Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Prigozhin indagato per «invito alla ribellione armata»

23.06.23 - 21:24
Le recenti uscite del capo della Wagner hanno provocato la man forte di Mosca. Ora indaga l'FSB
Reuters
Fonte ATS ANS
Prigozhin indagato per «invito alla ribellione armata»
Le recenti uscite del capo della Wagner hanno provocato la man forte di Mosca. Ora indaga l'FSB

KIEV - La sezione antiterrorismo dei servizi segreti russi (FSB) ha aperto un'inchiesta penale contro il fondatore della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Lo scrive l'agenzia di stampa russa TASS. È indagato per "invito alla ribellione armata". 

Prigozhin ha accusato l'esercito russo di aver attaccato gli accampamenti militari dei suoi miliziani uccidendo un numero «enorme» di combattenti. Secondo il capo della Wagner sarebbe stato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu a ordinare gli attacchi: «Hanno effettuato (...) attacchi missilistici sui nostri accampamenti. Un numero molto elevato di nostri combattenti è stato ucciso», ha detto in un messaggio audio.

Da Mosca è subito arrivata la smentita. Le congetture di Prigozhin non sarebbero altro che «false, provocazioni informative», era giunto dal ministero della Difesa russo. 

Inoltre, Prigozhin ha lanciato un appello per «fermare» il comando militare russo: «Il gruppo Wagner ha deciso che coloro che hanno responsabilità militari per il Paese devono essere fermati», ha detto, aggiungendo che: «Siamo in 25.000 e determineremo perché nel Paese regna il caos», il che gli è valso l'ira del Cremlino. 

COMMENTI
 

Mat78 8 mesi fa su tio
Medvedev getta benzina sul fuoco come sempre con le sue dichiarazioni, l’Occidente non c’entra nulla, questo è PALESEMENTE un regolamento di conti interni, spero che il cappio si stringa per primo intorno al suo collo…

Gemelli57 8 mesi fa su tio
I rat ti stanno scappando....pare che Lukashenko sia gia' in Turchia dal suo degno amico....... 🐷🐖

Poraccio 8 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Mal che vada si è fatto un arsenale nucleare a gratis

Tiki8855 8 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Mentre il giullare ha preso il suo posto - ma per favore!

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Tra i 2 litiganti il terzo gode....a Kiev.

Lux Von Alchemy 8 mesi fa su tio
Una retata di articoli “news” tutti di fonte ATS/ANS… Ah beh, questi ci azzeccano sempre, giusto? Beh, qual’è la fonte della notizia? Vedete, la strategia è anche deragliare con informazioni false, sia quelle che dicono che “stai vincendo” sia quelle che dicono altro. Propaganda. Ma le grosse agenzie outlet di news non possono investigare ogni cosa, devono far soldi con notizie d’impatto per, poi, venderle a coloro che come questa piattaforma (Tio) non ha redazioni sufficientemente acculturate da tralasciare le notizie incerte e, piuttosto, concentrarsi su ciò che si può vedere con i propri occhi localmente.

pori_num 8 mesi fa su tio
La propaganda e le fake News sono semplicemente altre armi utilizzate in guerra, sia da parte dell’aggressore che da parte di chi si difende. È logico. Noi dobbiamo districarci tra queste notizie e possiamo farci una nostra opinione, la quale non avrà nessuna garanzia di essere la verità. Da parte mia (opinione) continuo a non capire tutto questo accanimento su verso la UA e quasi comprensione verso la RUS, anche se hanno deliberatamente aggredito una Nazione sovrana. Concordo che l’Occidente, in modo particolare gli USA, in nome della libertà ne hanno fatte di cotte e di crude. Ma se ci dovessimo muovere verso un nuovo ordine mondiale, non dovrebbe essere l’autocrazia l’alternativa!!! Perlomeno non capisco come delle dittature o simildittature possano contribuire positivamente a creare un mondo “giusto” (anche se utopico)

Mat78 8 mesi fa su tio
Si mette male in Russia, Rostov in mano alla Wagner a quanto pare. Prigozhin per me ha i giorni contati ma che favore sta facendo all’Ucraina?!

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Indirettamente le fa un favore, sta creando la destabilizzazione interna in Russia, forse fallirà la sua marcia verso Mosca ma avrà l'effetto di trascinamento a favore degli oppositori di Putin.

Dan1962 8 mesi fa su tio
Forse lui sa la verità su questa guerra insensata

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Se, e dico se, è davvero insurrezione, qui iniziano i fuochi d'artificio in casa russa.

