Cerca e trova immobili

AFGHANISTANLa radio che non si è dimenticata delle donne afgane

21.06.23 - 12:54
La storia della stazione Radio Begum gestita da 25 giovani giornaliste e insegnanti che non hanno smesso di lottare.
AFP
Fonte ATS ANS
La radio che non si è dimenticata delle donne afgane
La storia della stazione Radio Begum gestita da 25 giovani giornaliste e insegnanti che non hanno smesso di lottare.

KABUL - È una storia di resilienza quella che inizia nel marzo 2021 con la nascita di Radio Begum, l'unica stazione radio in Afghanistan interamente gestita da donne e per le donne. Una storia che prosegue ancora oggi, grazie all'impegno di Hamida Aman, una giornalista afghana e alla sua organizzazione, la Begum Organization for Women (BOW), che riceve il sostegno dell'Unesco. Fondata da Aman nel 2020, BOW è un'organizzazione non governativa con sede a Kabul che mira a difendere, sostenere e responsabilizzare tutte le donne afghane.

Con la radio, gestita da 25 giovani giornaliste e insegnanti, si vuole continuare a fornire programmi educativi a donne e ragazze cui il ritorno dei talebani ha vietato di frequentare la scuola. Da quando, il 15 agosto 2021, i talebani hanno assunto il potere la situazione delle donne afghane è gravemente peggiorata, non possono più andare a scuola o all'università e sono state escluse da molti luoghi di lavoro, mentre la loro libertà di movimento è stata severamente limitata.

È in questo contesto critico che Radio Begum continua a servire come piattaforma vitale per le donne per esprimersi e accedere a contenuti educativi, giocando un ruolo cruciale nella loro vita. La radio, che tratta molteplici argomenti tra cui anche la salute fisica e mentale, raggiunge oggi più di 15 province afghane, con un ascolto stimato tra 500'000 e 600'000 donne e ragazze.

«Mantenendo la nostra radio accesa, mantenendo le nostre voci forti, stiamo resistendo», racconta Hamida Aman, sul sito dell'Unesco, che sostiene le attività di BOW e Radio Begum. Il sostegno dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura è stato fondamentale per lo sviluppo di Radio Begum. Per tutto il 2023, ha permesso alla radio afghana di continuare a trasmettere e di aumentare la sua copertura. «Ora abbiamo 12 antenne in tutto il paese e abbiamo raddoppiato la nostra copertura e il nostro pubblico. Questo ci permette di sviluppare più e migliori contenuti» ha aggiunto Aman che ha annunciato la volontà di creare un canale televisivo satellitare che faciliterà la diffusione di corsi educativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE