Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAIl Sudafrica accorda l'immunità diplomatica a Putin

30.05.23 - 12:31
Il presidente russo potrà così partecipare al vertice dei Brics di fine agosto
KEYSTONE/EPA (ROSCONGRESS PRESS-SERVICE / HAND)
Fonte Ats Ans
Il Sudafrica accorda l'immunità diplomatica a Putin
Il presidente russo potrà così partecipare al vertice dei Brics di fine agosto

CITTÀ DEL CAPO - Il Sudafrica concederà a Putin l'immunità diplomatica per consentirgli di partecipare al vertice dei paesi Brics (Russia, Brasile, India, Cina e Sud Africa) in programma a fine agosto nel paese africano nonostante il mandato di arresto emesso a marzo dalla Cpi nei confronti del presidente russo.

Il ministro sudafricano per le relazioni e la cooperazione internazionale, Naledi Pandor, riporta l'agenzia polacca Onet, ha annunciato che l'immunità sarà concessa a tutti i funzionari internazionali coinvolti in eventi legati al vertice Brics in Sudafrica.

Dal canto suo, il capo delle Forze armate sudafricane (Sandf), Rudzani Maphwanya, ha dichiarato che «non arresterà il presidente russo Vladimir Putin se verrà» in Sudafrica per il vertice dei Brics. Lo scrive il sito di una grande emittente privata sudafricana, Enca, sintetizzando dichiarazioni fatte dal militare.

In un video rilanciato su Twitter dalla stessa tv, il generale dice che «le Forze di difesa non sono in condizione di arrestarlo»: «Queste sono prerogative del ministro (della Giustizia, Ronald) Lamola e del ministro (della Polizia, Bheki) Cele perché la polizia arresta e il ministro Lamola interpreta la legge e indirizza».

La motivazione - «Queste immunità non annullano alcun mandato che possa essere stato emesso da un tribunale internazionale nei confronti di un partecipante alla conferenza», si afferma in un comunicato diffuso oggi via WhatsApp dal Dipartimento per le Relazioni Internazionali e la Cooperazione (Dirco) sudafricano senza citare Putin ma con esplicito riferimento «a un avviso sulle immunità e i privilegi diplomatici per l'imminente riunione dei ministri degli Esteri dei Brics a Città del Capo e per il vertice dei Brics che si terrà a Johannesburg in agosto» pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale del Sudafrica.

«Si tratta di un conferimento standard di immunità che effettuiamo per tutte le conferenze e i vertici internazionali che si tengono in Sudafrica, indipendentemente dal livello di partecipazione", prosegue la "dichiarazione per i media». «Le immunità riguardano la conferenza e non individui specifici. Il loro scopo è quello di proteggere la conferenza e i suoi partecipanti dalla giurisdizione del Paese ospitante per tutta la durata della conferenza», si limita ad aggiungere la nota prima di sottolineare che «queste immunità non annullano alcun mandato che possa essere stato emesso da un tribunale internazionale».

Un portavoce del Dirco, Nelson Kwete, interpellato dall'agenzia italiana Ansa, ha ribadito il carattere di routine dell'immunità e non ha voluto rispondere alla domanda se questa valga anche per Putin.

Media sudafricani stanno rilanciando il comunicato lasciando intendere che il governo di Pretoria sta preparando il terreno per trovare una via legale e far intervenire Putin al vertice dei Paesi Brics: «Questo avviene mentre il governo sta valutando le opzioni legali nel caso in cui Putin visitasse il Paese in agosto, dopo che la Corte penale internazionale (CPI) ha emesso un mandato di arresto nei suoi confronti», ricorda ad esempio il sito di News24.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 10 mesi fa su tio
Come erano le parole dell'ex giudice Ticinese del tribunale penale internazionale dell'Aia, ecco qui la brutta verità.

Kyke 10 mesi fa su tio
Putin 1 - tribunale penale internazionale 0

Nikko 10 mesi fa su tio
Considerati tutti i r i s c h i, Putler potrebbe mandare in Sud Africa uno dei suoi s o s i a…

medioman 10 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
E farebbe bene….

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Un simbolico schiaffo per un mandato d'arresto molto di parte. Ora cari pseudo-democratici avrete mal di fegato....

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
A noi passa in fretta, ma per chi come te legge ogni giorno notizie avverse i disturbi diventano cronici. Contro la Zelen-demia consiglio una bella vaccinazione 😄

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sono immune - non c'è alcun rischio!

