Cerca e trova immobili

ITALIAQuest'estate, in Italia, costerà tutto di più

14.05.23 - 12:47
Uno studio elaborato dall'organizzazione per la tutela dei diritti dei consumatori Codacons metta a nudo il "caro estate"
Depositphotos (AllaSerebrina)
Fonte ATS ANS
Quest'estate, in Italia, costerà tutto di più
Uno studio elaborato dall'organizzazione per la tutela dei diritti dei consumatori Codacons metta a nudo il "caro estate"

ROMA - Dai gelati allo spritz, dagli aerei al giardinaggio, passando per hotel, ristoranti e stabilimenti balneari: questa estate in Italia tutto costerà di più, con un picco che raggiungerà quasi il 50% per i voli aerei. A fare i conti sul "caro estate" è uno studio realizzato dall'organizzazione per la tutela dei diritti dei consumatori (Codacons) che ha elaborato il quadro dei rincari di una stagione che rischia di diventare davvero rovente utilizzando i dati dell'Istituto italiano di statistica (Istat).

La fotografia scattata sui beni e i servizi tipici del periodo di vacanza vede, ad esempio, l'aumento va dal 15,5% per una birra al 26,8% di un pacchetto vacanza, passando per il 10-15% dei servizi in spiaggia.

"Il nostro studio certifica purtroppo un trend al rialzo per tutti i beni legati all'estate, e anche se l'inflazione dovesse scendere nelle prossime settimane, i prezzi dei beni e dei servizi legati al periodo estivo saliranno tra giugno ed agosto per effetto della maggiore domanda e di fattori stagionali", afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi.

Lo studio parte dagli alimentari, settore nel quale i prodotti più consumati durante l'estate subiscono rincari anche a due cifre: è il caso dei gelati che, rispetto allo scorso anno, costano addirittura il 22% in più. Il pesce fresco aumenta in media del +5,9% ma se si ricorre ai prodotti ittici surgelati l'incremento sale al +16,6%. Frutta e verdura fresca salgono entrambi del +7,6%, mentre per le patatine fritte la spesa aumenta del +16,1% su base annua.

Costerà molto di più concedersi uno spritz o bere una birra: lo studio del Codacons stima che gli aperitivi alcolici rincarano del +11,5%, le bevande alcoliche del +8,6%, la birra del +15,5%. E va peggio a chi opterà per le bevande analcoliche, i cui prezzi salgono del +17,1%, raggiungendo il picco del +18,4% per i succhi di frutta; +15% le acque minerali.

La lista del caro-estate redatta dall'associazione dei consumatori prosegue con i trasporti: acquistare un volo per una località estera costa oggi in media il 46,6% rispetto allo scorso anno, mentre i biglietti dei treni aumentano del 6%. Le biciclette salgono del +4,8%, mentre per autocaravan, caravan e rimorchi si spende il 15,6% in più. Rincari anche per il settore nautico: imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento per imbarcazioni segnano un +12,6%.

L'avvicinarsi del periodo estivo fa poi impennare i prezzi dei pacchetti vacanza, che salgono del +26,8%, ma anche per gli alloggi il trend è al rialzo: gli alberghi hanno ritoccato le tariffe del +15,5%, villaggi vacanze e campeggi del +7,4%, mentre per cenare al ristorante si spende il 5,9% in più.

Il Codacons lancia poi l'allarme sui rincari che si registreranno in spiaggia: il caro-energia che ha caratterizzato l'ultimo anno, unitamente all'inflazione alle stelle - afferma - farà salire anche le tariffe praticate dagli stabilimenti balneari per l'affitto di lettini, ombrelloni e sdraio, e per le consumazioni presso i lidi (bibite, gelati, acqua, ecc.) con rincari medi che l'associazione stima tra il +10% e il +15% rispetto al 2022. Anche leggere una rivista sotto l'ombrellone o spalmarsi la crema solare sarà più costoso: settimanali e periodici costano infatti il 9% in più sul 2022, mentre i prodotti di bellezza per il corpo aumentano del 7,9%.

Brutte sorprese anche per gli appassionati di giardinaggio: i mobili da giardino aumentano del +4,6%, gli utensili e le attrezzature per il verde del +3,9%, piante e fiori del +6,1% - analizza l'associazione. Per installare un condizionatore d'aria in casa, invece, si spende oggi il 6,9% in più.

