Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAKiev verso la controffensiva, i russi scavano trincee

27.04.23 - 20:27
Immagini satellitari analizzate dai media indicano posizioni di difesa russe vicino alla linea del fronte della regione di Zaporizhzha.
REUTERS
Fonte ATS
Kiev verso la controffensiva, i russi scavano trincee
Immagini satellitari analizzate dai media indicano posizioni di difesa russe vicino alla linea del fronte della regione di Zaporizhzha.

KIEV - Alle porte di un maggio pieno di aspettative per la controffensiva ucraina, i russi si preparano ad accogliere l'esercito di Kiev scavando trincee e fortificando i territori occupati.

Immagini satellitari analizzate dai media indicano infatti posizioni di difesa russe vicino alla linea del fronte della regione di Zaporizhzhia, così come su una stretta striscia di terra che collega la Crimea con l'Ucraina continentale: fossati, barricate, trincee a zig-zag, campi minati, filo spinato e postazioni di veicoli mimetizzate.

Secondo l'intelligence britannica, Mosca è pronta allo scontro anche nell'impianto nucleare di Zaporizhzhia, dove sono spuntate postazioni da battaglia sui tetti di sei edifici che ospitano i reattori della centrale. In oltre un anno di occupazione, è la prima volta che questi edifici entrano nella pianificazione della difesa tattica, secondo Londra.

Un chiaro quanto inquietante segnale che Mosca si prepara a combattere anche vicino alla centrale atomica più grande d'Europa, mentre continua a minacciare l'Occidente di non provocarla: «Faremo tutto il possibile per prevenire lo scenario peggiore» di un'escalation nucleare, ma «non consiglio di mettere alla prova la nostra determinazione» ha avvertito la portavoce del ministero russo degli esteri Maria Zakharova.

Secondo altre immagini satellitari analizzate dalla CNN, in vista della controffensiva le forze russe hanno anche svuotato una base chiave nel nord della Crimea.

E a segnalare che i russi si preparano a difendere i territori occupati è anche il sindaco lealista di Melitopol, Ivan Fedorov, denunciando che nuove unità dell'esercito di Mosca, inclusi uomini del leader ceceno Ramzan Kadyrov, stanno arrivando nella città occupata.

Che gli invasori stiano ora sulla difensiva Kiev lo sostiene da giorni, mentre tutta l'Ucraina attende con ansia il primo passo della controffensiva. «Ma stiamo correndo una maratona, non uno sprint», ha ribadito il ministro della difesa ucraino Oleksii Reznikov, sottolineando che quando l'operazione partirà, si capirà chiaramente.

Secondo le previsioni di Yevgeny Prigozhin, il capo dei mercenari Wagner, l'ora X scatterà dopo il 2 maggio, quando passerà l'ondata di maltempo.

Intanto, le armi ci sono, secondo il segretario della Nato Jens Stoltenberg: gli alleati e i partner del gruppo di contatto sull'Ucraina hanno infatti fornito a Kiev 1'550 veicoli blindati e 230 carri armati, che rappresentano "più del 98%" dei veicoli da combattimento promessi all'Ucraina. «In totale abbiamo addestrato ed equipaggiato più di nove nuove brigate corazzate ucraine: questo metterà Kiev in una posizione forte per continuare a riconquistare il territorio occupato».

Ma i tank non bastano, secondo Kiev. Il presidente Volodymyr Zelensky continua a chiedere caccia occidentali e incontrando Timothy Barrow, consigliere per la sicurezza nazionale del premier britannico, ha invitato Londra a fare da apripista alla cosiddetta «coalizione degli aerei da guerra» per Kiev.

Mentre sul fronte diplomatico si valutano i risultati della telefonata tra il leader cinese Xi e Zelensky per una via che possa fermare la guerra, sul terreno le bombe continuano a fare vittime: a Mykolaiv, un attacco missilistico russo nella notte ha provocato un morto e 23 feriti, tra cui un bambino.

E si teme un nuovo sconfinamento del conflitto in Polonia, dove sono stati ritrovati frammenti di un oggetto militare che potrebbe essere un missile aria-terra. Secondo i media, il relitto - rinvenuto in un bosco vicino alla città di Bydgoszcz - avrebbe scritte in russo, a indicare armi di fabbricazione sovietica, ma l'ufficio del procuratore di Danzica ha rifiutato di commentare, mentre proseguono le indagini.

Intanto, crescono le denunce di crimini di guerra contro Mosca, accusata di "russificare" la popolazione ucraina sotto l'occupazione. La first lady ucraina, Olena Zelenska, ha ricordato intervenendo al Consiglio d'Europa che a oggi solo «361 minori sono tornati in Ucraina, ma ancora 19'390 sono trattenuti in Russia», per i quali Vladimir Putin è destinatario di un mandato di arresto internazionale della Cpi.

Secondo il think tank americano Isw, Mosca ha avviato una deliberata campagna di spopolamento nelle aree occupate ucraine per facilitare il ripopolamento dei territori del paese con cittadini russi. La viceministra della difesa ucraina, Hanna Malyar, ha osservato che gli sforzi più intensi in questo senso sono in corso nella regione di Lugansk. Una strategia - secondo gli esperti Isw - con la quale Mosca spera di complicare le condizioni per la reintegrazione di questi territori nell'Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LaLussy 11 mesi fa su tio
C'è da dire che sono bravi ad inventare storie! Hanno creato postazioni di difesa sugli stabilimenti della centrale, ok, ma siete così sicuri che li hanno messi per attaccare la centrale? Oppure lo hanno fatto per difenderla dagli attacchi ucraini? Mah 🥱

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Perché mai i russi dovrebbero attaccare la centrale che già controllano? Ovviamente le postazioni le hanno messe per difendersi da un eventuale attacco ucraino.
NOTIZIE PIÙ LETTE