Cerca e trova immobili
RUSSIA

Novaya Gazeta Europe è «indesiderata» in Russia

Il giornale è stato messo al bando dalla procura generale del Paese: «Svolge attività tendenziose contro i russi».
Keystone/EPA/TOMS KALNINS (TOMS KALNINS)
Fonte ats ans
Novaya Gazeta Europe è «indesiderata» in Russia
Il giornale è stato messo al bando dalla procura generale del Paese: «Svolge attività tendenziose contro i russi».
MOSCA - La Procura generale russa ha definito «indesiderata» l'attività della testata giornalistica Novaya Gazeta Europe: lo riferisce la Tass citando il servizio stampa dell'ente. La misura viene annunciata in un momento in cui i...

MOSCA - La Procura generale russa ha definito «indesiderata» l'attività della testata giornalistica Novaya Gazeta Europe: lo riferisce la Tass citando il servizio stampa dell'ente.

La misura viene annunciata in un momento in cui il Cremlino sta inasprendo sempre più la repressione contro il dissenso e la stampa indipendente.

«Di fatto l'organizzazione specificata svolge attività per creare e distribuire materiale informativo tendenzioso a scapito degli interessi della Federazione Russa», afferma la Procura generale, accusando il giornale di pubblicare «false informazioni su presunte massicce violazioni dei diritti e delle libertà dei cittadini in Russia, accuse» al governo russo e all'esercito russo «di aver scatenato una guerra aggressiva in Ucraina, di aver commesso crimini di guerra contro la popolazione civile, repressioni».

Novaya Gazeta Europe è stata fondata a Riga l'anno scorso da un gruppo di ex giornalisti della prestigiosa testata investigativa Novaya Gazeta, costretta a sospendere la propria attività per le pressioni delle autorità russe a causa della sua posizione critica nei confronti della guerra in Ucraina.

Il direttore di Novaya Gazeta, Dmitri Muratov, è stato insignito del Nobel per la Pace nel 2021.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE