Cerca e trova immobili

QATARGATEPerquisita la sede dell'Ong coinvolta nel Qatargate

21.02.23 - 17:59
L'operazione è stata eseguita dalla procura di Milano in base ad un ordine di investigazione europea della magistratura di Bruxelles
AFP
Fonte ATS ANS
Perquisita la sede dell'Ong coinvolta nel Qatargate
L'operazione è stata eseguita dalla procura di Milano in base ad un ordine di investigazione europea della magistratura di Bruxelles

ROMA - Perquisizioni nella sede dell'Ong "No Peace Without Justice", di cui è segretario generale l'italiano Niccolò Figà-Talamanca, e nell'abitazione della tesoriera dell'associazione Antonella Casu, a Roma, sono state eseguite dalla procura di Milano in base ad un ordine di investigazione europea della magistratura di Bruxelles nell'ambito del Qatargate. Antonella Casu è stata anche interrogata assistita da un avvocato.

Figà-Talamanca rientrerebbe tra le persone avvicinate dal Paese del Golfo per promuovere la propria immagine in vista dei Mondiali di calcio e fare propaganda sui progressi qatarioti nel campo della tutela dei diritti umani.

Le perquisizioni sono state eseguite dalla Guardia di finanza di Milano e dagli investigatori belgi nella sede della associazione che fu fondata nel 1993 da Emma Bonino che si è dimessa dopo che è venuto a galla lo scandalo in cui lei non è coinvolta. Figà-Talamanca, che si è autosospeso dalla carica di segretario generale, era invece stato arrestato dal Belgio e poi rilasciato.

In base all'ordine di Investigazione europeo firmato lo scorso dicembre dal giudice Michel Claise, è stata perquisita anche la tesoriera Casu, poi interrogata con le garanzie, quindi con l'assistenza di un legale, in quanto pure lei è nel mirino della magistratura di Bruxelles.

L'attività di oggi è l'ultima indicata dal Belgio alla Procura di Milano. Intanto, entro fine mese, è atteso un vertice tra gli inquirenti milanesi e quelli belgi, i cui esiti potrebbero portare all'apertura di un fascicolo autonomo nel capoluogo lombardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 1 anno fa su tio
ahaaa il covo dei ladroni non per niente hanno anche una cassiera
NOTIZIE PIÙ LETTE