Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«I russi sparano ai soccorritori nelle aree allagate»

07.06.23 - 19:46
Il presidente Zelensky denuncia la barbarie commessa da Mosca dopo la distruzione della diga di Nova Kakhovka.
keystone-sda.ch / STR (Libkos)
Fonte ats ans
«I russi sparano ai soccorritori nelle aree allagate»
Il presidente Zelensky denuncia la barbarie commessa da Mosca dopo la distruzione della diga di Nova Kakhovka.

KIEV - Le forze russe stanno sparando ai soccorritori ucraini che tentano di raggiungere le persone intrappolate nelle aree colpite dalle inondazioni di Kherson, dopo la distruzione della diga di Nova Kakhovka. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista al gruppo Axel Springer, riportata da Politico.eu.

«Non appena i nostri soccorritori cercano di salvarli, vengono colpiti», ha affermato parlando di quanti stanno cercando di raggiungere i residenti delle città sulla sponda del fiume Dnipro occupata dai russi.

«Dai tetti delle case allagate, la gente vede galleggiare persone annegate. Si possono vedere dall'altra parte. È molto difficile far uscire le persone dalla parte occupata della regione di Kherson - ha affermato Zelensky -. Quando le nostre forze cercano di tirarli fuori, vengono attaccati dagli occupanti a distanza».

Sulla distruzione della diga, i russi «temono che inizieremo la controffensiva in questa direzione e vogliono rendere difficile la liberazione delle nostre aree - ha detto Zelensky -. Non ci hanno pensato due volte ad allagare anche i loro territori occupati. Non vedo altri motivi».

Il presidente ucraino ha puntato il dito anche contro l'assenza delle organizzazioni umanitarie internazionali nelle aree allagate: «Non ci sono», ha affermato segnalando che l'Ucraina ha chiesto aiuto. «Non abbiamo ricevuto alcuna risposta - ha detto -. Sono scioccato». Onu e Croce Rossa - ha attaccato il presidente ucraino - «dovrebbero essere i primi ad arrivare sul posto per salvare le vite umane». 

La Croce Rossa, da parte sua ha annunciato un «nuovo potenziale pericolo» che si annida nel disastro della diga di Nova Khakovka: quello delle mine, che l'acqua e il fango probabilmente hanno mosso e disotterrato, e che minacciano ora non solo la popolazione alluvionata, ma anche i soccorritori: l'Sos è della Croce Rossa. «Sono state tutte portate via dall'acqua» e «tutto quello che sappiamo è che (le mine) sono da qualche parte a valle dell'alluvione», ha detto Erik Tollefsen, capo dell'unità per la decontaminazione da armamenti e lo sminamento del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), durante la presentazione di un nuovo drone in grado di individuare mine nascoste.
 
 Quasi seimila evacuati - Quasi 6'000 persone sono state evacuate su entrambe le sponde del fiume Dnipro dopo le inondazioni causate dalla distruzione della diga di Kakhovka, occupata dai russi, in Ucraina. Lo affermano le autorità ucraine e russe che controllano ciascuna una sponda del Dnipro.

La distruzione della diga, per la quale Mosca e Kiev respingono la responsabilità, ha allagato città e villaggi situati su entrambe le sponde del fiume, compresi i distretti del capoluogo Kherson.

«L'evacuazione della popolazione continua nella regione di Kherson. I nostri soccorritori, polizia e volontari hanno già evacuato 1894 cittadini», ha detto alla tv il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko il quale precisa che 30 località sono allagate, di cui 10 nell'area sotto il controllo delle forze russe.

Le autorità filorusse hanno da parte loro annunciato di aver evacuato in questa fase «più di 4000 persone». Gli abitanti vengono sistemati nei centri temporanei. Finora sono state evacuate più di 4'000 persone», ha indicato su Telegram il governatore della regione di Kherson, Vladimir Saldo. Sul versante delle zone controllate dalla Russia, la principale città colpita è quella di Nova Kakhovka vicino alla diga, dove da domani si inizierà a pompare l'acqua, secondo il sindaco filo-moscovita Vladimir Leontiev.

COMMENTI
 
Blobloblo 3 mesi fa su tio
Ma credete ancora a quello che ci dicono?? Mangiano ancora i bambini o hanno smesso? Chiedo per un amico
UnoQualunque1 3 mesi fa su tio
Ma sei rin co o fai finta?
Andy 82 3 mesi fa su tio
stento a crederci...ma lo lo dice il pagli.. a.ccio
Buonsenso? 3 mesi fa su tio
Sul fronte politica interna ucraina, la popolazione inizia a non sostenere più Zelensky che si rifiuta continuamente di negoziare un armistizio....sacrificando altri connazionali e non ..
Buonsenso? 3 mesi fa su tio
Prego Z. Faccia pure la sua propaganda, prego..
Suissefarmer 3 mesi fa su tio
se si ragiona con la mentalità del: io non perdono, quante persone moriranno ancora? capisco che sia difficile perdonare atti simili, ma se perdonare porrebbe fine alla guerra? trovassero una soluzione giusta per le terre contese, in sostanza la Russia dice che l'Ucraina le bombarda, e viceversa l'Ucraina lo stesso. trovarsi con una svizzera( che oggi non può purtroppo) che faccia votare i popoli interessati( magari la turchia) ed una volta fatto se uno dei 2 paesi continuasse a uccidere, bhe in quel caso per difesa del più debole ci saranno soluzioni molto efficaci come l'esclusione economica e se non bastasse l'unione contro il male maggiore.
Trionfx 3 mesi fa su tio
Fate S C H I F *
Rusky 3 mesi fa su tio
Fra Francesco: certo si è tutto inventato e la Russia non ha mai invaso l‘ Ucraina !.
Kyke 3 mesi fa su tio
No museruola no party 😎😎 😀😀❤️
Keope1963 3 mesi fa su tio
Infatti gli ucraini si stanno bombardando da soli dopo essersi invasi da soli per poter chiedere armi all’Occidente tramite il presidente. Ok ma neanche sui canali di stato Russi le raccontano come certi commentatori 🧵 ruzzi di Tio. Meritate il premio Nobel degli stupefacenti.. ma non in senso di eccellenza ma di sostanze
matterhorn 3 mesi fa su tio
Sarà l’unica volta che mi rivolgo direttamente alla masnada composta dalla cavalleria dei diversamente pensanti malleabili…poi in seguito qualsiasi cosa direte x me rimaranno fatti vostri..Ogni ulteriore commento fatto in questo modo non va che a indebolire la vostra posizione, che potrebbe essere rispettabile o interessante. Purtroppo come già alcuni di voi si sono fatti notare precedentemente il VOSTRO non indifferente problema è che oltre a non accettare pareri diversi dal vostro, offendete.. eccome se offendete.. l’offesa diventa il vostro cavallo di battaglia ..basta guardare qua sotto … ma la cosa che più mi ha meravigliato oggi è stato quando uno mi ha detto “ guarda non la pensò quasi mai come te ma quando vedo l’aggressività delle altre persone alle quali i miei pensieri sono simili, mi dissocio da entrambe le fazioni”… da riflettere.. oppure no.. fate come volete.. se vi rende più felici un comportamento così allora è giusto che continuate.. c’è tanta gente che ci legge e non commenta.. si faranno le proprie idee. Tutta qua. Bella serata e buon festivo 👋🏻
pori_num 3 mesi fa su tio
Premetto che non condivido mai le tue esternazioni sulla guerra in atto e con certi post a volte non riesco a capacitarmi; però condivido quello che hai scotto qui: cioè che il diritto di opinione esiste e alle opinioni divergenti dalle proprie si può ribattere, ma con argomenti a sostegno del proprio punto di vista, non con le offese.
Nina 3 mesi fa su tio
SI , io leggo e non commento
Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Ma non è’ vero, quanta poverta a livello di informazione.