«Questo significa che gli italiani, per concedersi una vacanza, trascorrere una giornata al mare e consumare gelati o bibite - chiosa il presidente del Codacons Rienzi - dovranno mettere mano al portafogli e affrontare una spesa sensibilmente più alta rispetto a quella degli ultimi anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ottilbel 10 mesi fa su tio
Allora parto subito. Tanto in confronto a quanto costa la vita in Svizzera risparmio.

Danyp 10 mesi fa su tio
Perfetto, non mi cambia niente visto che resto a casa, come gli ultimi 7 anni……va benissimo 😄😄😊😊

pegis 10 mesi fa su tio
No problem, con quello che costa da noi possono anche raddoppiare i prezzi sono sempre più convenienti.

M0920 10 mesi fa su tio
Per risparmiare basta stare a casa o in terrazzo c'è l'ha e il problema è risolto 😜

uriah heep 10 mesi fa su tio
Grazie a Putin, Zelensky è un grande sa difenderà la sua terra e la sua gente , a costo della vita , mentre è Putin il comico !!😩😩Princi ma ci fai !!

Princi 10 mesi fa su tio
grazie al comico ucraino !

gigios 10 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Lè scià al genio de sta grandissima c i P P a

Lello 10 mesi fa su tio
fanno bene,spennare dove si può,mi vo altrove

Falla finita 10 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Bravo! È pieno di posti dove fare il ricco senza soldi, barb1

Libero 10 mesi fa su tio
La solita campagna anti Italia da parte dei media ticinesi

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Libero
👍👍👍👍😡

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Libero
E soprattutto fare un vacanza tra le incantate Alpi nostrane, è certamente più economico....come no ???!!!! Ah Ah, un cappuccino sulla Jungfrau 5 CHF, a Riccione o Alassio, se ti spennano, lo paghi max 2 €. Un buon filetto 45 CHF nei Grigioni, se ti va male a Siena o Bologna 25 €. I prezzi sono aumentati ovunque se è per quello, mica solamente in Italia.

Paolo-Basilea 10 mesi fa su tio
Costerà tutto di più, ma molto di meno di quanto si spenderebbe in Svizzera per l’equivalente prodotto o servizio!

UtenteTio 10 mesi fa su tio
A noi basta andare a Luganomarittima o chalet invernali a Lugano, Locarno, Bellinzona per venir spennati da esercenti che vendono uno spritz a peso d'oro.

OrsoTI 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Guardagni come un italiano? Non penso…. Allora paga anche di piu:) non solo tu devi guadagnare di piu

TiaTi 10 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
ma se il costo della vita riportata allo stipendio è spropositato, ma che dici, scusami signor ingeniere XD

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Bisogna pagare la ricostruzione dell’Ucraina

Paolo-Basilea 10 mesi fa su tio
In Svizzera è garantito che spenseremo uguale o meno dell’anno scorso! Basta andare meno a lungo in vacanza e mangiare di meno! 😂 che articolo giornalistico di estremo valore!

Arrabbiato 10 mesi fa su tio
Ma chi ci va? Solo le persone con poco discernimento. Ci sono altre nazioni con il mare e che costano molto meno

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Tantissimi caro mio....puoi sempre andare in Turchia se vuoi👍

Falla finita 10 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Tu puoi andare a fare solo la spesa in Italia!

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Con poco discernimento ah aha ha ahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahahahahahaha

Arrabbiato 10 mesi fa su tio
Risposta a Falla finita
Mai fatta la spesa in Italia cara mia , compero tutto in Ticino e Svizzera 🫶🫶🫶

Maracanás 10 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Ottimo posto per andare al mare la Turchia, quando uscirai da Lattecaldo faccelo sapere!

Arrabbiato 10 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Stavo giusto pensando alla Turchia o alla Croazia . Caro anti Svizzera stai in Italia pf Grazie 🚀

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Arrabbiato
Hola uomo👤....no stò bene in Grigioni👍

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a Maracanás
🤣🤣🤣🤣anche ottimo cibo....ciunat🤷‍♂️

andytt 10 mesi fa su tio
Gasolio x casa 2021 .85 2023 .87 diesel 1.70 ... 2.10 ... Chi ruba?

Luchì92 10 mesi fa su tio
perché da noi no? da noi anche peggio

mestesso 10 mesi fa su tio
Perché in Svizzera costa meno?
NOTIZIE PIÙ LETTE