Cerca e trova immobili
Spostano case a mani nude per il bene della comunità

FILIPPINESpostano case a mani nude per il bene della comunità

28.02.23 - 09:53
Il "Bayanihan" fa parte della cultura filippina da secoli, e trasforma le persone più comuni in veri eroi
20Minuten
Spostano case a mani nude per il bene della comunità
Il "Bayanihan" fa parte della cultura filippina da secoli, e trasforma le persone più comuni in veri eroi

MANILA - In alcune regioni delle Filippine, non è raro imbattersi in scene del genere... Persone che spostano case a mani nude.

Questa usanza si chiama "Bayanihan", e meglio rappresenta la coesione della comunità. Chiaramente questa pratica non prevede alcuna ricompensa, se non la riconoscenza del proprietario dell'abitazione. Secondo la tradizione, chi è così altruista da spaccarsi la schiena per il più debole, è considerato di conseguenza un vero e proprio eroe del villaggio. I partecipanti sono visti come un esempio per combattere l'indifferenza, la divisione e la sfiducia che serpeggia nelle popolazioni.

La traduzione letteraria di "Bayanihan", è effettivamente "eroe della città". Nel periodo dell'anno in cui i tifoni devastano l'arcipelago, quando un vulcano erutta, o quando un sisma minaccia il villaggio, tutti sono vittime e tutti si danno da fare per portare al riparo le abitazioni più esposte a queste intemperie.

Nel video che vi proponiamo, non parliamo di catastrofi naturali o di quelle commesse dall'uomo, ma di alcuni abitanti di un villaggio che stanno realizzando il desiderio di un anziano di avvicinare la propria abitazione e quella della famiglia. Così dopo aver fissato 8 pali di legno alle travi portanti della casa, senza indugiare una quarantina di ragazzi hanno issato l'hanno issata e si sono incamminati verso quella che sarebbe stata la nuova sede.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Si capisce perchè volano via con il vento, e anche il proprietario se il vento fa il biricchino più del solito.

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
La favola dei tre porcellini non è arrivata nelle Filippine:)
NOTIZIE PIÙ LETTE