Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINABrutalità e incompetenza, il gruppo Wagner raccontato da un disertore

31.01.23 - 13:30
Andrei Medvedev ha trovato rifugio in Norvegia dopo aver abbandonato la legione del Cremlino. La sua testimonianza. 
AFP
Brutalità e incompetenza, il gruppo Wagner raccontato da un disertore
Andrei Medvedev ha trovato rifugio in Norvegia dopo aver abbandonato la legione del Cremlino. La sua testimonianza. 

OSLO - «Chi non combatte viene fucilato davanti a tutti», il racconto di Andrei Medvedev, disertore del terribile gruppo Wagner, è crudo, dettagliato e spietato.

In esclusiva alla Cnn, il soldato russo ha spiegato i particolari delle operazioni. Due aspetti sono emersi con insistenza: impreparazione e brutalità. «Ricordo un giorno due prigionieri che si rifiutavano di combattere. I comandanti non hanno esitato a sparargli alla tempia prima di gettare i cadaveri nelle trincee». I combattenti venivano spesso lanciati in battaglia senza preparazione e indicazioni.

Nel fango di Bakhmut - Il 26enne, che afferma di aver precedentemente prestato servizio nell'esercito russo, si è unito a Wagner come volontario. È entrato in Ucraina meno di dieci giorni dopo aver firmato il suo contratto nel luglio 2021, prestando servizio vicino a Bakhmut, la città in prima linea nella regione di Donetsk. Il gruppo mercenario è emerso come un attore chiave nell'invasione russa dell'Ucraina.

Ma a chi era il responsabile del disertore della Wagner? Direttamente all’oligarca Yevgeny Prigozhin. «Il diavolo. Se fosse davvero un eroe russo, si sarebbe unito con i soldati nei combattimenti». Prigozhin ha confermato durante le scorse settimane che Medvedev aveva prestato servizio nella sua compagnia e ma che «dovrebbe essere processato per aver torture e maltrattamenti contro i prigionieri. Affermazioni che Medvedev non ha voluto commentare.

Impreparazione e incompetenza - Alla legione mancava una strategia militare precisa. Le truppe programmavano le operazioni sul momento spiega Medvedev. «Non c'erano strategie militari. Ricevevamo solo alcune indicazioni sulla posizione dell'avversario. Non c'erano ordini precisi su come comportarci. Come sarebbe andata a finire quello era il nostro problema». 

Medvedev ha parlato alla CNN da Oslo dopo aver attraversato il suo confine in un'audace defezione che, dice, lo ha visto sfuggire all'arresto "almeno dieci volte" e schivare i proiettili delle forze russe. Ha attraversato la Norvegia su un lago ghiacciato usando il camuffamento bianco per mimetizzarsi, ha detto.

Promesse mai mantenute - «Carne da macello», così il disertore ha definito i mercenari della legione. «All’inizio comandavo 10 soldati, il gruppo è poi cresciuto man mano che arrivavano prigionieri. Cadaveri e prigionieri si alternavano continuamente». Ai prigionieri disposti a combattere venivano promessi infatti cinque milioni di rubli destinati alle loro famiglie in caso fossero morti in battaglia. La realtà era però diversa. «Nessuno ha mai pagato quegli indennizzi. Molti russi morti combattendo in Ucraina sono stati dichiarati dispersi. Così il governo non ha dovuto pagare la somme promessa alle famiglie».

Il futuro della Russia appare agli occhi dell’ex mercenario molto incerto. Però di un aspetto sembra convinto. «Prima o poi la propaganda in Russia smetterà di funzionare, il popolo si solleverà e tutti i nostri leader verranno scacciati».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

medioman 1 anno fa su tio
94 commenti in 8 ore 😱 avete battuto ogni record 💪🤣🤣

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Secondo te meritiamo il premio Pulitzer? 🤔😂🏆

Nikko 1 anno fa su tio
Non riesco a capire tutta questa acredine nei confronti di un popolo innocente offeso e perseguitato nella sola sua esistenza pacifica in maniera così barbara e plateale, aggredito, bombardato, scacciato dalle proprie abitazioni, costretto all’esilio. Qualcuno mi potrebbe spiegare tutto questo odio verso vittime civili innocenti perseguitate, donne, anziani, bambini?

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Di conseguenza non capisco il sostegno che molti post danno a chi commette questi crimini inauditi, per di più in una terra non sua, minacciando addirittura di commetterne altri peggiori. A meno che i commentatori non siano tutti della stessa pasta, aficionados di un “mito” il cui motto da ragazzo era “Colpisci sempre per primo” proprio come ha fatto un anno fa in Ucraina, e già nel 2014 con la Crimea.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Qui non si tratta di parteggiare per l’uno o per l’altro, ma di analizzare gli eventi con un minimo di oggettività, cioè con la necessaria imparzialità, evidenziabile con domande semplici ma centrali: Chi ha invaso chi? Chi sta bombardando chi? Chi vorrebbe sterminare chi? Chi rischia di subire un genocidio reale? Le risposte sono addirittura lapalissiane. Ovviamente a queste domande bisognerebbe rispondere onestamente. Chi lo fa in malafede non sa cosa sia l’oggettività.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ho scritto “genocidio reale” per differenziarlo dal “genocidio nel Donbass” inventato da Putin come una delle tante scuse strampalate per invadere l’Ucraina. Sicuramente da molti anni c’era un conflitto nel Donbass, creato ad arte da Putin dopo i fatti di Maidan che gli impedivano di mettere le mani sulle ricchezze del Donbass e sulle rive ucraine del Mar D’Azov, a cui mirava da tempo. Ma un genocidio è tutta un’altra cosa… in pratica è quello che sta cercando di fare lui con gli ucraini, a suo dire un popolo inesistente, perché , sempre a suo dire, tutti nazisti…

