Cerca e trova immobili

ITALIABeneficenza, in cantiere la "legge Ferragni"

06.01.24 - 13:05
Obiettivo: impedire pratiche commerciali scorrette e campagne di marketing allusive per promuovere cause «che di benefico hanno poco»
Imago
Fonte ats
Beneficenza, in cantiere la "legge Ferragni"
Obiettivo: impedire pratiche commerciali scorrette e campagne di marketing allusive per promuovere cause «che di benefico hanno poco»

ROMA - «C'è una questione di trasparenza sulla beneficenza su cui forse bisogna lavorare», aveva detto Giorgia Meloni in conferenza stampa, e sull'onda del cosiddetto Pandoro-gate, si lavora a quella, che, scrive il Messaggero «qualcuno, nei corridoi tra Montecitorio e Palazzo Chigi, ha già battezzato come la "legge Ferragni"».

L'obiettivo che si sono dati in Fratelli d'Italia «è rimettere ordine nel "far west" della beneficenza. E soprattutto impedire a monte pratiche commerciali scorrette e campagne di marketing allusive per promuovere cause che di benefico, a conti fatti, rischiano di avere ben poco». La premier, a quanto risulta, già nei giorni scorsi ha mobilitato gli uffici del governo chiedendo «un'informativa» sul tema. E sia al ministero del Lavoro che a quello dell'Economia, che hanno un ruolo diretto in tutto ciò che riguarda il Terzo settore, si sono messi all'opera. Evidenziando «una serie di criticità nella normativa attuale». Si vuole quindi mettere a punto «una legge che in sostanza imponga a chi dichiara di fare beneficenza (in primo luogo ad aziende e società, che in virtù della causa benefica sposata potrebbero veder aumentare le proprie vendite) di rendere note quelle cifre. E di farlo scendendo nel dettaglio».

Tra le idee al vaglio «c'è quella di far sì che venga specificato se la somma da devolvere è già stata arbitrariamente fissata (e magari già elargita) oppure se essa dipenda in qualche misura dall'andamento delle vendite. E, in quest'ultimo caso, quale percentuale dei guadagni verrà destinata alla causa in questione». Faro anche sulle sponsorizzazioni: «l'intenzione, in sostanza, è quella di rendere noto al consumatore se l'eventuale partnership con un testimonial che presta la propria immagine per lanciare il prodotto in questione (come potrebbe essere, appunto, un influencer) sia o meno retribuita. Indicazioni, queste, che in caso di un prodotto venduto "a scaffale" potrebbero anche finire nell'etichetta, forse con un asterisco lì dove si specifica che una parte del ricavato verrà devoluta in beneficenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mao76 3 mesi fa su tio
Infondo il prezzemolo lo si mette Ovunque …. O quasi … facciamo che sarebbe il caso di dare un taglio perché non ce ne può frega’ di meno di questa ….

Fiscaro 3 mesi fa su tio
💩👎

franco1951 3 mesi fa su tio
Il governo e i suoi membri sono i primi ad approfittare, da sempre: compensi più alti al mondo per i governanti che lavorano meno al mondo. Detto questo, Meloni- dopo aver piazzato parenti, amici e amici degli amici nelle posizioni chiave a suon di migliaia di euro, se la prende con Ferragni, che il popolo dei deficienter a sostegno degli influencer , seguono i loro "idoli". Chre tristezza. A me la Ferragni non è particolarmente simpatica, però quello che vuole fare Meloni è il peggio del peggio. Cavalcare l'onda invece di governare seriamente. Essre alla testa di u n Paese significa altro, altro che Ferragni caro Meloni.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
quante fesserie ! ma lo sai che Meloni é la Leader più gradita dagli italiani ( 44% ) ?...ma quanto rosichi ? 😂

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
informati prima di blaterare, il consigliere elvetico blocher, con sua figlia in parlamento dove le metti, inoltre hanno un azienda di chimica che inquina, oltre ció sono contro gli stranieri, ma hanno lavoratori stranieri, a basso costo nelle loro aziende, il tipico ticinese del c a v olo, contro l‘ italia e svizzeri interni, ma fammi il piacere…

IsReal 3 mesi fa su tio
Ognuno ha il governo che merita,le scelte o la mancanza di scelta porta conseguenze. Il voto non dovrebbe essere un assegno in bianco

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
infatti mi chiedo chi ha votato i vari Quadr etc....

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
# IsReal , cosa c'entra con l'articolo ?

Nina 3 mesi fa su tio
ottimo Premier Meloni ! tutto questo can-can mediatico , almeno ha creato un precedente per fare chiarezza sulla beneficienza ,...ma chiamarla " legge Ferragni "...anche No 😂🤦‍♀️

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
......«qualcuno, nei corridoi tra Montecitorio e Palazzo Chigi, ha già battezzato come la "legge Ferragni"»

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
??? , so leggere 😜

Disà 3 mesi fa su tio
👍👍

TheQueen 3 mesi fa su tio
Ogni giorno una notizia su questa fattucchiera. Mamma mia peggio del Quadri…starebbero bene insieme 😂

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Basterebbe che non commentassi

Honghy 3 mesi fa su tio
Ma anche basta

s1 3 mesi fa su tio
Pajazzos. Spostare l attenzione é il nostro mestiere
NOTIZIE PIÙ LETTE