Cerca e trova immobili

ITALIAVenezia patrimonio in pericolo

13.09.23 - 12:08
L'allarme di 4'000 cittadini alla presidente dell'Unesco: «La nostra città sta scomparendo».
Imago
Fonte ATS ANS
Venezia patrimonio in pericolo
L'allarme di 4'000 cittadini alla presidente dell'Unesco: «La nostra città sta scomparendo».

VENEZIA - Una lettera-petizione è stata firmata da più di 4.000 cittadini veneziani e inviata alla presidente dell'Unesco, Audrey Azoulay ed ai 21 membri del Comitato del Patrimonio mondiale che deciderà se inserire Venezia nei siti del Patrimonio mondiale in pericolo. Una decisione che il gruppo dice di auspicare.

Nel documento si sottolinea che «La Venezia che tanti viaggiatori, libri e film hanno raccontato e fatto amare al mondo intero sta scomparendo». «La città oggi è investita sempre più da masse di turisti che ne intasano le calli, i ponti, i mezzi pubblici mettendo a rischio la stessa incolumità delle persone - viene rilevato nella lettera -. La monocultura turistica travolge i negozi di vicinato e le poche attività economiche ed artigianali che fanno vivere il tessuto cittadino ridotto ormai a meno di 50 mila abitanti. Continuano ad aprire nuovi alberghi, nuovi negozi di cianfrusaglie per turisti, nuovi bar mordi e fuggi, nuove concessioni di plateatici».

Il testo sottolinea poi che «la qualità della vita viene intaccata e cresce il degrado, la piccola criminalità, la paura di girare di notte. E tutto questo è generato da una macchina del turismo lanciata senza controllo per ottenere in fretta grandi guadagni per pochi, contro il bene comune e le persone che vogliono abitare la città».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
Cinquant'anni fa cerano gli artigiani anche a murano che soffiavano il vetro nei loro botteghini, ora c'è una fabbrica... Oggi alla stazione di Venezia gli stessi oggetti costano la metà. Già allora stavano intervenendo sulle fondamenta in legno che cedevano, oggi le navi da crociera, sempre più grandi, scaricano orde di turisti mordi e fuggi. Oltretutto queste navi enormi sollevano onde che danneggiano le fondamenta.

francox 7 mesi fa su tio
Nel 1989 a Venezia i Pink Floyd hanno tenuto un concerto gratuito. 200 000 persone. La città si faceva del male già allora.

Disà 7 mesi fa su tio
era già al limite 20 anni fa chissà ora
NOTIZIE PIÙ LETTE