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Forse un po' di colpa l'ha pure l'occidente nel tacere quanto accadeva dell'innocente Ucraina? Se hai voglia di approfondire l'argomento ti allego un link molto interessante e non si tratta di complottisti o no vax filo putiniani, ma di qualcuno che si impegna pure per la tua di libertà! https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.osce.org/files/f/documents/e/7/233896.pdf&ved=2ahUKEwic_YvR6vL8AhVyh_0HHQt-BWYQFnoECBkQAQ&usg=AOvVaw2NOymiz2D-X53Q-kTIlDO2 Buona lettura

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Ho letto e ti ringrazio per la segnalazione. Parecchie cose le conoscevo già, altre no. L’occidente ne ha parecchie di colpe ma anche la Russia e i suoi alleati non sono innocenti… Tutti hanno commesso errori, chi per opportunismo, chi per attendismo, chi per conformismo, ecc. Ma in ogni caso niente può giustificare l’invasione di un territorio sovrano protetto dalla Carta dell’ONU. E nemmeno tutti i crimini commessi contro civili innocenti, donne, anziani, bambini… Ma dove siamo? Vogliamo tornare ai tempi in cui ognuno poteva uccidere impunemente tutti gli altri?Le regole dell’ONU sono chiare e riconosciute anche dalla Russia che le ha platealmente e crassamente infrante. E non solo in Ucraina. Punto.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Come ho scritto più volte, non giustifico nessun azione violenta, che sia russa, ucraina, occidentale o altro. Non giustifico l'"epurazione" di Putin, ma non giustifico neppure l'indifferenza occidentale prestata a quanto di atroce è avvenuto per anni nel territorio ucraino e che è risultata utile a Putin a Putin quale scusa per giustificare il suo intervento in Ucraina. Mi è pertanto difficile schierarmi, sarà forse per l'assenza di fiducia nel sistema occidentale e la poca paura di quanto potrebbe variare la mia vita qualora i miei regnanti cambiassero?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ci sono due parti e ci sono opinioni diverse. Io sostengo il conflitto iniziato dalla Russia che ha radici profonde. La Russia è intervenuta in soccorso dei russofoni nelle regioni del Donbass che hanno subito sin dal 2014 i bombardamenti costanti dell'esercito ucraino. La Crimea ha radici ancora più lontane nel tempo e qui la Russia si è ripresa quanto gli apparteneva. Un referendum condannato dall'opzione pubblica di mezzo mezzo mondo fu a favore dell'annessione alla Russia. L' Ucraina ha avuto l'occasione di seguire quanto stabilito dal trattato di Minsk ma meschinamente non l'ha fatto. Sono recenti le ammissioni della Germania, Francia ed Inghilterra di aver voluto solamente guadagnare del tempo prezioso con il trattato di Minsk per sostenere militarmente l'esercito ucraino. Non voglio ora dilungarmi con l'allargamento della NATO e la sua politica aggressiva che ha sempre più minacciato la sicurezza territoriale della Russia. Il conflitto prosegue e ci si ritrova con l'Occidente capitanato dagli USA che con una frenetica corsa alla fornitura di armi si è sempre più invischiata in un confronto bellico diretto con la Russia. Mi auguro per il bene di tutti che gli obiettivi che la Russia si è prefissata vengano raggiunti il più presto possibile così forse si giungerà alla fine di questo conflitto.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Mi è impossibile sostenere o schierarmi con qualcuno ch mostra la propria valenza usando violenza qualsiasi sia la sua provenienza. La loro superiorità non vale una sola delle loro vittime! Forse sarebbe diverso se tra i contendenti vi fossero dei nuovi Gandhi; Luther King o un Gesù Cristo (ormai sempre più rari tra i potenti), ma il sostenere degli omicidi seriali proprio non è nelle mie abitudini!

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
La Crimea è autonoma dal 1954 e in precedenza è passata sotto il controllo di molti. Anche gli italiani ci hanno combattuto nell'800. Il referendum di annessione che tu stesso riconosci essere condannato dall'opinione pubblica non è stato riconosciuto nemmeno dall'ONU. E il protocollo di Minsk non è stato rispettato da nessuna delle due parti, hai dimenticato cosa fece Zacharcenko? Mi auguro che la Russia e nessun paese sulla terra raggiunga mai i suoi obbiettivi militarmente, ma tramite il dialogo ed il riconoscimento internazionale. E certamente, qualsiasi siano le ragioni di putin, non si può giustificare quello che stanno facendo ai civili. Sono invasori, non si può accettare.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Mi spiace per te ma non esistono giustificazioni per invadere un territorio internazionalmente riconosciuto e protetto dalla Carta dell’ONU. Certamente sono stati commessi errori in precedenza ma da ambedue le parti e dai loro sostenitori. Ma hai riflettuto bene prima di scrivere la tua frase conclusiva? Sai cosa significa veramente? Obiettivi prefissati? Se Putin non li ha mai detti te li dico io: dopo Crimea e Ucraina ci saranno Polonia, Repubbliche Baltiche, Ungheria, Moldavia, Cechia, Slovacchia, ecc. ecc. e non necessariamente in quest’ordine. Putin ha invaso la Crimea senza nessuna reazione di difesa e in Occidente speravano che si sarebbe accontentato… Pie illusioni… se a Putin dai il dito, poi vuole prendersi la mano, il braccio e alla fine tutto il resto. In realtà lui vorrebbe cancellare la figura di emme vissuta ai tempi del crollo dall’URSS, quando dovette fuggire IGNOBILMENTE dalla DDR con la coda fra le gambe. Quell’evento gli causò un desiderio infinito di rivalsa che ha guidato tutta la sua politica dittatoriale degli ultimi vent’anni. Con particolare astuzia, pazienza, ignominia, spietatezza, ha saputo zittire il dissenso con imprigionamenti vari, suicidati eccellenti, avvelenamenti certificati, narrazioni inventate e tessere una rete di fidi sodali della sua stessa risma che gli fanno da portaborse, tirapiedi, esecutori, ecc.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Sei libero di pensare così. Ti voglio comunque ricordare che il presidente ucraino ha firmato un decreto legislativo che vieta qualsiasi dialogo con il presidente Putin. Credo che a questo punto sia una semplice illusione pensare che il conflitto possa concludersi con il dialogo dato che l'Ucraina lo rifiuta....

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non sono io che la penso così, sono fatti storici. Vai a documentarti su qualsiasi libro di storia o enciclopedia, banalmente anche su Wikipedia. L'Ucraina non rifiuta il dialogo, hanno detto giusto ieri che si siederanno al tavolo non appena la Russia avrà abbandonato i loro territori.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Io a differenza di te ho seguito il tutto dall'inizio, non ho certo bisogno di guardare Wikipedia.. Ho letto questo, ma non su Wikipedia. È uno sciagurato bugiardo e tu credi a questo essere ignobile -ma fammi il piacere!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Tiki, non credo sia solo una mia opinione. Nemmeno Milosevic era sul campo di battaglia, ma è stato condannato. Determinante è poter risalire nella catena di comando e vuoi che in una guerra non sia dimostrabile che gli ordini siano partiti , a due livelli differenti, dall'uno e dall'altro?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non so che dire, sono andato sul messaggio di Tiki e ho scelto commenta.. e mi porta qua sopra.. mi spiace per il caos

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Una delle tante opinioni che trovi navigando in internet - le opinioni sono diverse. La strada è comunque molto impervia.... Buona lettura MONDO Difficile incriminare Putin Alla RSI parla Luis Moreno Ocampo, primo procuratore della Corte Penale Internazionale Ultima modifica: 08 aprile 2022 17:34  Ascolta Non sarà facile – anzi, potrebbe rivelarsi impossibile dimostrare la responsabilità personale diretta di Putin nelle violenze contro la popolazione ucraina avvenute a Bucha e nei dintorni di Kiev. Lo dice alla RSI Luis Moreno Ocampo, il primo procuratore a guidare le inchieste della Corte Penale Internazionale, dal 2003 al 2012. L’abbiamo raggiunto via Skype negli Stati Uniti. Partiamo delle violenze viste e documentate finora, a Bucha, a Borodyanka ma anche altrove. Possiamo parlare di crimini di guerra? Siamo di fronte a 3 possibili crimini: il più serio è quello di aggressione militare contro uno Stato sovrano, come sta accadendo in Ucraina. Poi i crimini di guerra: si possono colpire i combattenti ma non è possibile uccidere i civili né colpire obiettivi non militari. E si parla di crimini contro l’umanità, come un attacco sistematico contro la popolazione o il trasferimento forzato dei civili. Questo forse potrebbe essere l’unico crimine imputabile a Putin. Chi può stabilirlo? La Corte Penale Internazionale ha già avviato un’inchiesta…. La buona notizia è che il procuratore della Corte, Kharim Khan, sta già investigando in Ucraina, col supporto di 42 Stati. Ma su cosa può indagare? Certo, tutti questi morti, che sembrano civili, e il bombardamento di scuole, teatri e ospedali potrebbero essere crimini di guerra. Il problema è questo: chi ne è responsabile?  Putin processato? Parla l'ex procuratore Ocampo TG 12:30 di venerdì 08.04.2022   Lo chiedo a lei, signor Ocampo, che da procuratore chiese l’arresto del presidente del Sudan per crimini di guerra e contro l’umanità. Perché adesso Putin non potrebbe essere ritenuto responsabile delle violazioni commesse dal suo esercito, qualora fosse dimostrato? Nella giustizia penale occorre dimostrare la responsabilità individuale. E poi stabilire un rapporto diretto tra queste persone, uccise per strada, e qualcuno dell’esercito russo. Ma non credo che Putin in persona abbia ordinato questo crimine specifico. Magari un ufficiale, o un generale…Il procuratore della Corte Penale Internazionale ha la possibilità di investigare i crimini di guerra in Ucraina, però sarà difficile raggiungere il presidente Putin. Quindi secondo lei non sarà possibile incriminare Putin e giudicarlo davanti alla Corte Penale Internazionale? Forse l’unica violazione imputabile al presidente russo potrebbe essere quella per crimini contro l’umanità, a causa del trasferimento forzato della popolazione: in Ucraina potrebbe essere massiccio, con 10 milioni di sfollati. Questa non è la conseguenza di un ordine di un ufficiale dell’esercito…ma di una strategia più ampia, ovviamente decisa da Putin. E questa è l’unica possibilità di un’indagine che coinvolga lo stesso Putin. Però la Russia non riconosce la Corte Penale internazionale, come del resto non la riconoscono Stati Uniti, Cina e la stessa Ucraina, che ne ha chiesto l’intervento. Il presidente Putin non gode dell’immunità davanti a questa Corte, potrebbe invocarla di fronte a un tribunale nazionale, per esempio tedesco, svizzero o persino dell’Ucraina. Certo, poi la Russia non riconosce la Corte Penale, e nemmeno Cina o USA. I grandi Stati possono invadere chi vogliono e non accade nulla a loro. L’unica alternativa è un intervento del Consiglio di sicurezza dell’ONU, ma questi stessi paesi detengono il diritto di veto. Hanno creato una protezione per se stessi. E possono bullizzare i piccoli Stati, come sta facendo la Russia con l’Ucraina. O come in passato gli Stati Uniti con l’Iraq e come succede altrove nel mondo. Ecco, dovremmo parlare di “guerre” e non solo della guerra in Ucraina. Il presidente USA Joe Biden ha dichiarato che Putin “è un criminale di guerra”. Eppure, gli Stati Uniti non hanno sottoscritto lo statuto della Corte Penale Internazionale. Su quale base può basare una simile affermazione? Va bene se gli USA non hanno firmato per la Corte, ma quando Biden definisce Putin un “criminale di guerra” non so se abbia le prove. Washington non ama questa corte perché non vogliono che un simile tribunale intervenga nei confronti degli Stati che non vi fanno parte, come gli stessi USA. Bisognerebbe chiedere al Dipartimento di Stato se stanno raccogliendo prove. E se le consegneranno poi alla Corte Penale Internazionale. Emiliano Bos

