Cerca e trova immobili

L'INTERVISTA«Non sono stati gli americani o la Nato a volere la guerra in Ucraina»

01.02.23 - 06:30
Il quadro del conflitto tratteggiato dal reporter di guerra Lorenzo Cremonesi che ha seguito per mesi i combattimenti.
Reuters
«Non sono stati gli americani o la Nato a volere la guerra in Ucraina»
Il quadro del conflitto tratteggiato dal reporter di guerra Lorenzo Cremonesi che ha seguito per mesi i combattimenti.

KIEV - Non c’è pace per l’Ucraina. L’esercito russo, forte dei successi dei mercenari del gruppo Wagner, preme sulla città di Bakhmut. I soldati di Kiev resistono. Un corpo a corpo che sta provocando migliaia di vittime su entrambi i fronti. A quasi un anno dall’inizio del conflitto, attraverso lo sguardo del reporter di guerra Lorenzo Cremonesi che per mesi ha seguito i soldati ucraini sul campo di battaglia, ripercorriamo le dinamiche principali.  

«Il dato più significativo è il grande fallimento russo. Putin era riuscito negli ultimi anni a costruire un’aura di superpotenza che di fatto non esiste. Un’immagine della Russia proiettata verso il ritorno a una dimensione imperiale». La realtà è stata infatti un’altra. «Quello che abbiamo potuto vedere è un’incapacità a capire la forza del nemico, le strategie messe in campo e soprattutto a prevedere la risposta dell’Occidente».

È rimasto sorpreso della débacle di Mosca?

«Sono arrivato a Kiev pensando di trovare i carri armati di Mosca in piazza Maidan. Ma già a metà marzo avevo capito che l’immagine di superpotenza russa non esisteva. Ho cercato subito di spiegare questo aspetto, quando tutti (compresi gli alleati di Kiev) pensavano che gli ucraini non avrebbero resistito. Mi sono reso conto che la guerra era molto più complessa e che Putin aveva commesso un enorme errore. L’esercito russo non era pronto».

Come si spiega la sfiducia verso la resistenza ucraina all’inizio del conflitto?

«La reazione e la resistenza ucraina hanno stupito tutti. Oggi ormai è una guerra diversa. Inizialmente gli ucraini erano soli, hanno resistito con le proprie forze. Solo in seguito sono giunte le armi occidentali. L’idea che spesso viene pubblicizzata è che sia una guerra americana. Non è una guerra americana o almeno non lo è stata. Oggi lo è nella misura in cui Washington sostiene militarmente Kiev. Ma non sono stati gli americani o la Nato a volere la guerra».

Nel suo libro “Guerra infinita” parla di un’Europa impreparata alla guerra, addirittura incapace di capire la resistenza ucraina. Lei crede che ci sia stata una presa di coscienza maggiore?

«La nostra opinione verso la guerra è ambigua. All’inizio, quando gli ucraini erano chiaramente le vittime, ci siamo schierati al loro fianco. A noi piacciono le vittime, ma soprattutto quelle che perdono. Quando le vittime hanno reagito, hanno alzato la testa, causando a loro volta altre vittime all’aggressore, la nostra reazione è stata ambivalente. In Occidente assistiamo a slogan pacifisti: «Non mandiamo le armi». Senza renderci conto che non mandare le armi significa permettere ai russi di vincere. 

L’Occidente si prepara a inviare nuove armi a Kiev. Potrebbero significare un’ulteriore svolta alla guerra?

«Le nuove armi aiuteranno senz’altro l’esercito di Kiev, ma non si tratta di una svolta. Ora è difficile fare previsioni. I russi stanno affrontando enormi difficoltà che verranno ancora più alla luce con questi nuovi armamenti. Ma non vedo quindi segnali di grandi cambiamenti nell’andamento della guerra».

La controffensiva ucraina ha portato alla liberazione di molte città e villaggi in mano ai russi. È partita una caccia ai collaborazionisti che ha rischiato di coinvolgere anche persone innocenti.

«È una delle conseguenze del conflitto. La guerra non va mai bene e causa violenze e sofferenza. La caccia ai collaborazionisti vede errori tragici e invidie tra vicini. Ho seguito le unità ucraine che liberavano la regione di Kherson. Le unità di attacco d’élite sono sempre seguite da uomini dell’Intelligence che si occupano d'individuare i responsabili di spionaggio e di collaborazione con i russi. Senza dubbio ci possono essere stati degli errori».

La controffensiva ucraina ha portato alla liberazione di molte città e villaggi in mano ai russi. È partita una caccia ai collaborazionisti, quale aspetto ti ha colpito?

«Nelle piazze principali di molte città ucraine ci sono le lapidi dei nomi delle vittime della guerra del 2014. I russi, quando sono arrivati, controllavano i nomi delle famiglie scritte sui muri e andavano a prendere i parenti per punirli. Un motivo di repressione. Chi poteva nascondeva quelle lapidi e le distruggeva. Invece gli amministratori locali filorussi le lasciavano, così i soldati di Mosca potevano dare la caccia alle persone ostili all’invasione. Le unità ucraine quando liberano le città chiedono alla popolazione che è l’amministratore che aveva deciso di lasciare le lapidi».

La sua intervista con il presidente Zelensky pubblicata sul Corriere della Sera è stata un’esclusiva della stampa italiana, come è stato l'incontro?

«Molto interessante. L’hanno accusato di essere un attore. Ma l’ho trovato molto naturale e spontaneo. Un uomo molto autentico. Mi sono fatto ingabolare? Magari. Ma è da tanto tempo che faccio questo mestiere e non ho colto alcuna ambiguità nelle sue parole. È stato un incontro a ruota libera senza alcun tipo di condizionamento». 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Tutti gli odiatori professionisti che hanno postato interventi filoputiniani mi provocano profondo sgomento. Tanto più che dimostrano di pensare per partito preso, senza un minimo di oggettività e imparzialità. Gli eventi in Ucraina si sono svolti con una palese cronistoria e sono stati ampiamente descritti e documentati in tempo reale dal vivo, da giornalisti seri, preparati, onesti, presenti sulle scene di guerra e rispettando il pluralismo delle opinioni. Cosa che in Russia è impedita dalla dittatura vigente e coloro che hanno solamente tentato di esprimere opinioni contrarie alla guerra sono stati silenziati o suicidati. Questa è la differenza sostanziale fra le democrazie e le dittature. Già solo la proibizione di usare il termine guerra, pena parecchi anni di carcere, la dice lunga sulla realtà politica russa.

Nikko 1 anno fa su tio
Ma tutti quelli che esprimono posizioni filoputiniane hanno riflettuto bene prima di scrivere colossali castronerie? Chi ha invaso chi? Chi sta bombardando chi? Chi vorrebbe sterminare chi? E se la carta dell’ONU viene crassamente violata in modo talmente plateale, come si fa a sostenere questi crimini senza un minimo di ritegno e vergogna? Dove sono le coscienze di quelli che giustificano eventi macroscopicamente illegali? Lo sterminio di un popolo si chiama genocidio. Possibile che anche fra noi ci siano così tanti individui senza scrupoli?

Nikko 1 anno fa su tio
Non riesco a capire tutta questa acredine nei confronti di un popolo innocente, offeso e perseguitato nella sola sua esistenza pacifica, in maniera così barbara e plateale, aggredito, bombardato, scacciato dalle proprie abitazioni, costretto all’esilio. Qualcuno mi potrebbe spiegare tutto questo odio verso vittime civili innocenti perseguitate, donne, anziani, bambini?

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Nikko, sfondi una porta aperta

Romano 1 anno fa su tio
Secondo me ricordarsi che Russia e Stati uniti distano tra loro solo 84km....aiuterbbe a vedere la cosa da un'altra prospettiva

Vinnie 1 anno fa su tio
Titolo Elequente e aritcolo perfetto. Ma non c'era dubbi, i dubbi li hanno solo i pro putinisti, i filo-russi e gli anti-americani o anti-Nato. Ma per quale motivo anti Nato, e non anti-RuZZia?? Sento sempre commenti contro la Nato e mai contro i terroristi russi. Che vergogna. Se vuoi essere equilibrato nei commenti, attacca la Nato se pensi che abbia fatto qualcosa di sbagliato, ma poi attacca anche la Russia che ha fatto cose 10 volte peggio, per usare un eufemismo democratico.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vinnie per prima cosa ti dico che sono contrario a qualsiasi guerra tanto per chiarire poi il mio commento. Dove erano i giornalisti quando gli Americani bruciavano vivi col napan la popolazione Vietnamita che vivevano nei loro villaggi ..... quante sanzioni o processi per crimini di guerra sono stati fatti agli Americani? altro tema di recente avvenuto l'invasione dell'Irak da parte delle forze Nato USA e GB in prima fila destituendo un governo eletto in uno stato sovrano con un pretesto poi rilevatosi falso sul possesso di armi nucleari da parte dell'Irak allora tutti avevano creduto ai media occidentali le palle che avevano raccontato i vari servizi segreti USA e GB .... o adesso mi si viene a dire che sono cose del passato .... e che ne pensi di una nazione "Germania" che ha creato con sue SS un genocidio di portata indescrivibile eppure non ho mai visto sanzioni contro di loro ed ora é considerata una nazione democratica.Quindi se vuoi difendere i tuoi alleati USA e Nato abbi almeno il coraggio di non giudicare solo una nazione che tra l'altro é stata vitale nello sconfiggere il nazismo .... facile accanirsi sul presente e evitare di parlare del passato

cle72 1 anno fa su tio
Mi sono fermato al titolo...mi basta quello. Non ho tempo per leggere scemenze!

luca foiada 1 anno fa su tio
Il signore giornalista che lei fa riferimento scrive o riporta articolo e interviste da varie fonti. E la lascia commentare. Perché attaccarlo gratuitamente ? Perché no la pensa come lei? In Russia questo le causerebbe dei problemi vista la loro palese non libertà di stampa. In occidente, se non si esagera come magari ha fatto Assange, si può commentare liberamente. Ora se lei non è contento di questa portale le consiglio di cambiare. O magari accompagna semplicemente la sua lettura con altre fonti. “Der Spiegel” ha due articoli interessanti scritti nel recente passato: “NATO's Eastward Expansion Is Vladimir Putin Right?” è così come “ The Case of Sergei Magnitsky Questions Cloud Story Behind U.S. Sanctions.” Uno parla della nato e l’altro delle sanzioni. Entrambe le cose orchestrate, ad arte se così si può dire, dallo stesso paese. Però rispetto. In questo forum manca il rispetto per le opinioni altrui. Giuste o sbagliate che siano.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Caro pensopositivo: Sei la vergogna e l imbarazzo di tutti quelli che la pensano come te. Onestamente ho sperato tu accettasi 😉😉 ma siete uguali cattivo sangue non mente evidentemente. Inoltre hai dimostrato una cosa non esemplare per chi la pensa come te, ovvero che nonostante hai avuto la possibilità di verificare hai preferito rimanere sulla tua falsa posizione. Imbarazzo moltiplicato per quelli che la pensavano come te.Poi hai ancora coraggio di commentare quello che scrivo. Sei un 🐇🐇🐇🐇 e la tua risposta dimostra solo una cosa: chi possono essere i veri manipolatori e i leoni da tastiera. Perdonami te lo dico con rispetto, sei stato una delusione e ragione di logica un non esempio per chi la pensa come te. Sarà mai che dei due l impostore si nasconderà dentro un pensieropositivo quando in realtà è pensieronegativo? A ognuno la sua riflessione