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Peccato che non sei immune da demenza

Ruse 10 mesi fa su tio
Final destination?

Mat78 10 mesi fa su tio
Io non leggo la cosa come un favore o un segno di sostegno a Putin. Per non fare uno sgarbo ad un partner BRICS hanno detto che concederanno (quindi nessuna discriminazione) l'immunità a tutti i rappresentati che devono partecipare alla riunione, in rappresentanza del loro paese. Già il fatto che debbano dichiarare di concedere l'immunità è fonte di imbarazzo, sia per loro che per il piccolo dittatore di San Pietroburgo (anche se non lo ammetteranno mai). Il Paria Putin necessità di un provvedimento speciale per andare in Sud Africa...ed il Sud Africa sente il bisogno di giustificarsi a rifalciarlo. Chi fa una figura di palta secondo voi? Non certo la CPI o la parte civile della comunità interinazione. E comunque i BRICS a livello di liberalismo e democrazia, ne devono magiare ancora parecchia di polenta...quindi chi ha uno stato di diritto degno di questo nome ed un ordinamento realmente civile, non credo che sia molto impressionabile dai paesi BRICS...

Enrico88 10 mesi fa su tio
Tutti paesi di "alto standing" vedo

Keope1963 10 mesi fa su tio
auguro una “terribile” sciagura aerea … inspiegabile.. per il Tupolev presidenziale 🤷‍♂️

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Molto acuto, come sempre....

bruttoecattivo 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki ?!?! ma parli proprio tu! che coraggio:(

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
I Tupolev sono comunque poco affidabili 😂. Made in Trollilandia

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Allora speriamo che il cecchino faccia centro !

Findus 10 mesi fa su tio
ghiotta occasione se partecipa, gli USA ci sanno fare. Mettono un tiratore sul tetto e via, già fatto in passato.

Mastro78 10 mesi fa su tio
La ruota gira… il sogno americano è al tramonto. Sempre di più ci accorgeremo dei loro sistemi di controllo, del loro uso della comunicazione iniziati già molti anni fa.

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Tu pre.ga che da noi non inizi mai il sogno russo o quello cinese , o anche quello indiano, perché rim.pian.gerai quello americano per molto tempo.

BlackWhitePanther 10 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Quindi, quale sarebbe il tuo sogno? Sii felice di poter scrivere quello che ti pare su un blog. Un lusso che in tanti paesi non hanno ;-)

Tocqueville Alexis de 10 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Vediamo... per ora i BRICS sono lontani anni luce... Tu nel frattempo puoi trasferirti in Sudafrica, così ti tiri avanti...

Enrico88 10 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
ma davvero io non capisco piu una ciola. "Il sogno americano é al tramonto" cosa vuol dire scusa? onestamente io sono abbastanza critico nei confronti degli USA ma sono fermamente legato all'occidente e alle opportunità che possiamo avere noi occidentali. Chi ripudia l'occidente e bla bla bla ci controllano ecc ha gli occhi e le orecchie per vedere come si vive nei paesi che tanto ammirano? vedi russia cina ecc? svegliatevi che il mondo e la razza umana sono imperfetti per natura e non esisterà mai una società perfetta. quella in cui viviamo (società occidentale) é forse quella più vivibile e dove si hanno più opportunità e guarda caso e proprio qui che la maggior parte dei migranti vuole arrivare, guarda caso é proprio al modello occidentale che la gente che pretende un po' di libertà aspira. poi non siamo perfetti, ci son sicuramente dei farabutti anche in Occidente. proprio non capisco, davvero..ci provo ..ma zero..

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Gli stati canaglia non cambieranno mai il corso della storia, abbaiano tanto, ma poi crollano. Le democrazie liberali, per quanto imperfette, invece sono sempre qui!

Eritos 10 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Sappi che gente che ritiene di avere solo il diritto di espressione, che tu eserciti malamente, in quei paesi sparisce… non so quanto dureresti… anche solo con un posto come questo…

pori_num 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Concordo! Tutti a dare addosso agli americani (che ammettiamo non sono santi), ma non considerano minimamente cosa significa vivere in un paese con un regime ben poco democratico e ben poco libero. L’arte di contestare fine a se stessa!

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Purtroppo devi mettere i puntini ad ogni parola anche a quelle assolutamente prive di significato offensivi ecc ecc. Ma Mastro 78 meriterebbe una sonora tirata d’orecchie e un biglietto di sola andata per uno di quei paesi .. per i quali il Sudafrica ospita l’evento
NOTIZIE PIÙ LETTE