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sei un disastro - dovresti rilassarti un pò e non pensare troppo al buon Putin....

Arcadia7494 1 anno fa su tio
E' un complotto di Tio nei miei confronti.. io faccio tutto giusto .. 😄

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Posso chiederti un parere? Stamattina ho postato un quesito che evidentemente nessuno e stato in grado di rispondere poiché non preparati dalla propaganda. Se hai voglia e tempo dai un occhio ? Riguarda aerei nato -no fly zone- Ucraina Russia . https://www.tio.ch/dal-mondo/cronaca/1641153/kiev-ucraina-biden-f-16-uniti

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ok Ci darò un'occhiata

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ti rispondo io, non c'è nessun quiz. Se i paesi della NATO cedono i jet agli ucraini e questi vengono pilotati dagli ucraini non c'è nessun coinvolgimento diretto, né più né meno che come già avviene con i mezzi di terra. Ugualmente dal lato russo succede lo stesso ad esempio con i droni iraniani o le armi nordcoreane.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Ma i carri armati non volano! Lo spazio aereo ucraino e controllato dai russi. Un aereo NATO è NATO indipendentemente da chi lo sta pilotando

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Per questo motivo non hanno accettato di mettere una no fly zone. Guarda che sarà un inghippo non da poco sta storia

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Alcuni Mig-29 usati dagli ucraini sono stati forniti dalla Polonia, eppure non sono sotto l'egida NATO. I droni TB2 sono turchi (NATO), eppure li pilotano da remoto gli ucraini fin dall'inizio della guerra. Non vedo nessun inghippo finché i velivoli sono presi in carico dai piloti ucraini. Il discorso sarebbe differente se li pilotassero direttamente i piloti occidentali. Lo spazio aereo ucraino non è affatto controllato dai russi, non hanno la superiorità aerea, proprio per questo fanno così fatica sul campo.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
https://insideover.ilgiornale.it/guerra/superiorita-aerea-in-ucraina-chi-comanda-davvero-nei-cieli-di-kiev.html/amp

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Scusa Cervino, ma li leggi gli articoli che citi? A parte che è vecchio di un anno, ma c'è scritto "Tenendo presente questa definizione possiamo dire che in quasi due mesi di conflitto, la Russia non ha ottenuto la superiorità aerea (tanto meno la supremazia) nei cieli ucraini se non in modo saltuario e puntiforme"

Arcadia7494 1 anno fa su tio
In passato hanno giudicato gente come Milosevic , Mladic & co., presto o tardi saranno giudicati anche questi macellai. Che a te piaccia o meno.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ecco, anche questo al posto sbagliato, era una risposta per l'amico Tiki riguardo il tribunale per Putin e Prigozhin...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sai il voler giudicare Putin o Prigozhin come macellai o come criminali di guerra è una tua opinione. Io rimango dell'avviso che un Putin o il fondatore del gruppo Wagner ben difficilmente potranno essere giudicati per quello che asserisci. Putin o Prigozhin non sono direttamente sul campo di battaglia e impartiscono ordini - questo è uno degli aspetti giuridici che rendono un tale processo poco fattibile....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Mi fai morire 🤣🤣

Adegheiz 1 anno fa su tio
Visto che hanno conquistato una città in mano ad un esercito addestrato dalla NATO e fortificata per 8 anni, incompetenti non lo sono proprio

Nikko 1 anno fa su tio
“In guera, püsé bal che tera”, sacrosanto proverbio antico inventato da chi di guerre probabilmente ne aveva vissute più di una, durante la sua vita, come avveniva nel passato. Ovviamente si riferiva alle due parti in conflitto e io lo condivido in pieno. Però condivido pienamente anche il post @Kelt scritto qui sotto. Qualcuno ha invaso il territorio di qualcun altro, legalmente e giuridicamente riconosciuto dall’ONU, causando devastazioni immani, stragi di civili innocenti, bambini, donne, vecchi, distruggendo impianti e costruzioni civili e provocando sofferenze enormi alla popolazione, costretta all’esilio. Non si può giustificare questa barbarie. Nessuno dovrebbe giustificarla!

