Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

Il sottomarino è un'unità di costruzione russa

Secondo gli esperti, però, il mezzo non funziona.
AFP
Fonte ats
Il sottomarino è un'unità di costruzione russa
Secondo gli esperti, però, il mezzo non funziona.
SEUL - Il nuovo sottomarino d’attacco nucleare, chiamato Hero Kim Kun Ok e presentato al mondo dal leader nord coreano Kim Jong Un, consiste in un'unità di costruzione russa a propulsione diesel. Signifca che a differenza dei motori...

SEUL - Il nuovo sottomarino d’attacco nucleare, chiamato Hero Kim Kun Ok e presentato al mondo dal leader nord coreano Kim Jong Un, consiste in un'unità di costruzione russa a propulsione diesel. Signifca che a differenza dei motori a propulsione nucleare, costringerebbe il mezzo a risalire in superficie più volte durante l'attraversamento del Pacifico. I tecnici nord coreani hanno aggiunto al mezzo dieci tubi lanciamissili verticali di diverso diametro.

Tuttavia, secondo quanto riportato dalla CNN, non ci sono prove che dimostrino che la marina di Kim Jon Un abbia mai provato a lanciare un missile da questo sottomarino. Gli esperti della marina militare sud coreana ritengono infatti improbabile che il mezzo possa funzionare e che la mossa del presidente sia stato solo un atto dimostrativo. Anche gli esperti statunitensi hanno espresso dei dubbi riguardo al funzionamento della nuova unità e alla capacità della Corea del Nord di costruire più di una nave del genere. 

La notizia dell'inaugurazione del sottomarino è giunta a seguito della simulazione dell'attacco missilistico nucleare della settimana scorsa, con cui il leader nord coreano voleva avvertire gli Stati Uniti di un possibile "pericolo di guerra nucleare".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE