Cerca e trova immobili
Due papere giganti alla "conquista" di Hong Kong

HONG KONGDue papere giganti alla "conquista" di Hong Kong

06.06.23 - 19:41
Arte e forse qualcosa di più si cela dietro i due giganti gonfiabili, attesi dal 10 giugno nel porto naturale di Victoria Harbour.
Photo courtesy: AllRightsReserved
Le anatre di gomma gonfiabili create dall'artista Florentijn Hofman in un percorso di prova il 25 maggio 2023
Le anatre di gomma gonfiabili create dall'artista Florentijn Hofman in un percorso di prova il 25 maggio 2023
Due papere giganti alla "conquista" di Hong Kong
Arte e forse qualcosa di più si cela dietro i due giganti gonfiabili, attesi dal 10 giugno nel porto naturale di Victoria Harbour.

HONG KONG - È l'icona della felicità e per capirlo basta semplicemente guardarla: un'anatra di gomma gigante (alta 18 metri), realizzata dall'artista olandese Florentijn Hofman, è pronta per galleggiare e questa volta in compagnia.

A dieci anni dalla sua prima visita, la mastodontica papera "Rubber Duck" è infatti tornata ad Hong Kong per festeggiare l'anniversario ed è stata affiancata, per l'occasione, da una compagna identica e delle stesse dimensioni. 

"Double Ducks by Florentijn Hofman", è il nome del progetto artistico che ben descrive la doppia gioia di chi potrà ammirare galleggiare i due "mega-gonfiabili" al porto naturale di Victoria Harbour, a partire dal 10 giugno e per due settimane, sotto il patrocinio dell'ente Turismo del territorio autonomo a Sud della Cina.

Felicità "囍" e amicizia "朋" - Il significato simbolico delle due papere giganti unisce quello della felicità "囍" e dell'amicizia "朋" e vuole simboleggiare la gioia dell'essere uniti e dello stare insieme. «"Rubber Duck" è uno dei progetti più amati tra i numerosi che abbiamo curato e organizzato negli ultimi 20 anni - ha dichiarato SK Lam, fondatore del marchio creativo AllRightsReserved che cura l'evento - Le persone sono entrate in contatto grazie a questa installazione d'arte».

«La doppia anatra è doppia fortuna» - Al manager ha fatto eco colui che ha realizzato l'opera, l'artista Florentijn Hofman: «La doppia anatra è doppia fortuna - ha spiegato - E pone l'accento sull'amicizia e sulla connessione: con il Covid abbiamo imparato che trascorrere del tempo insieme è prezioso».

La censura cinese - Ma non c'è solo poesia dietro l'icona gonfiabile. Durante la prima apparizione di "Rubber Duck" nel 2013 infatti - secondo quando ricorda oggi Cnn - la censura cinese era intervenuta per bloccare sul social Weibo il meme satirico: i carri armati di piazza Tiananmen (1989) venivano sostituiti con l'immagine della papera "rivoluzionaria". Tanto che il termine "Big Yellow Duck" venne letteralmente bloccato dall'autorità di Pechino.

L'opera è anche nota per aver raggiunto nel tempo altre località come Seoul e Los Angeles. Anche con qualche imprevisto di troppo: si è sgonfiata a Keelung (Taiwan) ed è esplosa e a Santiago del Cile. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikname 10 mesi fa su tio
E dopo i fenicotteri...

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Ed i rimorchiatori cosa bruciano, briciole di pane? Avanti voi di Extintion Rebellion, tutti ad Hong Kong.

Toti 10 mesi fa su tio
speriamo sia almeno riciclata...
NOTIZIE PIÙ LETTE