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Lungi da me il giustificare le azioni di Putin, ma ad essere obiettivo, non giustifico neppure la chiusura dello sbarramento idrico perpetrato dagli ucraini lasciando a secco la Crimea dal 2014: dovessi giustificarlo, dovrei giustificare pure l'ordigno russo che ha messo fine alla sete dei crimeani! Sembra sia d'obbligo schierarsi, quasi fosse una partita di calcio, malgrado sia giocata da Hooligans!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Esatto . Sembra che devi per forza schierarti e se non lo fai sei bollato come filo russo. Io per esempio l’ho ripetuto già fin troppe volte , a me della Russia Ucraina Siria etc etc non me ne frega nulla di tenere le parti. Ma voglio capire. Tutto qua

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
E chi aveva invaso illegalmente la Crimea? Fino a quel momento territorio ucraino, riconosciuto internazionalmente e pure dall’ONU? Scusa ma la tue argomentazioni mi sembrano in malafede…

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
E quindi giustifichi il lasciare all'asciutto quelli che prima di quella che tu chiami invasione, altri, non io, la chiamano riconquista (prima della caduta dell'unione sovietica erano pochi gli occidentali a conoscere l'esistenza della Crimea) che erano i vicini più prossimi, sia per cultura che storia? Più che in malafede mi definirei imparziale. Mi spiace, non voglio chiudere gli occhi su quanto sta facendo Putin, ma non posso nemmeno ignorare le accuse presentate da Amnesty International o al rapporto stilato da Foundation for the Study of Democracy nel 2016 (tanto per citare qualcosa difficilmente confutabile), la quale promuove pesanti accuse nei confronti dei battaglioni di volontari ucraini. Se vogliamo rimanere in una logica occidentale, la ragione è inevitabilmente da conferire ai governanti, ma se aprissimo un po' gli orizzonti, forse ci porremmo delle domande sulla reticenza asiatica o araba nello schierarsi apertamente da una o dall'altra parte. È un difetto dell'occidente considerare la loro logica come unica ed inderogabile (vedasi la diatriba in Palestina). Altri grandi imperi hanno avuto la stessa supponenza e la storia ci racconta come andò a finire. Staremo a vedere, su una cosa sono certo, ci sapremo adattare. Churchill disse: "Bizzarro popolo gli italiani: ieri 45mio di fascisti oggi 45mio tra antifascisti e partigiani eppure questi 90 mio non figurano dai censimenti!" E si sa, tutto il mondo è paese!

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Bradipo, io non la chiamerei riconquista. La Crimea è dal 1954 che fa parte dell'Ucraina, prima come RSS e poi dal 1991 come stato indipendente. Secondo questo ragionamento anche i turchi allora dovrebbero rivendicarla. I battaglioni filonazisti ucraini sicuramente vanno condannati, ma questo non significa che tutti gli ucraini sono filonazisti come vuol far credere putin per giustificare la sua aggressione. Sono solo una piccolissima minoranza, di ultranazionalisti esaltati ne trovi in ogni paese.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Come ho scritto sopra, neppure io la chiamo così, ma in guerra ogni scusa è buona e di certo il tacere da parte dell'occidente o comunque del disinteresse prestato alle denunce per il trattamento riservato ai cittadini russi rimasti in terra Ucraina non ha giovato al conflitto in corso. I colpevoli coinvolti in questo conflitto , purtroppo non sono solo russi. Avrebbero già dovuto essere condannati, il rapporto dei soprusi data del 2016 https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.osce.org/files/f/documents/e/7/233896.pdf&ved=2ahUKEwic_YvR6vL8AhVyh_0HHQt-BWYQFnoECBkQAQ&usg=AOvVaw2NOymiz2D-X53Q-kTIlDO2

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ho smesso di cercare di capire proprio per evitare di schierarmi, ciò che vediamo (o ci viene mostrato), è solo la punta dell'iceberg di quanto accade, sarebbe come capire ciò che è successo ad Ustica o alle Twin tower, forse un giorno lo sapremo, come lo è stato per il sottomarino kursk, ma per ora è impossibile.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Vero

@matterhorn 1 anno fa su tio
Amici.. forse proseguendo le settimane o mesi qualcuno mi spiegherà come mai fintanto che sono russi o combattono con i russi secondo voi raccontano palle poi esempio del tipo sopracitato in articolo improvvisamente prendete per oro colato quello che racconta.. cioè fino alla cattura tutto quello che poteva raccontare era fake in quanto soldato Wagner e adesso magicamente per voi è diventato credibile ?Interessante questo meccanismo, vorrei capirne di più . Per chi vuole commentare sarò felice

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Matterhorn forse non ti ancora chiaro che in Russia non possibile esprimere liberamente la propria opinione, sopratutto da quando é iniziata la guerra di Putin ...e meno se sei un militare o un mercenario dove la tua vita non vale niente...quindi é logico che adesso si sente libero di parlare. Poi a te non piacerá quello che dice , ne lui, ne tutti i lider politici...dimmi quanti e chi stá davvero difendendo la guerra di Putin. Dimmi , per favore, chi ha fino adesso legittimato la Crimea come Russa...? ( neanche la Turchia , neanche la Cina credo...)...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Concordo pienamente

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Però il quesito dovrebbe rimanere invariato no? Primo è sempre russo e secondo come fai a crederli

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
.. comunque non ho mai detto di essere dalla parte di Putin ma di capirlo. C’è un oceanica differenza . E già premetto per chi mi invita ad andare a informarmi io risponderò di fare altrettanto e ascoltare tutte le versioni

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Stavo riflettendo su quello che hai detto. Sai cosa non trovo conseguente? Lui era un mercenario per scelta con un eccellente contratto. Non è stato obbligato ad andare come quelli che sono stati chiamati negli ultimi mesi. Pertanto questa bulimia di cose che racconta così spontaneamente mi suona giusto leggermente stonata.

