ricognizione a media quota con l'obiettivo di dispiegarli nel 2027 per migliorare le capacità di sorveglianza e per contribuire alle esportazioni della difesa. Mentre proseguono le esercitazioni delle forze speciali sudcoreane al largo della costa orientale del Paese, «alla luce delle gravi situazioni di sicurezza» con la Corea del Nord.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Roggino 5 mesi fa su tio
Staranno testando le modifiche che il pelatino ha dato all’omino michelin.

Equalizer 5 mesi fa su tio
Guardando un po' di fine ma senza esagerare si capisce che se le sanzioni imposte ad un paesino come la Corea del Nord non funzionano, com'è che c'è gente che crede che possano funzionare con la Russia?

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Non funzionano? Cosa te lo fa credere? Purtroppo gli effetti delle sanzioni ricadono sulla popolazione che soffre della completa indigenza. Gli armamenti sono sponsorizzati dai proventi del traffico di oppiacei, in Vorea del Nord le piantagioni di papavero e lo smercio all’estero per ottenere valuta pregiata tramite canali mafiosi sono un attività di stato.

DavideBernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Non funzionano? Fai un elenco dei "paesi" che probabilmente passano sottobanco le tecnologie alla NK. Ti sorprenderai di una cosa, che son sempre i soliti, aka Asse del Male 2024.
NOTIZIE PIÙ LETTE