Cerca e trova immobili

IRAN«Il Nobel? Fazioso spettacolo politico»

13.12.23 - 11:21
La critica dell’ambasciata iraniana in Norvegia dopo l'assegnazione del premio all'attivista Narges Mohammadi.
AFP
Fonte ATS ANS
«Il Nobel? Fazioso spettacolo politico»
La critica dell’ambasciata iraniana in Norvegia dopo l'assegnazione del premio all'attivista Narges Mohammadi.

TEHERAN - L'Iran ha contestato il Comitato del Nobel per la Pace definendo la cerimonia di consegna «uno spettacolo politico fazioso» contro la Repubblica islamica dopo che il prestigioso riconoscimento è stato consegnato ai figli di Narges Mohammadi.

Secondo l'ambasciata iraniana in Norvegia, il Comitato del Nobel per la pace «si è discostato dai suoi obiettivi proclamati» e la cerimonia di premiazione - domenica ad Oslo - è stata «un segno di abuso dei preziosi concetti di pace e diritti umani per scopi politici e per esercitare pressioni su altri Paesi».

Teheran ha anche criticato la presenza, durante la cerimonia, di Abdullah Mohtadi, il segretario generale del Partito Komala del Kurdistan iraniano, un'organizzazione ritenuta terrorista dalla Repubblica islamica. «Invitare il leader del gruppo terrorista Komala mostra un'intenzione maligna e chi sono gli sponsor e i sostenitori della cerimonia», si legge nel comunicato dell'ambasciata iraniana ad Oslo, come riporta Irna.

L'attivista iraniana, Narges Mohammadi, vincitrice quest'anno del premio Nobel per la Pace, è attualmente reclusa nelle carceri del Paese per aver difeso i diritti delle donne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 mesi fa su tio
Con quale faccia tosta hanno il coraggio di criticare tale riconoscimento, l'unica cosa che dovrebbero fare è stare zitti e farsi numerosi esami di coscienza sulla loro condotta dis-umanitaria. I veri ter r or isti sono proprio loro per tutte le vittime innocenti che hanno provocato.

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
“è stata «un segno di abuso dei preziosi concetti di pace e diritti umani”, chiedo scusa ma non riesco a trattenermi…🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Narrativa Brics..

Keope1963 4 mesi fa su tio
Gli amici di Putin..
NOTIZIE PIÙ LETTE