luca foiada 1 anno fa su tio
Rispetto in tutto e per tutto quello che il signor Cremonesi pensa e scrive. Giornalista con studi di filosofia alle spalle e una consolidata esperienza nei reportage di guerra. Detto ciò quello che scrive va letto e interpretato nel suo contesto. Robert Kagan e la defunta Madeleine Albright pensavano e dicevano più o meno le stesse cose. Perché ? Semplice… sono opinioni dettate (!) da punti di vista. Quali e perché non spetta a me dire…Un’altro filosofo, tale Noam Chomsky, vede le cose forse diversamente. Tale Jacques Baud ex analista dell’esercito svizzero pure. Sono entrambi complottisti? Forse! O forse no… Certamente la curiosità porta spesso e volentieri a sentire tutto e tutti. Poi dopo un’attenta valutazione, quello che scrive Cremonesi lo posso contestualizzare. Il titolo dice: “Non sono stati gli americani o la Nato a volere la guerra in Ucraina”….mmmmm forse si…o forse anche no. O meglio non proprio. Senza i dubbi e senza la curiosità di capire la storia antecedente il 24 febbraio allora scriverei anch’io le stupidaggini pro / cont Putin e i Russi. Però non lo faccio perché non mi interessa sapere chi vincerà. O chi sia il “good guy” e chi il “bad guy”. Mi interessa piuttosto CAPIRE chi perderà e perché= cioè NOI TUTTI. Il perché è presto detto: non impariamo dalle lezioni che la storia ci insegna e soprattutto per gli interessi economici in gioco. Interessi… Economici e imperialisti. Da una come dall’altra sponda di quel mondo che si chiama oggi Ucraina. Domani si chiamerà Taiwan e in passato si chiamava Kuwait etcetera …. Fino a che noi la guerra, la quarta …come diceva quello…”la faremo con le pietre”. A.E.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Consiglio caldamente al signor Simone Roncoroni (giornalista in formazione...) di cambiare professione - se va avanti così potrà scrivere un articolo solo sul giornale di carnevale...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Eppure questi articoli vanno sempre nella medesima direzione: il lupo cattivo ha mangiato cappuccetto rosso....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
… il lupo cattivo ha mangiato la carogna rabbiosa travestita da cappuccetto rosso. Non suona meglio ?😉

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
molto meglio!

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Cervino, basta offendere

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
?

Kelt 1 anno fa su tio
Putin scrisse di voler riportare la Russia ai confini del 1991 nel suo memoriale del 2001. Quest'uomo ha invaso militarmente 6-7 ex repubbliche sovietiche nel corso di 20anni. Ha fatto uno scempio disumano a Grozny nel 2008 e a quei tempi: era amico di tutti, non aveva frizioni con l'Occidente, la Markel gli dava la mano, Berlusconi non ne parliamo. Addirittura venne fatto entrare in quello che divento G9 (alla faccia di quelli che sostengono che non si voleva parlare con la Russia). Ha fatto sistematicamente giustiziare politici, dissidenti e giornalisti. E' l'ultimo vero esponente del comunismo Stalinista coi metodi da KGB (del quale peraltro faceva parte). Dei russi non gliene frega un benamato. Non ditemi che è intervenuto nel Donbass per difendere i russi dai cosiddetti attentati delle milizie ucraine (ovviamente ignorate che migliaia di russofoni ucraini sono contro l'intervento russo) e poi manda centinaia di migliaia di giovani russi a morire come agnelli senza equipaggiamento e preparazione. Se pensate davvero questo o ci siete o ci fate.! Nel 1991 Crimea e Donbass votarono al 90% l'indipendenza dalla Russia. Infine chi pensava che no avrebbe aggredito l'Ucraina era un ingenuo. Lo aveva detto e lo ha fatto. Perchè la gente si stupisce sempre quando le persone sono conseguenti a ciò che dicono? O pensavate che stesse ammassando uomini e truppe lungo il confine per fare il bullo? E poi? Non ha invaso la Crimea senza che ci fosse neanche in programma un'adesione dell'Ucraina alla Nato? La guerra è una m..a e lo sappiamo tutti. Però qui è chiaro chi è l'aggressore e chi la vittima. Altrimenti signori, con le rivendicazioni, un domani l'Italia invade il Ticino...

CV 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Ecco il maestro di storia. Mi può spiegare perche stati uniti di america sono tutti uniti in USA e statti sovietici devono dichiarare tutti l'indipendenza. Vi siete mai chiesti perche.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Concordo pienamente ma vorrei puntualizzare che il “comunismo reale stalinista” altro non era che nazifascismo estremo mascherato, proprio come quello messo in atto del suo allievo e seguace Putin, allattato, cresciuto e formato dal KGB, e desideroso di cancellare la figura di emme vissuta ai tempi del crollo dall’URSS, quando dovette fuggire IGNOBILMENTE dalla DDR con la coda fra le gambe. Quell’evento gli causò un desiderio infinito di rivalsa che ha guidato tutta la sua politica dittatoriale degli ultimi vent’anni. Con particolare astuzia, pazienza, spietatezza ha saputo tessere una rete di sodali della sua stessa risma che gli fanno da portaborse, tirapiedi, esecutori, ecc.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt, sei stati elequente e sintetico. Bravissimo. Alla faccia di chi in questo gruppo ti deride. Può far solo quello.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Mah, perché la guerra d'indipendenza americana è del 1776, quella di secessione del 1861-65 e nessuno stato degli Stati Uniti vuole lasciare l'unione mentre gli Stati ex-sovietici hanno tutti votato per l'indipendenza non più di 30 anni fa? Se domani l'Oregon volesse diventare uno stato indipendente, in modo pacifico, e la casa bianca massacrasse i civili dello Stato non si preoccupi che anche in quel caso sarei contrario...

