Cerca e trova immobili

MESSICO Condannato l'ex ministro che proteggeva il cartello di Sinaloa

22.02.23 - 07:42
Diego Garcia Luna sarebbe direttamente coinvolto nel traffico di almeno 53 tonnellate di cocaina dal Messico agli Stati Uniti in undici anni
Deposit
Fonte ats ans
Condannato l'ex ministro che proteggeva il cartello di Sinaloa
Diego Garcia Luna sarebbe direttamente coinvolto nel traffico di almeno 53 tonnellate di cocaina dal Messico agli Stati Uniti in undici anni

CITTÀ DEL MESSICO - L'ex ministro della Sicurezza del Messico tra il 2006 e il 2012, Diego Garcia Luna, è stato riconosciuto colpevole del delitto di traffico di cocaina dal tribunale di New York e rischia adesso una condanna all'ergastolo.

La giuria della corte federale di Brooklyn ha ritenuto che l'ex ministro del governo di Felipe Calderon (2006-2012) colpevole per tutti e cinque i capi d'accusa di cui era imputato.

Secondo i 12 giurati Garcia Luna avrebbe ricevuto milioni di dollari per proteggere il cartello di Sinaloa e sarebbe direttamente coinvolto nel traffico di almeno 53 tonnellate di cocaina dal Messico agli Stati Uniti dal 2001 al 2012.

La sentenza è arrivata dopo diversi giorni di deliberazione e al termine di un processo durato un mese durante il quale sono sfilati diversi testimoni tra i quali anche l'ex capo del cartello di Sinaloa, Joaquin "El Chapo" Guzman.

La condanna, che potrebbe variare dai 10 anni di carcere fino all'ergastolo, sarà nota non prima di diverse settimane.

Garcia Luna è il più alto funzionario ad essere processato e condannato dalla giustizia statunitense. Lo stesso tribunale di Brooklyn aveva condannato "El Chapo" all'ergastolo nel 2019.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE