Tempesta tropicale Bret in arrivo, è allerta rossa

L'isola francese si troverebbe esposta a quello che potrebbe trasformarsi nel primo uragano dell'anno nell'Oceano Atlantico
FORT-DE-FRANCE - Le condizioni meteorologiche continuano a peggiorare in Martinica, in allerta rossa da ieri sera con l'avvicinarsi della tempesta tropicale Bret, e i residenti sono invitati a rimanere a casa.
«Il vento continua a rafforzarsi», ha indicato Météo-France, aggiungendo che «lo stato del mare continua a deteriorarsi». Situata a 202 chilometri dalla Martinica ieri sera, la tempesta tropicale si stava dirigendo verso ovest a una velocità di 26 chilometri orari.
L'isola francese si troverebbe esposta a quello che potrebbe trasformarsi nel primo uragano dell'anno nell'Oceano Atlantico.
Tutti i trasporti pubblici sono stati interrotti e «le autorità aeroportuali hanno deciso di chiudere l'aeroporto Aimé Césaire» da mezzogiorno, secondo la prefettura.
Secondo le previsioni, al culmine dell'evento, il vento soffierà in media tra i 60 ei 70 chilometri orari sulla metà settentrionale dell'isola, e tra i 70 ei 90 chilometri orari in media sulla metà meridionale. Le raffiche possono raggiungere i 100-120 chilometri orari e localmente i 150 chilometri orari nelle zone più esposte.
Sono previsti accumuli di pioggia tra 120 e 150 millimetri, che potrebbero raggiungere «200 millimetri localmente», secondo Météo-France.