Kelt 1 anno fa su tio
Mi provoca profonda tristezza vedere quanti riescano ad essere tifosi con un argomento come l guerra. la guerra fa schifo. E' brutalità e violenza. Da sempre, Ovviamente in ognuno dei campi in causa. L'unica verità di fondo che resta è che in molti casi, come in questo esiste un aggressore e un aggredito. Il tempo di uomini come Putin deve avviarsi verso il tramonto anche se non sono per niente sicuro che la guerra sarà lo strumento che glielo farà capire. Forse farà di più la consapevolezza di essere ricordato come l'uomo che ha condotto la Russia verso il baratro e che l'ha spinta definitivamente tra le braccia dell'Occidente . Speriamo solo finisca presto

bradipo 1 anno fa su tio
Di tutt'altra fattura il Battaglione Azov, esercito di "volontari" con profonde idee di utilità pubblica e completamente dediti alla compassione e misericordia. Molto noti, dal 2015 in poi, nel territorio del Donbass perché impegnati a distribuire cibo e cure alle vittime di questa guerra, indistintamente dalla loro appartenenza etnica. Non condivido le azioni di Putin, ne tantomeno del gruppo Wagner, ma pure gli avversari non scherzano in fama!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 grazie, cc’è uno che riflette un poco di più . Concordo

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Purtroppo di nefandezze ne sono state perpetrate da entrambi i fronti e questo non dallo scorso novembre, ma da molti più anni: se qualcuno "perdesse" qualche ora a rileggersi la cronaca (poca) di allora, tempi in cui i redattori si potevano esprimere in modalità più neutrale e critica, si accorgerebbe che pure gli invasi non sono proprio degli esempi da emulare.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Centrato! Io ho anche letto due libri di differenti autori su quello che era accaduto nel Donbass. Diciamoci pure senza peli sulla lingua che il presidente ucraino non è un dilettante per quello che riguarda lanci di mortaio , missili etc etc. Si era già ben collaudato circa un decennio fa. Quello che faccio fatica a comprendere sono quelle persone che ti dicono “ eh ma se l’ha fatto lui questo non scusa che lo fa Putin “… a queste persone rispondo che è nell indole dell’uomo, azione=reazione , provocazione= reazione . Non è vero che quello che è stato fatto è stato fatto e chiuso. È proprio quello che è stato fatto la conseguenza di oggi ? Condannabile ? Si. Giustificabile? In parte. Comprensibile? Dipende da ognuno di noi. Una cosa è certa ; se i figli dei politici fossero obbligati a scendere in campo la pace sarebbe stata conclusa il giorno stesso dell’inizio.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Scusa Cervino, potresti citare le fonti di queste affermazioni e i titoli dei libri che hai letto? Cosa intendi con "il presidente ucraino non è un dilettante per quello che riguarda lanci di mortaio, missili, etc etc. Si era già ben collaudato un decennio fa"? Ti ricordo che Zelensky è presidente ucraino dal 2019 e fino al 2018 faceva il comico in TV.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Un libro molto “bello” - Donbass, la guerra fantasma - . L’altro libro -In Donbass non si passa: La resistenza antifascista alle porte dell’Europa- Se hai occasione leggili. Per il resto, ragazzi siamo nel 2023.. navigate un po’

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Grazie per i titoli, non mi hai detto però quale sarebbe la fonte del passato da lanciatore di missili del presidente ucraino. Ho cercato con Google e non ho trovato proprio nulla. Scusa se insisto, ma non penso sia accettabile sostenere le proprie affermazioni senza un riferimento oggettivo e sicuramente non è corretto sostenerle dicendo di arrangiarsi a cercare le prove, ammesso che esistano e l'affermazione non sia un'invenzione.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Anul, un post che inizia con "Se sarebbero" dovrebbe essere censurato a prescindere dai contenuti...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Schernisci il tipo e trovo ci sia anche del bullismo. Non dovrebbe accadere in un paese come il nostro🤭Scusami se mi sono intromesso. Bella serata☺️

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
.. e non diamo sempre per scontato che tutti quelli che commentano siano ticinesi e parlino bene italiano.. no? 😉🤓😌

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Cervino, fai anche da mamma chioccia alla gioventù filorussa ? 😄 non so bene come arrivi a "bullismo" , non l'ho mica minacciato, era un'osservazione un po' sarcastica, al limite un monito velato del tipo "leggi di più, non è mai tempo sprecato". Non critico mai gli errori ortografici perché gli strafalcioni li facciamo tutti, per la fretta o per altro, ma iniziare con "se sarebbero" è proprio brutto da leggere, è un indizio che mancano le basi della propria lingua.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non sono d’accordo perché se fosse di madre lingua straniera non è detto che la coniugazione sia uguale. Per la mamma chioccia no no figurati non ho figli e ne lì avrò . Però visto che ripete continuamente quanto siamo democratici, corretti bla bla a mio parere la maggior parte dei commenti fatti da queste persone non collimano coi principi tanto decantati. Tutto qua😉