CV 1 anno fa su tio
Per 10 anni i vostri amici Ucraini hanno ammazzato i civili nelle repubbliche di "Donbass" e per tutti voi ipocriti che definite il Putin come un terrorista questo era giusto e democratico. Piuttosto che scrivere le caz... non scrivete niente. Non e corretto attaccare un paese e fare una guerra ma non mi sembra giusto permettere che cosi tante persone muoiono, e poi la Francia e Germania che dovevano garantire la protezione a quella gente dov'erano. E tropo complicata la situazione però qualcuno ci indirizza a pensare che Putin e un mostro e allora tutti come le oche a seguire quel pensiero.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a CV
Esatto. Fanno finta di non capire le motivazioni e il perché.. a loro piace credere che Putin è cosi. Punto. Nella loro immensa e invidiabile apertura mentale non possono nemmeno considerare altre ipotesi. Oppure ti dicono ma quello è passato oramai.. ancora, ma non è vero che nel Donbass sono accadute quelle cose. E per finire se non la pensi come loro sei rigorosamente bollato come troll, russo, fomentatore di fake news etc etc.. aaah quanto amo la loro democrazia maschera in versione cinese …

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a CV
A qualcuno si raddrizzeranno i capelli...

Voilà 1 anno fa su tio
Se non l'hanno voluta sono stati tanto poco intelligenti da andare a stuzzicare un folle come Putin

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Sono sempre piú convinto che i commentatori piú fanatici nel difendere la propaganda del Putin siano la stessa persona. Potrebbe essere un russo che vive qui... @matterhorn, Tiki8855, demos e qualche altro... e sicuramente qualche ingenuo si lascia manipolare...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Se vuoi posso darti tranquillamente il mio indirizzo e vieni di persona a verificare. Ti do anche in mano il mio cellulare da verificare. Non ho problemi. Ma non credo avrai coraggio di farlo nonostante me lo auguro. Così magari ti senti un po’ meno sciocco con le tue affermazioni 😊😎

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Aspetto una tua risposta al mio invito. PS: io ti consiglio di farlo e accettare altrimenti dei due passi tu per ciarlatano😉

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
@Pensopositivo. Ora stai pensando negativo!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Certo che le tue uscite sono proprio incredibili - il passaporto rosso l'ho ricevuto quando tu probabilmente non eri ancora nato...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Io sto attendendo una sua risposta … certo che con questa sua uscita e nel caso non accettasse o ignorasse ( cosa più probabile) la mia proposta sarà un bel biglietto da visita per tutti quelli che la pensano come lui🤭🤓

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Tirano il sasso e poi nascondono il braccio...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
🤣🤣 io non ho problemi con lui. Mi fa solo strano che quando uno non la pensa come loro e subito classato come troll, russo etc etc. Allora per togliere ogni dubbio, semplicemente incontriamoci pacificamente. Quale miglior cosa per togliere dubbi

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ok in questo caso é la seconda ipotesi cari miei ticinesi...Tiki e Cervino. Ingenui che si lasciano manipolare dalla propaganda di Putin. A proposito di quello che scrivi , di aver o meno il coraggio ...mi sembri proprio il bulletto di quartiere... Come il tuo amico Putin o Trump un'altro pazzo che ammiri...

Thomseb 1 anno fa su tio
Ci guadagnano tutti tranne i comuni mortali … povera gente da entrambe le parti

Buonsenso? 1 anno fa su tio
L invito è quello di intervistare anche Putin o Lavrov e farci un articolo...tanto per sentire almeno due campane...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Figurati.. adesso farai venire una crisi isterica qua nel forum 🤣🤣🤣

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
I terroristi non si intervistano, fanno già fin troppa propaganda i russi... Ci manca solo che gli fanno le interviste.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Buonsenso ... Ma se quei due parlano di continuo ... E i media occidentali pubblicano tutto ciò che dicono, dubito fortemente che in Russia ci siano piú versioni riguardo "l'operazione speciale "...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
È veramente poco edificante vedere come ti arrampichi sui vetri per portare in avanti un pensiero che un pensiero non è. Dovresti fare una pausa e iniziare un'autocritica, evitando così, di portare avanti questi pensieri negativi che voglio discreditare quelli che non la pensano come te ed allo stesso tempo mettono in cattiva luce tutti coloro che la pensano come te.....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ha fatto una misera figura.. non li costava nulla .., e per togliere l’attenzione dal nocciolo del tema mi da del bullettò di quartiere .. riassumendo : uno senza spina dorsale, un manipolatore che si nasconde dietro a questa tipologia di profili pensopositivo pacepersempre amorepertutti etc etc..da mie esperienze personali buona parte di persone che si celano dietro profili così sono piene di piscia e vento.. fanno gli zen con la 👅

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Il mio post di 2 ore fa in risposta a @Buonsenso? era ovviamente per @Pensopositivo

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Questo insegna la democrazia🤓🤭

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
… aggiungo .. i terroristi non si intervistano ma stipulare contratti con loro è “democraticamente”accettabile 🤣🤣🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤭🤭 ( la storia è piena di casi ) 😉

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Credo non ci sia molto da aggiungere. Perfetta sintesi.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Concordo 100% con te!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Cominciando con il titolo ...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Sei il solito burlone😊 Non mettermi le parole in bocca, accontentati che ti ho detto concordo 100% col tuo commento iniziale..

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Cremonesi è un giornalista con grande esperienza che ha seguito svariati conflitti. Spiega bene la logica e la dinamica del conflitto, perché lo ha visto sul campo con i propri occhi. I russi sono uno stato terrorista che ha invaso una nazione indipendente. Gli ucraini si difendono e avranno giustamente l'appoggio dell'occidente fino a quando i terroristi russi se ne andranno.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Cambia disco - è noioso!

Mattiatr 1 anno fa su tio
L'onere della prova sta all'accusa, se si ha la certezza che sono gli americani ad aver orchestrato tutto, manipolando sia russi che ucraini con bé siete pregati di giustificare le vostre affermazioni.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
??