Mat78 3 mesi fa su tio
Posti direttamente da Kherson? Per come lo scrivi…
Fra Francesco 3 mesi fa su tio
L’Europa sta naufragando se continua a sostenere il comico Pinocchio. Ci stanno raccontando ogni giorni delle falsità , la Russia rivuole il Donbass e nulla di più ma l’altro comico che cade sempre dalle scale vuole arrivare al confine russo con la NATO, se non si conosce la storia meglio stare zitti per non fare brutte figure.
Mat78 3 mesi fa su tio
Rivuole? Intendi l’impero russo?
Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Fra Francesco, “la Russia rivuole il Donbass “, lo sai che il Donbass è in Ucraina, vero? È come dire l’Italia rivuole il Ticino! Lo sai che la NATO è ai confini della Russia già da parecchi anni? E che la Russia con l’enclave (nucleare) di Kaliningrad è nel cuore del UE da lungo tempo? Stüdia ti che l’è mei!
Keope1963 3 mesi fa su tio
gli Stati ex patto di Varsavia e alcune ex repubbliche sovietiche appena hanno potuto hanno chiesto di aderire a UE e Nato, Hanno fatto una libera scelta. La nato non si è allargata attivamente ad est ma questi stati hanno preferito tutelarsi dal sempre presente pericolo russo! Dunque documentati prima di dire agli altri di istruirsi. I paesi dell’est europeo hanno scelto liberamente di allearsi con la Nato. Scusa ma magari scrivendolo due volte è più chiaro!!!
s1 3 mesi fa su tio
Un po' come la Svizzera che sceglie liberamente di uscire dalla propria neutralità e dare via libera alla consegna delle armi all'ucraina. Liberamente. Certo.
Mat78 3 mesi fa su tio
Ma dai Sig! Mi stava impartendo una lezione! Adesso come farò a farmi una cultura 🤣🤣🤣
Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Mat78, beh, c’è sempre Tiki…😂😂😂
Suissefarmer 3 mesi fa su tio
il problema è che se non si trovano a tavolino continuerà a morire gente! se si rimane con la mentalità odierna finirà tutto. la soluzione ce ma nessuno vuole perdere! la pace la si fa con il nemico!
Tirasass 3 mesi fa su tio
Giusto. E ci vuole onestà e coraggio a far la pace. Qui non ce l ha nessuno mi pare
Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Mi preoccupa constatare quanta gente qui presenta sintomi psichiatrici preoccupanti!😨
Mat78 3 mesi fa su tio
Non ti preoccupare per fortuna questo blog non credo rappresenti l’opinione pubblica più diffusa. Le 🐐fanno solo più rumore.
italo luigi 3 mesi fa su tio
Ad alcuni tra i commentatori manca proprio il cer...vello
Keope1963 3 mesi fa su tio
Manca tutto non solo il cervello 🤷‍♂️ ma qui se ne stanno.
Princi 3 mesi fa su tio
ma perche non arrestano il comico? sarà bè lui che ha ordinato di far saltare la diga altro che i russi
Keope1963 3 mesi fa su tio
Un altro i di ota? Ma spuntate come funghi!! Va in Ruzzia
Tiki8855 3 mesi fa su tio
Attenzione a quello che dici - i bettolai di Tio si inalberano...
Buonsenso? 3 mesi fa su tio
Sono plausibilmente gli stessi che stanno dietro al sabotaggio nordstream,droni in Russia,diga... ma sul fronte ucraino/nato negare l evidenza e dar la colpa immediatamente al cattivo Putin pare sia una abitudine a prescindere... analisti 🤣
robinson 3 mesi fa su tio
“Z”elensky dovrebbe cambiare spacciatore e dimettersi altrimenti questa guerra non avrà più fine…..
Keope1963 3 mesi fa su tio
Forse potresti consigliargli il tuo. Vedendo ciò che scrivi dev’essere proprio bravo
Jimmy White 3 mesi fa su tio
