Cerca e trova immobili

REGNO UNITOMacchè sanzioni: la dolce vita degli oligarchi russi a Londra, tra chef e autisti

27.07.23 - 16:03
I loro conti siano stati congelati, ma con un escamotage i milionari russi sono riusciti a mantenere il loro stile di vita lussuoso
AFP
Fonte ATS
Macchè sanzioni: la dolce vita degli oligarchi russi a Londra, tra chef e autisti
I loro conti siano stati congelati, ma con un escamotage i milionari russi sono riusciti a mantenere il loro stile di vita lussuoso

LONDRA - Il nuovo programma di sanzioni della Gran Bretagna contro la Russia fa acqua da tutte le parti e i tanti oligarchi che risiedono a Londra continuano a vivere tra chef privati, autisti e milioni di dollari spesi ogni anno dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Lo rivela il New York Times.

Secondo il quotidiano americano, nonostante i loro conti siano stati congelati all'inizio della guerra, attraverso un sistema di esenzioni creato dopo la Brexit, i milionari russi sono riusciti a mantenere il loro stile di vita lussuoso. In alcuni casi, agli oligarchi è stato concesso oltre 1 milione di dollari l'anno per pagare le loro spese personale.

Al magnate bancario Mikhail Fridman, ad esempio, il governo britannico ha concesso una "licenza" dalle misure per pagare 19 membri del personale, inclusi autisti, cuochi privati, governanti e tuttofare, durante il primo anno di guerra, attraverso un pagamento di 300'000 sterline (quasi 400'000 dollari) in dieci mesi.

Fridman ha anche ricevuto un assegno mensile di circa 7000 sterline per coprire "i bisogni primari della sua famiglia". Non solo, al suo ex socio in affari, Petr Aven, Londra ha concesso un'indennità di 60'000 sterline al mese, che per la maggior parte è andata ad una società di proprietà del direttore finanziario dell'oligarca che è stato indagato per averlo aiutato ad eludere le sanzioni.

Fridman e Aven sono descritti dal governo britannico come "oligarchi filo-Cremlino", strettamente associati al presidente russo, Vladimir Putin, un'accusa che entrambi hanno negato e stanno contestando in tribunale. Ma sono soltanto due tra i tanti milionari russi colpiti ufficialmente da sanzioni che, in segreto, sono state poi allentate. Secondo il Nyt, il Tesoro britannico ha concesso almeno 82 esenzioni l'anno scorso e ci sono molte altre domande in attesa di una risposta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 9 mesi fa su tio
A me il cognome friedman mi porta in america...

Roggino 9 mesi fa su tio
Finché spendono i loro soldi qui in occidente non ci vedo nulla di male e di fallimentare, anzi. L’importante è che nessuna delle loro azioni faccia arrivare neanche un centesimo al Cremlino.

comp61 9 mesi fa su tio
ahahah tutti inginocchiati davanti ai soldi!!

Busca 9 mesi fa su tio
… e Londra critica la Svizzera su come gestisce le sanzioni …

gigipippa 9 mesi fa su tio
Fortunatamente questa gente spende.

Hammer 9 mesi fa su tio
nessuna novità....ladri legalizzati...

Thomseb 9 mesi fa su tio
Sono gli oligarchi che fanno comodo alla City

GruetliWSAAWF 9 mesi fa su tio
Niente economie intellettuali riguardo l’uso del termine “oligarchi”. Giusto una semplice constatazione personale.
NOTIZIE PIÙ LETTE