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
C’è qualcosa che mi sfugge. Prima il signor Cremonesi dice che “Quello che abbiamo potuto vedere è un’incapacità [dei Russi] a capire la forza del nemico”. Poi aggiunge che “Senza renderci conto che non mandare le armi [all’Ucraina] significa permettere ai Russi di vincere”. Possibile che un giornalista con la sua esperienza non veda la contraddizione in cui cade? Quello che ammette è che la forza degli Ucraini a resistere è dovuta unicamente alle armi che riceve in massa da quegli stati che però ipocritamente spergiurano di non essere in guerra con la Russia. Sul fatto poi che non sia una guerra americana, beh, anche qui è piuttosto imbarazzante da uno sul fronte. Libero di avere le sue opinioni, ma questo non cambia la realtà dei fatti. Ho come l’impressione che il buon Cremonesi si lasci andare un po’ troppo alla propaganda invece che attenersi a quello che, in maniera quasi unanime (addirittura da alte fonti statunitensi), viene ormai accettato: cioè che la Russia non la perderà questa guerra.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Concordo!

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Gentilmente ci mandi le prove di queste alte fonti statunitensi che dicono che la Russia non perderà la guerra? Mi risulta il contrario, proprio ieri l'ex speechwriter di putin, Gallyamov, ha sostenuto come imminente un golpe giacché la guerra è ormai perduta: https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/01/31/ex-speechwriter-di-putinun-golpe-sta-diventando-possibile_30aa4af7-188a-4c4c-89df-b26ad8f61782.html

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
La Russia aveva calcolato una "guerra lampo" e contava di vincere in massimo due settimane, e li ancora armi Nato non ce n'erano. Quindi si, hanno sotovalutato l'Ucraina pesantemente. Ricordiamoci anche che a Marzo 2022 la Russia ha chiesto formalmente supporto alla Cina per quanto riguarda gli armamenti.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
In realtà la Russia, tatticamente, l'ha già persa la guerra, perché pensava di inglobare l'Ucraina, rovesciare Zelensky e mettere un fantoccio filorusso. Invece si ritrova con un po' più di territorio di quello che aveva prima della guerra.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Giustissimo!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Più che giusto!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Mmmm interessante. Come fai sapere che la guerra è già persa? Perché quello che dici non collima con quello che sta accadendo ovvero questa continua bulimica fornitura di armi., qualcosa non torna🤔🤔

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Non lo dico io, lo dice una persona molto vicina a putin: https://www.lastampa.it/esteri/2023/01/31/news/ex_speechwriter_di_putin_russia_golpe_militare_possibile-12615079/

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Ragiona.. ti sembra plausibile che possano dire che perderà dopo tutte le armi che stanno inviando e hanno già inviato ? Dai per favore . Se ammettessero questo dovremmo darli pure l’oscar per la stupidità

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Vedi Cervino, il punto di quanto ho scritto sopra non è attribuirmi intelligenza, quanto piuttosto rimarcare il fatto che ci sia sempre più gente, magari a malapena con diploma di scuola media, credere di poter disquisire alla pari o addirittura sminuire gente altamente qualificata in una determinata materia, guerra, pandemia o altro che sia. E’ grottesco. Si può non essere d’accordo, ma bisognerebbe avere rispetto di chi ha conoscenze e knowhow in qualche ambito che magari noi non avremo di 10 vite. Mentre le scuole ne denunciano penuria, sui social abbondano i professori :)

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ecco, Cervino, purtroppo la risposta è arrivata ancora al punto sbagliato.. e non so spiegarmelo, faccio le stesse cose, ma prima è arrivata al posto giusto, ora sbagliato, da qualche giorno va così... Questo mi mette in difficoltà e a questo punto penso che rinuncerò a rispondere , probabilmente anche a scrivere... Vedremo.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Aggiungo anche questo, non è detto che i laureati o professionisti non siano mai di parte o non sbaglino clamorosamente. La storia ne ha dati di “professionisti” incapaci. Però questo è un mio punto di vista

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma fregatene dove arriva la risposta. Si capisce. E lo capirà anche chi non ha fatto il politecnico, va tranquillo 😉

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Per rasserenarti pensa che la mia risposta che ti ho dato è finita a Matan… la troverai sotto🤣

Matan 1 anno fa su tio
Avevo visto un documentario/intervista (del 2018???) riguardo quelle lapidi, in particolare era una enorme lapide in una città al sud (non ricordo quale) con nomi dei bambini morti da un bombardamenti da parte di Kiev su quel quartiere residenziale perchè filorusso come tutto il sud. Un'intervista a due (ex purtroppo) mamme ucraine.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Ma il povero cane da circo non ne sapeva nulla!! Stava recitando e ballando sui tacchi a spillo in quel epoca! La televisione e la radio non credo l’avevano già… e se l’avevano probabilmente mandavano in onda le puntate del comico🤭🤭🤪🤪🤣🤣

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Però la domanda nasce spontanea , qua nel forum come fai contraddistinguere chi è chi ? Non è così semplice fidati. Per quello che secondo me uno che si è informato ed è convinto di ciò che dice non avrà nessun problema a commentare. Poi ognuno di noi , questo anche nella vita in generale , si avvicinerà o concorderà di più con chi la pensa simile

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Cervino, ieri hai detto che Zelensky lanciava missili e usava i mortai già dieci anni prima di diventare presidente, ma non hai ancora fornito alcuna prova come ti avevo chiesto.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Matterhorn, non puoi proprio nascondere il tuo odio viscerale nei confronti di Zelensky e di tutti quelli che appoggiano l'Ucraina. Ti vuoi far passare per moderato, dici che non difendi Putin , che vuoi solo capire e blablabla... non sei credibile !