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Posso sbagliare, ma la scrittura a me sembra chiaramente di chi è cresciuto qui, quindi di lingua madre. Poi mi fermo qui perché non vorrei farne un affare di stato. Per il resto, non ho ben capito il senso della seconda parte. A chi ti riferisci dopo 'ripete"?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Volevo scrivere ripetere 😅 adesso boccerai anche me 😂😜 scherzo dai. Però una cosa desidero dirtela, proprio perché sei uno intelligente, lo si denota come esponi i tuoi pensieri, che fa strano “scivoli” su queste cose. L’ho notato in più tuoi commenti. Fa strano, È un po’ come la cicciona che si fionda giù dal palo dei pompieri 😂😂 rispetto per le quelle in carne ovviamente

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Tranquillo, non stalkerizzo nessuno 😄potevo evitare , certo, però siamo anche qui per punzecchiarci un pochino , no? Non penso che Anul si sarà offeso a morte, al più risponderà per le rime quando meno me l'aspetto 😄

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Vero anche questo😉

anul 1 anno fa su tio
Se sarebbero solo i Russi a comportarsi in questo modo ma gli Ucraini ne fanno di peggio arruolamento forzato per le strade di giovani e ultimamente hanno arruolato con la forza un sindaco e parlamentari gitano filmati e non sono montature

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a anul
Non è quello che vogliono sentire qua! 🤓 devi raccontarla nuovamente con le parti invertite. Vedrai come invece piacerà 🤭

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a anul
La maggior parte degli ucraini combatte di propria volontà per difendere la propria terra dal terrorismo russo. Altrimenti mica resistevano oltre le 2 o 3 settimane dopo l'invasione. È questa la differenza saliente: gli ucraini combattono do propria volontà per la libertà, mentre i russi combattono per lo più contro la propria volontà per soddisfare le paranoie da accerchiamento del terrorista putin.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Dovresti vedere come fanno ad arruolare nuova carne da macello nelle varie regioni ucraine. I filmati che sono accessibili a tutti mostrano in modo inequivocabile le mostrine ucraine - certo per la maggioranza di voi questa è propaganda russa...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Hai ragione. Eppure è impossibile che nessuno guardi questi social ufficiali quanto lo sono i nostri. Minkia stanotte è arrivata la notifica che Biden ha rifiutato di consegnate i caccia e i nostri social -cdt- l’hanno pubblicata dopo. Quello che dice Medvedev lo sai con largo anticipo rispetto qua perché nel suo canale fa gli aggiornamenti ( tra l’altro l’ultimo non l’hanno ancora tradotto .. e ci va giù pesante con la storia delle sanzioni ).

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Prigozhin e Putin, due criminali e mafiosi senza onore. La speranza sarebbe di vederli appesi quanto prima.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Certo come no - comincia a formare un tribunale ad hoc per questi due Signori....

Nikko 1 anno fa su tio
Il nome Wagner è stato scelto come omaggio al compositore preferito da Hitler e dai suoi amici nazifascisti…

Vinnie 1 anno fa su tio
Caro Tiki, facile scrivere per te, comodamente seduta al tuo PC, e usando un bel Telefono moderno iPhone magari, e poter dire tutte le caz.z.ate che ti vengono in mente. non hai letto l'articolo? Chi non combatte lo ammazzano, bello no!! e avevano detto che davano un tot di rubbbbbli per ogni morte accertata, cosa che non avviene quasi mai. Quindi ogni promessa fatta prima di uscire dal carcere, non viene poi mantenuta. Ma senza dubbio elogiamo Prigozhin!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Cara Vinnie, vedo che non sai nemmeno leggere quanto ho scritto qui sotto - hai un cervello piccolo come quello di una gallina. Vai avanti così che tutto va per il verso giusto...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Sai io faccio una bella vita, non devo più lavorare ed ho per di più più soldi che quando dovevo lavorare ogni santo giorno. Pago la cassa malati, pago le mie belle tasse, pago un affitto che equivale a due o tre appartamenti messi assieme in Ticino, mi posso permettere non uno ma diversi smartphones. Guido una bella macchina che con il tuo stipendio in Ticino potrai permetterti di comperare forse dopo aver facchinato qualche anno ..., ho un armadio pieno di GGDB e quant'altro, vuoi sapere anche il numero di scarpe?? La vita è bella goditela, le frustrazioni fanno male!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Hai dimenticato di aggiungere ; .. a differenza dell’esercito ucraino che ai commilitoni da, antipasto, filetto alla Wellington, letto di verdure bagnato abbondantemente con aceto balsamico invecchiato 10 anni, crème brûlé accompagnato con caffè corretto sambuca. Ovviamente per l’interessante salario di …. 😜

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Che numero hai 🤣🤣🤪🤪🤪😂😂😂

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
@matterhorn Quando sono in Ticino ti faccio vedere la linguetta delle mie sneakers GGDB - tra l'altro ci possiamo fare un bel aperitivo!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Affare fatto!

Azteco 1 anno fa su tio
a guarda un po, in totale sintonia con USA e NATO il disertore .......