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
"Il comitato nazionale antiterrorismo di Mosca ha aperto un procedimento penale «per invito alla ribellione armata» dopo le dichiarazioni del capo di Wagner".. volano gli stracci ..

fgreto 8 mesi fa su tio
ma qualcuno gliela detto mai a Putin che la russia se la può tenere e che non interessa a nessuno …. basta hai rotto le P… Putin goditi il resto della vita se ci riesci .

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a fgreto
esatto

Mat78 8 mesi fa su tio
Ottimo in ogni caso. Scannatevi per bene…magari qualche cittadino russo in più si farà due domande ora…secondo me Prigozhin di sta candidando alla successione di Putin e strizza già l’occhio all’Occidente. Mi ricorda Himmler, farà la stessa fine? In ogni caso meritano tutti la forca.

matterhorn 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Hahaha ma tu oggi parli davvero a caso 🤣🤣🤣 di solito non fai così!! Prigozhin strizza l’occhio all Occidente? 🤣🤣🤣🤦🏼‍♂️ ti sei perso un bel po di roba.. tipo che Prigozhin ha sempre rinfacciato il Cremlino di andarci con i guanti bianchi e se fosse per lui il conflitto sarebbe più cruento e spietato. Mat deduco che il caldo abbia il sopravvento.. vedi? Io ho messo temperatura fissa a 23 gradi giorno e notte e non sono stanco 😊😉

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat, devo essere sincero, mi piacerebbe capire cosa ha in mente Prigozhin. Non lo sopravvaluto, perché rimane un bieco crim.inale, ma in mezzo al muro di omertà e propaganda putiniana, è l'unico o quasi a raccontare una qualche verità. Dice cose che ad altri sarebbero costati la pena capitale sotto Putin, anche se si è scritto che ha una sorta di l'immunità perché ad es. con l'esercito otteneva qualche risultato. Però ora però i suoi sono fermi. E allora, perchè non ha apparentemente paura di una reazione del Cremlino? Cosa sa o cosa pensa di fare per poter evitare la propria fine?

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Appunto

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Perdi colpi tu invece una volta lèggevi con più attenzione. Se hai lacune storiche e non cogli il paragone è un tuo problema.

matterhorn 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Vedo che oggi non ce la fai.. buonanotte e buon riposo!

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Aeh

matterhorn 8 mesi fa su tio
“Putin è a conoscenza della situazione che si sta svolgendo intorno a Prigozhin, si stanno prendendo tutte le misure necessarie, ha detto Peskov”

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Pendi dalle labbra di radiomosca in modo imbarazzante…prendi fiato domani il sole sorgerà ancora Cervino 🤣🤣🤣

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Se lo ha detto Peskov tutto il mondo ci crede filo per segno a ogni sua parola!

matterhorn 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Tu invece di(pendi) dalle labbra di qualsiasi cosa dicano contro Putin🤣 vai a vedere il canale di Prigozhin e usa il traduttore va … prendi un Distraneurin e vedrai che ci dormirai sopra senza problemi 😉😊😊

matterhorn 8 mesi fa su tio
Dichiarazione di Mosca “Poco dopo la diffusione della notizia, il ministero della Difesa russo ha smentito gli attacchi sulle basi dei mercenari e ha invitato a prendere le informazioni diffuse sui social per conto di Prigozhin come "una provocazione mediatica" che "non corrisponde alla realtà". Figurati se dal Cremlino hanno dato l’ordine di bombardare sopra le teste di colore che gli stanno aiutando..🤦🏼‍♂️

matterhorn 8 mesi fa su tio
Che show sta diventando tutto! Un po’ di realtà, tanta finzione e voila i lettori sono serviti. Non è che gli occidentali ci rifilano queste fake per farci credere che all’interno di loro c’è un po’ di maretta? … questa notizia non è riportata dal canale ufficiale russo..

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
🤣 ma non era finzione?? Io vedo due città occupate da Wagner e le colonne armate che si dirigono su Mosca! Intanto l’aereo presidenziale di Putin vola a S Pietroburgo… 🤣

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Cervino, prima o poi la situazione si doveva sbloccare, lo zar è quasi nudo!

Trapp 8 mesi fa su tio
Risposta a centauro
😂😂🤣🤣 sogna 🤣🤣

Luchì92 8 mesi fa su tio
non si capisce più nulla

carlo56 8 mesi fa su tio
ma che bello… litigano anche fra loro, dimostrazione che dietro le quinte di Putin c’è un sistema inquietante … anche per se stesso!

R0b1 8 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Solo propaganda!
NOTIZIE PIÙ LETTE