Cerca e trova immobili

BIELORUSSIAIn Bielorussia era pronto il colpo di Stato

27.06.23 - 11:06
Lo afferma il presidente Alexander Lukashenko
Reuters
In Bielorussia era pronto il colpo di Stato
Lo afferma il presidente Alexander Lukashenko

MINSK - Erano giorni che il presidente Alexander Lukashenko non rilasciava dichiarazioni. 

Ora - stando all'agenzia stampa BelTa - il presidente ha raccontato di quello che è successo a Minsk mentre la Wagner stava marciando su Mosca. 

Oltre ad aver definito l’ammutinamento della compagnia militare privata «doloroso da guardare», il presidente ha detto che i suoi oppositori politici erano pronti a mettere in atto un colpo di stato armato, ma che - per motivi non specificati - non sono riusciti ad attuare il loro piano.

Hanno cominciato a «ronzare d'attività, ma è stata una falsa partenza». Ha poi aggiunto: «Ho dato l'ordine di mettere l'esercito in stato di massima allerta. Stesso vale per la polizia e le forze speciali». 

Nel frattempo, i servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno archiviato il procedimento penale per ribellione armata nei confronti dei militari di Wagner, specificando che «i partecipanti hanno interrotto le azioni direttamente volte a commettere l'ammutinamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 10 mesi fa su tio
commento qui l'articolo chiuso 'Il dittatore e la cambiale da riscuotere'.-.-.-. difficile fare previsioni sul futuro del boss wagner ma oggi putin ha messo i puntini sulle i spiegando che il gruppo wagner è un puro prodotto russo dipendente interamente dai sussidi statali, a partire dal materiale bellico fino ai salari dei mercenari, e si parla di miliardi convertiti in us$. poi aggiunge la frase che probabilmente farà incriminare il boss a vita. dice: 'il gruppo wagner ed il suo business del catering hanno ricevuto quasi 1 miliardo (conv in us$) in un anno dallo stato, spero che non abbiano rubato nulla mentre riempivano i contratti, le autorità cominciano certamente a scavare.' ... quando si vuole tagliare la testa ad un re, non bisogna mai sbagliare il colpo.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Analisi interessante, grazie Falco

DavideBernasconi 10 mesi fa su tio
Mr.Potato spara corbellerie come il suo omonimo russo. Insomma, nulla di strano.

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Difficile credervi. Forse tutto ciò non è altro che una splendida Psy-Op alla Sun Zsu (Arte della Guerra) 4.0. Vedremo nelle prossime settimane. Di certo le chiacchiere vuote che si sia trattato di un tentativo di colpo di Stato, sono fesserie. Reale consapevole e colta informazione, con forti basi fondate nei dati e non nella narrativa, è ben altro.

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Carina questa notizia, che ognuno legge come vuole. Il regime bielorusso è talmente forte che vince sul nascere ogni possibile colpo di stato. O allora è debole e ci sono persone che immaginano che si possa fare un colpo di stato, come lo ammettono le autorità. In ogni caso, è la prima volta che Lukashenko si auto-psicanalizza in pubblico. Carino.
NOTIZIE PIÙ LETTE