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Grazie per il tuo prezioso intervento🤭

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Questo ha dei problemi. è sempre qui a scrivere sotto i posto dell'Ucraina...avrà delle carenze da altre parti...io ci rinuncio...che se le canti da solo

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Però tu la devi finire di interpretare le cose!!!!!! Ho detto che il cane d circo non è novello a lanci di mortaio, missili etc etc. Non era mica lui che li lanciava all’epoca come ora non è mica Putin che li lancia personalmente..🙄 la mia era una provocazione ( che tra l’altro ho già commentato qua sopra a Matan sul perché il cane da circo non può essere un novello ..). Comunque te lo dico con rispetto; ci sta che si chiede dove l’hai letto ma chiederlo continuamente fa un po’ strano per due motivi: 1- fa pensare a delle difficoltà col cellulare 2- se sei coerente con quello che chiedi a noi immagino che TIO sia pure sommersa da tue richieste sulla certificazione delle loro fonti. Altrimenti non saresti coerente

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Chiedo le fonti perché è l'unico modo oggettivo per impedire di diffondere tonnellate di fake news, e, anche in questo caso, lo è. Ti ricordo cosa hai scritto proprio ieri: "Diciamoci pure senza peli sulla lingua che il presidente ucraino non è un dilettante per quello che riguarda lanci di mortaio , missili etc etc. Si era già ben collaudato circa un decennio fa." Ora cambi versione perché non puoi dimostrare questa falsa affermazione. Possiamo discutere quanto vogliamo, ma solo sulla base di dati oggettivi, altrimenti è solo propaganda. Inoltre quando sei in difficoltà perché non puoi fornire le fonti continui a provocare dicendo che siamo incapaci di trovarle usando il cellulare, ma questo è solo un tentativo di distogliere l'attenzione dal vero problema esposto sopra, ovvero che hai detto una falsità.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Guarda.. gira e rigira la frittata quanto vuoi finché esce come la vuoi tu. A me non frega una minkia te l’ho già detto . Hai ripetuto esattamente quello che ieri ho detto e nonostante la mia spiegazione ci vuoi dare sopra una tua spiegazione. Va benissimo così fra …

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Noooooo, non abbandonarmi ti prego 🥺🥺🙄🙄 io aspetto sempre che tu interagisca con me…….. 🤦🏼‍♂️

demos 1 anno fa su tio
Ha dimenticato di parlare del genocidio durato 8 anni , perpetrato dai na...isti azov e compagnia integrati nel regolare esercito ai danni di cittadini russofoni , ergo sostenuti dal governo di Kiev , ha dimenticato di parlare di come sia stato rovesciato il governo mettendo un fantoccio filoamericano alla guida ( e bruciando vive persone ), ha dimenticato di parlare delle repressione nazionalista basata sulle idee di un pazzo ( bandera) a cui ultimamente hanno dato il nome di una delle vie principali e il cui é santificato come eroe del popolo....il suo pensiero era di epurare la razza ucraina uccidendo ebrei, russi e palacchi...ha dimenticato di parlare dell' espansionismo della nato che da accordi non si sarebbe dovuta espandere oltre ai confini della Germania. E potrei continuare ma spero sia chiaro il punto, curioso poi che non si parli più del nord stream fatto saltare dagli americani (biden l aveva chiaramente detto in videoconferenza che l avrebbe fatto), senza contare che quando l america fa una guerra nessuno si immagina neanche lontanamente di dare sanzioni o di fare la telecronaca giorno per giorno o di mandare ai su armi...quindi la guerra va condannata solo se non siamo noi occidentali a farla?!...bella coerenza....immagino che pure a Belgrado la nato non abbia colpe...o in Afghanistan che per 20 anni sono stati giù ad amma...are civili...più che giornalista é un giornalaio da 3 soldi.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a demos
Hai dimenticato il bambino di tre anni crocifisso nel donbass e poi hai recitato tutto il Vangelo russo.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a FritzPopCip
Per contro scommetto che tu sai a memoria e senza sbavature quello ucraino 🤓

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Dice il proverbio "L'intelligente ama istruirsi , lo stolto istruire" Da una parte abbiamo Lorenzo Cremonesi, una persona competente e reporter serio, da una vita sul campo. Parla il suo curriculum. Parole come le sue sono interessanti e fortunatamente possiamo goderne. Dall'altra, beh, alcuni tra coloro che preferiscono istruire 😄

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ora Sono curioso 🤓 tu in quale dei due ruoli ti definisci ? 😎

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non confondiamo l'intelligenza con la presunzione di tale possesso. Seppur ritenga Cremonesi una persona alquanto colta, mi è sempre piaciuto informarmi da più fonti e a volte con pensieri diametralmente opposti. Non mi riesce pertanto prendere le sue parole come oro colato, basandomi sul suo curriculum, quando suoi pari, anni orsono hanno stilato un rapporto (ignorato dall'intero occidente, le cui conclusioni non erano di un'Ucraina come quella descritta da Cremonesi. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.osce.org/files/f/documents/e/7/233896.pdf&ved=2ahUKEwic_YvR6vL8AhVyh_0HHQt-BWYQFnoECBkQAQ&usg=AOvVaw2NOymiz2D-X53Q-kTIlDO2

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Senza dubbio ho sempre preferito ascoltare , mi piace ascoltare le persone competenti, ovunque, poi a volte mi esprimo. PS spero la risposta arrivi al punto giusto eh :)

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arrivata alla posizione corretta 😉 ok grazie per la risposta. Interessante lo dico davvero perché da qui può sorgere spontaneamente una riflessione, vedi la fortuna di vivere in un paese democratico dove tutto può divenire opinabile e per inciso molto soggettivo, inclusa la parte che tu dici di avere, possa divenire ( non solo ovviamente) un arma a doppio taglio a volte. Non credi?

demos 1 anno fa su tio
Continua la propaganda ...vi ricordate che già un anno fa dicevano che sarebbe caduta la Russia, che Putin era malato, poi che aveva finito i missili, che le sanzioni l avrebbero messo in ginocchio...tutte cavolate.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a demos
Ma non ti sei accorto ? sono quei missili che “ erano già finiti nel prossimo lontano futuro “ 🤭🤭

demos 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
É incredibile quante cavolate scrivono , rido per non piangere🤣. 2 dati al volo : Ucraina 3000 carri Russia 14000 carri Ucraina nessuna bomba atomica Russia 6000 bombe atomiche....basterebbero già questi 2 dati a fare capire che non potrà mai vincere e che l'Europa sta solo prendendo in giro gli ucraini, e i giornalai sono la conferma , mi spieghi qualcuno che differenza possono fare una 30 ina ma anche 100 carri armati ?!...( Sia che siano Leopard o altri) Eppure i titoloni ogni volta che inviano armi : - Con le nuove armi l ucraina può vincere!! 🤣🤣🤣

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a demos
Vi lamentate degli articoli che vengono scritti, ma poi non ne perdete uno 😉 A l’editore importa che il suo articolo venga letto e discusso, visto che deve far soldi. E voi commentando a raffica ogni singolo articolo del genere non fate altro che fare il suo gioco 😉

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a demos
🤣🤣🤣 devi dire “ con le “ nuove “ armi inviate ringraziamo l Ucraina per aver velocizzato il processo di svuotamento del pattume accumulato “ 🤣🤣

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a demos
Carri o non carri, bombe o non bombe, da spiegare allora come mai la Russia ancora non ha vinto, e ancor di piu' capire per quale motivo Puntin ha chiesto formalmente aiuto alla Cina sugli armamenti. Tutta sta gran potenza bellica russa io non la vedo e siamo ad un anno dall'inizio del conflitto

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Romano
Davvero ? Trovami l’articolo ufficiale dove la Russia chiede aiuto alla Cina

@matterhorn 1 anno fa su tio
Chissà perché rammento un articolo che pochissimi giorni prima dall’inizio dell’operazione militare speciale si disse che c’erano fino a 200’000 ( duecentomila ) soldati russi lungo il confine con l Ucraina.. poi magicamente volatilizzati .. ricordo anche con tanto di fotografie la coda km di carri armati che sempre secondo i media occidentali erano alle porte di Kiev. Volatilizzati pure quelli .mah.. comunque non se ne sta ancora parlando ma giusto ieri Medvedev ha proseguito con la statalizzazione dei beni stranieri in Russia ( i beni in Russia dei stranieri, imprese brand etc etc sono maggiori di quelli che gli occidentali hanno bloccato, fenomeni i nostri) . Secondo me a breve Putin la nominerà operazione economica speciale 🤭🤭🤭

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Mi sa che ti sei perso qualche passo della guerra… Hai qualche cifra da mostrare per questi beni? Sarebbe interessante.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Informati, è facile siamo nel 2023.. se hai pagato la fattura mensile del cellulare puoi navigare e scoprirai anche altre cose e versioni 🤓

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Non mi interessano le altre cose o versioni, mi interessa la tua.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Stai un pò zitto ed informati. Sei sicuramente tra quelli che sono convinti che le sanzioni contro la Russia hanno avuto successo....

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Dovrei stare zitto perché lo dici tu? 🤣🤣 E trai conclusioni senza nemmeno conoscermi?! Le sanzioni non sono fatte per funzionare nel corto termine ci vuole tempo, forse qui quello che dovrebbe informarsi sei tu 😉

medioman 1 anno fa su tio
Cosa ci si aspettava da un giornalista occidentale che segue l’esercito di Kiev??

Azteco 1 anno fa su tio
Articolo su misura per ...... vendere il suo libricino. E frasi come "Senza dubbio ci possono essere stati degli errori" la dicono lunga.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Chissà perché ho la sensazione che ci daranno giorno dopo giorno la tranche quotidiana di queste “rivelazioni”🤭🤭 sarà una sorta di Falcon Crest in versione bellica 😎😅🤣😂🤪🤭

Gualtie 1 anno fa su tio
Articolo pubblicato alle 6:30 di mattina, nel giro di 15-20 min dalla pubblicazione troviamo già 8 commenti dei troll del cremlino volti a influenzare l’opinione pubblica in Europa.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Non sai contare.. 11 commenti compreso il tuo😊 tutti troll incluso te ( oppure a te qualcuno ha fatto la dispensa per poter commentare ? 😅🤪)

demos 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Troll?!...é questa quella che chiami democrazia?!...non si puo esprimere un parere contrario se no si viene additati come filoputiniani, o troll o altro?!... che tristezza.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
@matterhorn vive in una realtà parallela piena di gesti di buona volontà e attacchi negativi.

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Un po' come succede da un anno sotto gli articoli che parlano della guerra nelle pagine Facebook del CdT e di Ticinonews. Spuntano fuori sti ratti tutti insieme, stranamente tutti residente in Italia, e non è difficile capire che sono manipolati da qualcuno che manda i link degli articoli (canale Telegram?) in modo che tutti i lobotomizzati possano scrivere le solite frasi fatte.

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
ma cosa vuoi che influenzino sti due montanari...stanno solo qui su Tio.,..secondo me sono pre in AI, visto il tempo che hanno da perdere

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
… disse l’ingegnere nucleare 🤣🤣🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a FritzPopCip
Anch’io ti voglio bene 🤭

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a demos
Lascia stare.. si riempiono la bocca con la parola democrazia poi inciampano con la parola successiva🤣🤣

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
* perdonami è mattino anche per me, volevo dire delega 🥱

Ahimè 1 anno fa su tio
Giusto Maria Concetta, alla fine nord stream chi la fatto saltare? Perché non se ne parla più? Eppure era importantissimo per il Nord Europa. Anche qui hanno cercato di far credere che fossero stati i russi!!!! Assurdo ...

leobm 1 anno fa su tio
Secondo il mio parere è sbagliato mettere sullo stesso piano le cause che hanno portato alla guerra a come si combatte la guerra. Clausewitz, generale Prussiano nelle guerre Napoleoniche, lo ha descritto molto bene. Probabilmente in questa guerra emergono proprio queste teorie. Se da un lato gli errori politici negli anni hanno portato a questa tragedia, altrettanto vero che se nell'opinione pubblica non c'è un vero sostegno alla guerra e forse anche nell'esercito stesso poi la guerra la si perde. Ecco perché la Russia ha questa grande difficoltà perché un vero sostegno non c'è. Durante la seconda guerra mondiale l'unione sovietica era stata invasa ora la situazione è rovesciata e lo spirito combattente dei soldati ucraini è evidentemente molto ma molto superiore. Tuttavia alla lunga rischia di non essere sufficiente perché alla base di tutto preparare la guerra è una cosa combatterla è un'altra. Non si deve ragionare sullo stesso piano le variabili sono moltissime.

