Cerca e trova immobili

MONDOMorbillo, boom di casi in Europa e Asia Centrale

14.12.23 - 13:05
L'incremento nel corso del 2023 è stato superiore al 3000%
Depositphotos (Milkos)
Fonte ats
Morbillo, boom di casi in Europa e Asia Centrale
L'incremento nel corso del 2023 è stato superiore al 3000%

GINEVRA - Tra gennaio e il 5 dicembre 2023 sono stati confermati 30.601 casi di morbillo in Europa e Asia centrale, rispetto ai 909 del 2022, con un aumento del 3.266%. A renderlo noto è l'UNICEF che chiede urgenti misure di salute pubblica per i possibili effetti devastanti.

Il tasso più alto è stato rilevato in Kazakistan con 69 casi per 100.000 abitanti, pari a 13.254 casi. Il Kirghizistan è al secondo posto per numero di casi di morbillo, con 58 casi ogni 100.000 abitanti, pari a 3.811 casi.

La Romania che ha annunciato la scorsa settimana un'epidemia nazionale di morbillo ha un tasso di 9,6 casi per 100.000 (1.855 casi).

Circa 931.000 bambini in Europa e Asia Centrale non hanno ricevuto interamente o parzialmente i vaccini di routine fra il 2019 e il 2021. Il tasso di vaccinazione della prima dose contro il morbillo è diminuito dal 96% nel 2019 al 93% nel 2022.

«Non c'è segno più evidente del crollo della copertura vaccinale che un aumento dei casi di morbillo. Un aumento così marcato richiede un'attenzione urgente e misure di salute pubblica per proteggere i bambini da questa malattia pericolosa e mortale», ha dichiarato Regina De Dominicis, Direttrice regionale dell'UNICEF per l'Europa e l'Asia centrale.

«Il morbillo - ha aggiunto - ha un effetto devastante sulla salute di un bambino, talvolta con conseguenze letali. Provoca un indebolimento duraturo del sistema immunitario dei bambini, rendendoli più vulnerabili ad altre malattie infettive, tra cui la polmonite». L'incremento dei casi di morbillo è attribuibile a un decremento della copertura vaccinale nella regione.

La diminuzione nella domanda di vaccini è stata alimentata in parte dalla disinformazione e dalla sfiducia che sono peggiorate durante e dopo la pandemia da COVID-19, dall'interruzione dei servizi sanitari e dalla debolezza dei sistemi di assistenza sanitaria primaria. L'UNICEF lavora con i governi, la Gavi (l'Alleanza per i vaccini), l'OMS e altri partner «per generare dati, identificare i bambini a dose zero e le comunità mancanti, comprendere le cause principali del ritardo dal punto di vista della domanda e dell'offerta e valutare le cause e i fattori di rischio specifici del contesto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 mesi fa su tio
una malattia che da bambini abbiamo fatto quasi tutti e senza tante tragicommedie. Ma cosa sono 30000 casi su 2 continenti come Europa ed Asia? Veramente ci vuole tanto allarmismo? mi sembra una non notizia.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
può causare un focolaio

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Vero vulpus, stano esagerando. Ai medici lasciamo il compito di curare i propri pazienti come una volta e la stampa di smettere di diffondere questo genere di informazione.😊

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Vedo che saresti per la censura per i media di informazione. Un'informazione va data, poi basta non leggere, e non commentare, le notizie che non ti interessano.

Nina 4 mesi fa su tio
..." alimentata in parte dalla disinformazione e dalla sfiducia " 😡...i No-vax con le loro FAKE-NEWS hanno fatto solo disastri !!😡😡

S.S.88 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Non è questione dei no vax! Io non sono vaccinata contro il covid ma ho tutto gli altri facciano compreso i miei figli, sono contro al vaccino covid e sono felice di averlo fatto ma gli altri vaccini super felice dell esistenza

S.S.88 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ops…Sono felice di non averlo fatto

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
non divagare, rimani sul'articolo ! (... " sono contro al vaccino covid e sono felice di averlo fatto " ???... )

S.S.88 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Infatti ho corretto

Mox 4 mesi fa su tio
Correte a vaccinarvi e già che ci siete fatevi la quinta dose :-)

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
che noia , che barba ...che barba e che noia 😜

s1 4 mesi fa su tio
nessuna correlazione

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
che livello 👎👎

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
sarebbe bello sapere di quei 30 mila quanti vaccinati e quanti non vaccinati covid, così per sfizio

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
sei off-topic 👎

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
completamente off-topic, infatti non si menziona ne il covid, ne protezione immunitaria indebolità, ne la necessità di procedere con vaccinazioni ad hoc. decisamente off-topic. decisamente.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
ma riesci a scrivere 1 commento logico sull'articolo sopra ??🤦‍♀️

Mauz 4 mesi fa su tio
Ringraziamo le campagne di forzatura vaccinale a base di menzogne durante la pandemia da covid per questa bella situazione. La scienza avrebbe l’obbligo di restare neutra e trasparente, ma purtroppo in questo ha fallito, creando un clima di malfidenza e sfiducia generale che è alla base di queste scelte da parte della popolazione.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Mauz
la scienza é neutra , ma bisogna sforzarsi ( e sopratutto avere la volontà ) di CAPIRLA !...ma é più facile farsi rimbambire dalle FAKE-NEWS dei No-vax 😡🤦‍♀️ , che hanno CONTRIBUITO all'aumento dei casi di morbillo ....UNA VERGOGNA !!😡

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
L'UNICEF lavora con i governi, la Gavi (l'Alleanza per i vaccini), l'OMS; approfondisci cosa è gavi cosa sta facendo l'oms e poi capirai che forse questi impostori non hanno proprio così a cuore la salute delle persone e dei bambini. la scienza non è neutra è pagata. quello che è neutro è il metodo scientifico che ormai nessuno più usa. mentre la morale e l'etica sono ormai fuori dai radar da molti anni

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
cosa c'entra l'OMS ??....NULLA 🤦‍♀️...aahh , perché TU sai cos'é la scienza ed il metodo scientifico ?! 🤦‍♀️....fammi un favore , lascia perdere 🤦‍♀️...nessuno ti obbliga a scrivere fesserie !!! 🤦‍♀️

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1, concordo ma con Nina, lascia perdere è battaglia persa!!!!

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , vieni sempre a rompere 🤦‍♀️🤦‍♀️😡😡....sai fare solo questo !!!....LIMITATA

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Certo, solo questo, cosa vuoi, sono '' limitata'' 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE