Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALa Pasqua ortodossa tra le bombe russe

16.04.23 - 12:24
Nuovi attacchi durante la notte hanno provocato morti e feriti nel Donetsk. Putin rinnova invece la sinergia con il Patriarca Kirill.
AFP
La Pasqua ortodossa tra le bombe russe
Nuovi attacchi durante la notte hanno provocato morti e feriti nel Donetsk. Putin rinnova invece la sinergia con il Patriarca Kirill.

MOSCA - Le speranze di una tregua in occasione della Pasqua ortodossa per finire si sono polverizzate sotto le bombe. Le celebrazioni religiose sono state accompagnate da bombardamenti che hanno colpito il Donetsk provocando morti e feriti. Anche nella regione di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, sono state segnalate esplosioni. Due adolescenti sono rimasti uccisi a Snigirevsky. 

«Combattimenti sanguinosi senza precedenti sono in corso a Bakhmut», ha spiegato il portavoce del comando militare dell'Ucraina orientale Sergy Cherevatyi. «Nel cuore dell'area urbana della città si stanno svolgendo sanguinose battaglie senza precedenti. I nostri soldati stanno facendo di tutto in battaglie feroci per ridurre la capacità di combattimento del nemico e abbattere il suo morale. Ogni giorno, in ogni angolo della città, ci stanno riuscendo».

«Preghiamo perché l'Ucraina vinca» - Le bombe e i combattimenti hanno quindi fatto da sfondo ai discorsi dei due leader coinvolti nella guerra. «Oggi celebriamo la resurrezione di Cristo, il principale simbolo di vittoria: la vittoria del bene, della verità, della vita. Celebriamo la Pasqua con un'incrollabile fede nell'irreversibilità di queste vittorie», ha proclamato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il suo messaggio alla nazione.  «La guerra non può cancellarci, non può cancellare i nostri valori, le nostre tradizioni, le nostre festività».

Zelensky ha ripercorso le difficoltà e le paure proprie delle celebrazioni di Pasqua dell’anno scorso, quando l’inizio dell'invasione russa minava l’esistenza stessa della nazione ucraina. «Oggi noi preghiamo perché l'Ucraina vinca». 

Il messaggio di Putin - Nel campo opposto invece il discorso del presidente russo Vladimir Putin si è concentrato sull'importanza della sinergia tra Cremino e Chiesa ortodossa, lodando l’impegno ecclesiastico «per la misericordia e la carità di fronte a gravi sfide». Putin si è unito ai fedeli nella cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca per le funzioni pasquali celebrate dal capo della Chiesa ortodossa russa, il Patriarca Kirill.

«La meravigliosa, amata Pasqua dà speranza ai credenti, ispira pensieri ed azioni buone e serve a riaffermare i nostri alti valori morali ed i valori della nostra società», ha aggiunto il presidente russo dopo il tradizionale scambio di doni pasquali con Patriarca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Poi magari onestà e correttezza imporrebbero di specificare che sono stati m1s s1 l1 ucraini a colpire una chiesa nel Donetsk in cui si stava celebrando la pasqua ortodossa. Ma questo non si può dire, non sia mai che qualcuno capisca che Zelensky è un cr1 m1 na le di guerra

Atomic 1 anno fa su tio
Proprio vero i peggiori sono propri quelli che predicano bene

pegis 1 anno fa su tio
Con le guerre non assolvo e non condanno nessuno ma la sera quando vanno a dormire cosa gli passerà nel cervello?

Pic73 1 anno fa su tio
La felicità in persona…lo sguardo dice tutto…forse la brutta coscienza comincia a farsi sentire casomai ne abbia davvero una?!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
Più che altro è un dead man walking... Non arriva a scadenza naturale .. l'ha fatta troppo grossa anche per i suoi connazionali, se rimane lui la Russia è destinata alla rovina, quindi più prima che poi qualcuno troverà il modo...

s1 1 anno fa su tio
Ottimo giornalismo, molto simile a quello di mamma rsi che da notizie a metà inducendo confusione e a male interpretare i fatti. Giornalai-zerbini

Tiki8855 1 anno fa su tio
Nel frattempo il regime di Kiev b r u c i a le chiese ortodosse russe e si a c c a n i s c e contro preti e fedeli....

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ti stai confondendo. Sono i missili russi che hanno distrutto la chiesa di San Michele nella regione di Zaporizhzhia.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Caro Tiki, mi stupisci, ora credi pure alle bufale create dai tuoi amici?

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Da REUTERS: [url rimossa]

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Tu occupati delle azioni penali con l'altro specialista M.S.Ticino che stranamente è sparito dai radar...

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
“ispira pensieri ed azioni buone e serve a riaffermare i nostri alti valori morali ed i valori della nostra società», ha aggiunto il presidente russo”. Già dimenticato che Kirill benediceva le armi e predicava l’annien tamento di omose ssuali, LGBT e di tutto ciò che è diverso dal proprio credo? Very very cristiano, complimenti👏👏👏

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
Sempre a contraddire...

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
È semplicemente ciò che afferma e sostiene l’illuminato Kirill! Vatti a rivedere i suoi discorsi/ proclami di circa un anno fa!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Non mi sembra ti aver condiviso post con te, quindi non devi nemmeno interferire!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki Questa è la battuta migliore che hai fatto ultimamente. Contrariamente al paese che sostieni, qui , in particolare questo blog di Tio, è ad accesso libero e ciascuno può dire la sua, perfino tu quando riporti i pizzini che ricevi da Mosca, e su ogni commento si legga.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Gli avvocati del diavolo spuntano come funghi...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Se sei capace di leggere - capiresti che la risposta del tuo assistito der Sauer di 5 ore fa non ha alcun nesso con il precedente post.... Ma va bene così...

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
A Mosca non è utilizzano la grammatica italiana per scriverti pizzini decorosi almeno sul piano linguistico?

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Personaggio inqualificabile, che nulla ha a che fare con la religione

klich69 1 anno fa su tio
PUTIN sempre più grande, non ha bisogno di Dio, tanto gli europei e quelli altri scellerati le danno aiuto 👏🤣

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
Vai a vivere in Russia, se ti piace tanto Putin. Consiglio che estendo a tutti quelli che ammirano questo di tta tore crimi nal e.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Da che pulpito - prima di criticare rileggi quello che hai appena scritto - gnocc!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Messaggio indirizzato a Emib5

ZioG. 1 anno fa su tio
Che ipocrisia
NOTIZIE PIÙ LETTE