Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAGli elenchi di Zelensky e le promesse di armi

10.02.23 - 16:09
Il presidente ucraino si è presentato al Consiglio Europeo con delle liste molto precise, che mostrano le capacità dell'intelligence di Kiev
keystone-sda.ch (Johanna Geron)
Fonte Ats Ans
Gli elenchi di Zelensky e le promesse di armi
Il presidente ucraino si è presentato al Consiglio Europeo con delle liste molto precise, che mostrano le capacità dell'intelligence di Kiev

BRUXELLES - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso dell'incontro ieri con i leader al Consiglio Europeo, si è rivolto ai singoli Stati presentando liste dettagliate e precise degli aiuti militari richiesti a ciascun Paese, mostrando grande capacità dell'intelligence ucraina e conoscenza puntuale dei vari arsenali. Lo ha raccontato un alto funzionario europeo in merito al vertice che si è svolto ieri a Bruxelles.

Elenchi mirati - «Zelensky si è presentato con elenchi mirati per ciascuno Stato. Gli ucraini sono molto ben organizzati», ha raccontato, mostrando anche «una grande capacità della propria intelligence». «Zelensky è stato in grado di dire a ciascuno Stato che cosa gli serve nel dettaglio rispetto a quelli che sono gli stock del Paese, in modo che i leader possano poi girare la richiesta» ai vertici delle rispettive strutture di Difesa.

Già all'invasione un anno fa le richieste di Zelensky erano state mirate, ha ricordato, in modo che la domanda non fosse una generica richiesta di aiuto ma le richieste erano state «precise e mirate», potendo così ottenere anche risposte non generiche.

La richiesta di F16 ai Paesi Bassi - L'Ucraina «ha presentato una richiesta ai Paesi Bassi per la fornitura di caccia F-16». Lo ha riferito l'Aeronautica ucraina in un messaggio su Twitter, aggiungendo che la richiesta è stata confermata dalla ministra della Difesa olandese Kajsa Ollongren, che alla tv Nos aveva annunciato la richiesta di Kiev per gli aerei da combattimento.

Le promesse di armamenti - «Sul tema degli armamenti sono stata testimone di discussioni molto concrete, molto precise, e per questo sono ottimista, anche sulle promesse che sono state fatte». Lo ha detto la premier estone Kaja Kallas nel corso di un'intervista rilasciata a un gruppo di media internazionali tra cui l'agenzia di stampa italiana Ansa.

«Non posso dare ulteriori dettagli perché alcuni Paesi non vogliono parlare pubblicamente delle forniture: io non ho jet da dare, se li avessi li darei all'Ucraina ma non mi sento di commentare le scelte degli altri», ha precisato. «La visita di Zelensky ha avuto senz'altro un impatto», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Isone 1 anno fa su tio
Si è fatto la lista della spesa (coi soldi degli altri, ça va sans dire!).

Emib5 1 anno fa su tio
Ripeto il mio messaggio a Mosca: vedete di aggiornare i troll con un correttore ortografico, grammaticale e storico aggiornato. Dipendesse da me gli diminuirei lo stipendio visto che la pubblicità russa è al limite del comprensibile. A concetta consiglierei di occupare meglio il tempo che scrivere di continuo la solita cosa.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Fossero solo il correttore automatico, grammaticale e storico. Per diversi c'è proprio il chip difettoso e quello non è aggiornabile...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Però qua mi sei caduto anche tu.. Concetta è un nome pertanto va scritto in maiuscolo😉 perlomeno (..) quello che so io 😬😉

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Caro Cima, è stata una scelta, dal mio punto di vista non merita nemmeno la maiuscola. Per te la uso questa volta perché, pur non condividendo quasi nulla di ciò che scrivi, qualche volta argomenti.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Ok

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Mattarella (marionetta): “Un inaccettabile tentativo di portare indietro le lancette della storia, cercando di ritornare in tempi oscuri, contrassegnati dalla logica del dominio della forza". Parlava di stesso quando giustificava green pass e vaccino obbligatorio

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Mattarella e i politici di mezzo mondo hanno agito innanzitutto per tutelare i più deboli, gli anziani e le persone a rischio. Poi, se una categoria di persone continua a mettere se stessa in cima a tutto , non è un mio problema.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Ma basta armi!!!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Mattarella (marionetta): “Un inaccettabile tentativo di portare indietro le lancette della storia, cercando di ritornare in tempi oscuri, contrassegnati dalla logica del dominio della forza". Parla di se stesso quando giustificava green pass e vaccino obbligatorio

Tiki8855 1 anno fa su tio
I cari europei avrebbero dovuto fare promesse di aiuto ai terremotati in Siria - banda di farabutti!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Si tra l’altro.. in confronto stanno inviando una miseria a quella povera gente 😕

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Già...

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Mattarella (persona seria): Russia porta indietro lancette storia "La civiltà della convivenza, del dialogo, del diritto internazionale, della democrazia è l'unica alternativa alla guerra e alle epurazioni, come purtroppo ci insegnano - ancora oggi - le terribili vicende legate all'insensata e tragica invasione russa dell'Ucraina. Un inaccettabile tentativo di portare indietro le lancette della storia, cercando di ritornare in tempi oscuri, contrassegnati dalla logica del dominio della forza".

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Mattarella ha perfettamente ragione! Purtroppo la forza della logica democratica soccombe contro la logica della forza dittatoriale.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
In più ha chiesto che ogni 100 proiettili devono togliere la polvere da sparo ad uno e sostituirla con della coca

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
🤭🤣

Maria Concetta 1 anno fa su tio
Hitler 2.0

klich69 1 anno fa su tio
CLOWN PIANGE SUBITO LA CAROTINA…

@matterhorn 1 anno fa su tio
Stessa cosa che faccio io quando vado alla Manor a fare spesa, preparo la lista delle cose di cui ho bisogno🤪.. comunque li sono state fatte delle promesse e speriamo che le mantengono (..) e non saltino fuori scuse .. ( approvvigionamento, materiale vetusto etc etc ).. affaire à suivre…
NOTIZIE PIÙ LETTE