Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«L'economia russa sta per crollare»

29.03.23 - 10:52
Il Wall Street Journal ha dedicato un lungo articolo al peggioramento della situazione in Russia
keystone-sda.ch (Alexei Babushkin)
Fonte ats
«L'economia russa sta per crollare»
Il Wall Street Journal ha dedicato un lungo articolo al peggioramento della situazione in Russia

MOSCA - Mentre la guerra continua nel suo secondo anno e le sanzioni occidentali incidono più duramente, le entrate del governo russo vengono ridotte e la sua economia si è spostata su una traiettoria di crescita inferiore, probabilmente a lungo termine. Lo sostiene in un lungo articolo il Wall Street Journal secondo il quale «l'economia russa sta per crollare».

Gran parte del peggioramento delle prospettive deriva da una scommessa sbagliata lo scorso anno da Putin, convinto che avrebbe potuto utilizzare le forniture energetiche russe per limitare il sostegno dell'Europa occidentale all'Ucraina. Di conseguenza, le entrate energetiche del governo, sostiene il Wsj, sono diminuite di quasi la metà nei primi due mesi di quest'anno rispetto allo scorso anno, mentre il deficit di bilancio si è approfondito.

Il divario fiscale ha toccato i 34 miliardi di dollari in quei primi due mesi, l'equivalente di oltre l'1,5% della produzione economica totale del Paese. Ciò sta costringendo Mosca a immergersi maggiormente nel suo fondo sovrano, uno dei suoi principali cuscinetti anticrisi. Il rublo è sceso di oltre il 20% da novembre rispetto al dollaro. La forza lavoro si è ridotta man mano che i giovani vengono mandati al fronte o fuggono dal Paese per paura di essere arruolati. L'incertezza ha frenato gli investimenti delle imprese.

«L'economia russa sta entrando in una regressione a lungo termine», ha predetto Alexandra Prokopenko, un ex funzionario della banca centrale russa che ha lasciato il Paese poco dopo l'invasione.

Il miliardario russo Oleg Deripaska ha avvertito questo mese che la Russia sta finendo i contanti. «Non ci saranno soldi l'anno prossimo, abbiamo bisogno di investitori stranieri», ha detto il magnate delle materie prime in una conferenza economica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 12 mesi fa su tio
Una grossa moneta di scambio con qualche spia russa detenuta in America…

Nikko 12 mesi fa su tio
Un chiaro segnale intimidatorio al WSJ e a tutta la stampa occidentale…

Nikko 12 mesi fa su tio
Ecco il motivo per cui oggi è stato arrestato in Russia il giornalista americano del WSJ…

falco8 1 anno fa su tio
WaltSreetJ, utile per avere una visione delle notizie e analisi borsistiche ed economiche del giorno, spazzatura per il resto, sono gli stessi che avevano pagine di analisi che davano la Russia spacciata economicamente ed in ginocchio entro 3 mesi al massimo, tecnicamente è ciò che sarebbe successo a qualsiasi paese EU è vero, ma è ovvio che la Russia è diversa e nessuno in occidente sembra l'abbia capito, sappiamo tutti come è andata e che nessun specialista o meno può prevedere il futuro, le crisi economiche/finanziarie/sociali e geopolitiche arrivano perchè non sono state previste o largamente sottovalutate. in questo caso la vedo più come propaganda per l'élite di Washington per continuare a fornire capitali all'ucraina perchè 'la vittoria è vicina'.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Difficile credere che l'economia russa stia crollando. La guerra è stata preparata con largo margine - miliardi su miliardi sono stati accantonati per finanziare la stessa. I proventi sul petrolio derivano da altri mercati, tra cui India, Cina. Non per niente è stata creata una flotta fantasma di petroliere e il mercato continua a pieno regime. l'Ungheria ha appena concordato un aumento delle forniture di gas dalla Russia. La Germania è costretta a pagare miliardi per ancora diversi anni in base a contratti conclusi con Gazprom. La Russia sta inoltre costruendo un nuovo gasodotto verso la Cina per far fronte alle forti richieste dei mercati alternativi. L'articolo del Wall Street Journal è da leggere con un certo scetticismo...

Kyke 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Semplicemente non è da leggere :-)

Peter Parker 1 anno fa su tio
Adesso chi mi spiega come un lettore puo' interpretare questo articolo? Sono mesi che si legge che la Russia collassa domani, articoli su articoli sulle difficolta' con Wagner, soldi, armamento, munizioni, faide interne....e questo e' stato riportato per mesi e mesi senza sosta. Ormai e' come leggere le previsioni meteo.....magari si avvera, magari no.

ZioG. 1 anno fa su tio
Raccolgono ció che hanno seminato

Meganoide 1 anno fa su tio
Tutti i nodi vengono al pettine, alla faccia della propaganda

Keope1963 1 anno fa su tio
Quanta sofferenza a causa di pochi fanatici

bic66 1 anno fa su tio
Spiace per il popolo russo che dovrà pagar caro le follie del suo zar. A quando la ribellione?

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Speriamo presto
NOTIZIE PIÙ LETTE