Scusami carissimo, ma se domani io venissi a casa tua per tentare di te e la tua famiglia, tu che faresti ? Mi lasceresti fare o faresti l'impossibile per difendere te e i tuoi cari ? È solo una domanda, per carità...
Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Jimmy White , domanda fatta e rifatta agli odiatori di Zelensky, ma non ti rispondono. Se succedesse in casa loro, lotterebbero per difenderla, logico, ma non possono ammetterlo, perché cadrebbe tutto il castello della loro ipocrisia.
Mat78 3 mesi fa su tio
Se succedesse a loro scapperebbero, questo fanno i v i l i. Forti con i deboli e deboli con i forti.
Buonsenso? 3 mesi fa su tio
Ad un certo punto,smetterei di sacrificare o miei mandandoli al macello e cedere negoziando l armistizio per salvare vite. Pragmatismo,non dogmatismo. Z è pronto a lottare (far lottare) fino all ultimo ucraino,tutto il contrario dell eroismo.
Mat78 3 mesi fa su tio
Se non cacciano i russi il problema è solo rinviato. Hanno ragione gli ucraini, dopo quello che hanno fatto l’unica soluzione vera e sconfiggere e sbattere fuori i russi.
Buonsenso? 3 mesi fa su tio
Ciao pep. È l atteggiamento che li conduce nel baratro
Tiki8855 3 mesi fa su tio
Il cane da circo continua a latrare....
Keope1963 3 mesi fa su tio
Ottimo autoritratto 👍 ti sei messo allo specchio e hai oartirito il commento
Keope1963 3 mesi fa su tio
Partorito il commento
Eritos 3 mesi fa su tio
Ricordati, per tutti, se esiste un giudizio dopo il trapasso, indipendentemente dal credo, pure dopo il trapasso non riceveresti gratitudine… devi essere molto tr-i.te nella tua vita per esultare difronte a questo tipo du eventi…
Tiki8855 3 mesi fa su tio
La vita mi ha dato e mi sta dando tutto quello che desidero. Spero solo di non incontrare nell'aldilà l'innominabile - sarebbe un vero disastro!
Geremia 3 mesi fa su tio
La vita ti sta dando quello che desideri? Il problema è che non desideri l’intelligenza. Sei proprio un -non mi è permesso scriverlo ma te lo lascio indovinare
Eritos 3 mesi fa su tio
Non si tratta di fazioni, si tratta di esseri umani che ci lasciano le penne e povere anime che ricevono ordini da chi non ha le p… di colpire al posto loro. Indipendentemente da fazione politico/regionale dal quale si sta. Ogni tanto mi chiedo se ci sei o ci fai. Parliamo di vite umane e non da che parte si sta.
Mat78 3 mesi fa su tio
Bravo!
Keope1963 3 mesi fa su tio
? Immagino volevi scrivere a qualcun altro. Io non sono quello che esulta per le bombe che cadono 🤷‍♂️
Eritos 3 mesi fa su tio
tiki8855 questo mento é indirizzato e te non Keole
Eritos 3 mesi fa su tio
Scusa intendevo tiki i suoi commenti mi nauseano
Keope1963 3 mesi fa su tio
Avevo pensato 😜
Gemelli57 3 mesi fa su tio
Malvagita' senza fine ma arrivera' anche la resa dei conti. Cmq a chi supporta queste m.........e consiglierei di trasferirsi......
matterhorn 3 mesi fa su tio
🤣🤣🤣 è disperatooooooooo… le sta provando tutteeeee…🤪🤪 dunque a suo dire, Zelensky chiama e le organizzazioni umanitarie appendono😂😂😂.. ma questa non è più una telenovela, è diventata fantasy🤣🤣🤣
Mat78 3 mesi fa su tio
E la gente muore, che ridere...
Vintagedevil 3 mesi fa su tio
Ma pensi che gli emoji ti facciano sembrare più intelligente o interessante? Perché ti garantisco che non è così…
Keope1963 3 mesi fa su tio
Se ti rivolgi ad uno psichiatra magari può aiutarti
Geremia 3 mesi fa su tio
Mi pareva di averti chiesto pf di cambiare nome. Matterhorn è una montagna simbolo di grandezza. Ti sei proprio tutt’altro
NOTIZIE PIÙ LETTE