Romano 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
ottima osservazione

@matterhorn 1 anno fa su tio
Se fossi stato lui l’avrei semplificata così : una mattina Putin si è alzato storto e aveva pensato “ cosa posso fare per attirarmi l’odio del mondo intero ? Ma si ! Attacco l Ucraina “…. E da lì la narrazione del tipo qua 🤪🤪🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ Minkia ci regalate il risveglio con un sorriso 😁

Maria Concetta 1 anno fa su tio
ma alla fine nord steam chi la poi fatto saltare? l'America o gli inglesi?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Sono state trovate tracce di esplosivo. Hanno solo dei sospetti. Anche noi abbiamo dei sospetti.. 🤪🤪quello più grande è che è stata dimenticata questa faccenda e lasciata morire li. È una linea di comportamento molto ambigua della serie “ non possiamo dire con certezza che sono stati i russi ma ve lo facciamo pensare senza dubbio “…

demos 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Gli americani, cé anche il video di biden che tranquillo lo dice

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Ovviamente sono stati i RuZZi. vedi questo video: lo spiega bene https://www.youtube.com/watch?v=hk-0qJXyido

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a demos
Ah sì? Ci mandi il link o è una tua invenzione?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Io posso solo dire che Biden minaccio di sabotare Nordstream. Mi attengo ai fatti . Ti mando un link, per l’ultima volta .. https://www.money.it/biden-nord-stream-guerra

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Dopo che l’hai letto, ascolterò con piacere un tuo parere. Dico davvero.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
L'ho letto, mica c'è scritto che gli USA hanno annunciato di aver sabotato il gasdotto. Hanno solo detto che sarebbero stati in grado di farlo, c'è una bella differenza.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Altra dimostrazione che non sei mai focalizzato ne su quello che leggi ne dici , mi spiace. Mi dici dove minkia hai letto che ho detto che gli USA hanno sabotato ? Sei sconcertante con le tue provocazioni puerili. Perdonami.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Cervino, la domanda di Maria Concetta è poche righe sopra, demos ha risposto che sono stati gli americani e c'è un video dove Biden afferma che sono stati gli USA. Ho chiesto di mandare una prova e tu hai mandato un link che non dimostra assolutamente questa affermazione. E' inutile che cerchi di travisare le parole e poi inizi come sempre ad offendere.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Offendere? Vai a cercare la parola sul vocabolario per favore. Stai dicendo cose senza senza . Ti ho mandato il link di quello che so io . Tu hai chiesto a lui e nel frattempo ho inviato quello che sapevo io. Dunque tu hai travisato, probabilmente per comodità . PS: ma visto che ne fai oggetto di discussione perché non scrivi nuovamente a lui ? Ennesima cosa senza senso che stai facendo con me. Questo non è offendere , è chiarire . Capiscilo

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Comunque dato che ti piace usare la parola “offendere “ senza un reale motivo e la usi come arma quando ti si dicono le cose ( vedi il mio messaggio sopra che c’è di tutto a parte l offesa 🤦🏼‍♂️) facciamo che se io non interverrò più e non guarderò neanche ciò che mi scriverai . Così tu non rimarrai offeso ( x nulla ) e io risparmio questi messaggi da giardino d’infanzia. Voilà. Buon pomeriggio

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Primo: "non sei mai focalizzato ne su quello che leggi ne dici " è un'offesa, se non lo capisci o non te ne rendi conto è grave e dovresti smettere di intervenire. Secondo: io ho scritto a demos e tu ti sei intromesso (come fai peraltro con tutti i post) postando un link che non c'entra nulla e ora cerchi inutilmente di giustificarti Terzo: anche io vorrei davvero smettere di leggere i tuoi post, purtroppo sono ovunque e come detto sopra anche dove nessuno ti chiede nulla.

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Articolo insulso. Tema travisato. Il giornalista è incapace di comprendere e descrivere la profondità e la storia dietro a questa escalation. E trasmette una visione minima, parziale e ovviamente di parte. Giornalismo pessimo.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
È un giornalista in formazione. Che ti aspetti?

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Da Reuters questo articolo “copia e incolla”?

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
La serie di eventi che ha portato le parti a questo conflitto, non viene qui coperta. Le relazioni di causa-effetto sono molteplici ma qui si è apertamente scelto una mono via. Il titolo è un evidente tentativo di manipolare chi legge e prepararlo ad un punto di vista, senza approfondimento. Potrebbe decisamente essere un’altra storia.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Questo articolo è sbagliato. Le Kherson e Kharkiv sono state abbandonate e Soledar è caduta 2 settimane fa. Molto neutrale questo giornale. Quando li contatti per fare una testimonianza poi neanche ti rispondono

Adegheiz 1 anno fa su tio
No, certo. Il 100% delle guerra in cui un paese NATO è anche solo indirettamente coinvolto è sempre stato voluto

BL 1 anno fa su tio
Io giocavo solo con 100lt di benzina è un accendino, ma non ho mai voluto bruciare la casa……

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a BL
Esatto, esempio che calza a pennello !
NOTIZIE PIÙ LETTE