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
Si esatto… è addirittura incantevole la fiaba raccontata esattamente come le 🐑🐑 vogliono sentire. Ma ti immagini la delusione se avesse detto che in quanto mercenari sono pagati molto bene etc etc ? Sarebbe stata delusione totale qua🤣🤣🤣🤣

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ecco il vero salario dei mercenari Wagner. Ma la gente preferisce pensare che sono nutriti a pane secco, acqua rigorosamente non potabile e tutte le minkiate varie . Chissà la delusione

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
https://www.lastampa.it/esteri/2023/01/24/news/i_feroci_mercenari_wagner_pagati_700_dollari_al_mese_e_spunta_un_bonus_uccisioni-12602535/amp/

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Per quelli che abitualmente si fermano ai titoli la cifra è 7’000.. farà troppo male e darà fastidio andare a leggere l’articolo ? 🤓😬

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Uh, un altro articolo 🤭 minkia sarò l’unico che avrà pagato la fattura del telefono e posso navigare ? https://www.oggi.it/attualita/notizie/2022/03/06/ucraina-chi-ce-dietro-al-gruppo-wagner-mercenari-che-danno-la-caccia-al-presidente-zelensky/

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
@matterhorn non hanno ancora capito chi è Prigozhin...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
L’hanno capito ma… chissenefrega loro devono continuare a pensarla in un solo modo senza neanche prendere in riflessione altre ipotesi… aaah come amo la loro apertura mentale😅

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sai cosa è divertente della gente di questo forum? Che fino a settimana scorsa prima della cattura tutto quello che diceva il tipo lo bollavano come fake ma .. magia magia adesso tutto quello che racconta è verità🤭🤭🤭 io sono davvero mortificato per loro perché vorrei che vedessero la situazione anche da un altra prospettiva

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Dovrò andare a giocare alla lotteria? Mi sento fortunatissimo, ho trovato un altro articolo ma in inglese per chi lo sa ( chi non lo sa vada a farsi il corso..) https://www.middleeasteye.net/news/wagner-group-russia-foreign-mercenaries-salaries-suffers-losses

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Infatti ! solo e sempre la versione dei bravi ucraini, senza vedere i crimini che commettono questi su civili e soldati. Ma si sà, le vittime sono solo brutali barbari russi da eliminare dalla faccia della terra. E a sentire loro (zelenski and co) di russi ne uccidono parecchie centinaia ogni giorno, ma mai un solo dato sulle centinaia di migliaia di ucraini mandati allo sbaraglio e a morte.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Azteco
Infatti .. quasi ogni giorno ci sono dei video dei nuovi cimiteri ucraini con centinaia e centinaia di bare e drappi.. ma inutile .. mio compito non è convincere nessuno. Che vadano a informarsi anche nei canali ufficiali dei paesi in guerra. Esempio : se vuoi comprare delle scarpe devi andare in negozio, non arriverà il negozio da te ( a meno che sia zalando 😂😅)

Tiki8855 1 anno fa su tio
Prigozhin allorquando ha deciso di mettere sotto contratto i detenuti nelle colonie è stato molto chiaro. A chi deciderà di combattere sarà condonata la pena detentiva mentre chi diserterà verrà fucilato. Questo è il nocciolo della questione...

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
A bravo allora è tutto ok ...?

Baxy91 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Già.. su entrambi i fronti la gente è costretta ad uccidere che non vorrebbe farlo.. Putin ce la metterà tutta.. (tralasciando il fatto che a provocare il suo intervento è stata la NATO stessa) se la NATO continua a fornire non rimarrà più niente dell’Ucraina. RUSSIA se non ce la fa da sola ha paesi simili intorno, vedendo l’appoggio che ha dato l’America/EU all’Ucraina, gli altri simili alla Russia faranno la stessa cosa con Russia. Anche se la guerra è su territorio limitato è comunque già internazionale con conseguenze internazionali. I popoli, noi compresi, già lo sentiamo sulle tasche. Se si prolunga la guerra, rifornendo, lo scontento aumenta e prima o poi può arrivare una mossa sbagliata ed escalare. L’informazione del Paese è in mano a Putin.. non si può pretendere troppo dal popolo viste le conseguenze drastiche che gli spetta se si ribellano. Se lo fanno sono segnati a vita.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
I disertori sono sempre stati fucilati in ogni guerra. Gli ucraini uccidono dal canto loro i cosiddetti collaboratori perchè parlano russo...Che cosa mi racconti ora?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Lingua velenosa!😜🤪

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Oggi ne ho una per tutti - mi hanno rotto le cuffie con i loro super commenti!

Bilbo 1 anno fa su tio
Lo troveranno, e non ci sarà più:-)

Tiki8855 1 anno fa su tio
Il gruppo Wagner ha liberato Soledar dove le truppe ucraine hanno subito pesantissime perdite. In questi giorni sono artefici di ulteriori conquiste territoriali. Non mi sembra che siano poi così malmessi... Certo queste notizie su un ex wagneriano fanno colpo nelle file dei filoucraini - l'importante è gettare zizzania da tutte le parti.....

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
magari potresti unirti a loro, chissà che non sia la volta buona che non scrivi più fesserie

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Commento esemplare di democrazia! Stupefacente..

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Continua a blaterare come il tuo idolo a Kiev - tutto gira per il verso giusto, complimenti!

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
ti ricordo i commenti che hai il coraggio di postare ogni giorno...forse faresti meglio ogni tanto ad uscire e fare un passeggiata, invece di sputare veleno qui contro un paese invaso da dei delinquenti

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Cervino una domanda ? Cosa significa per te democrazia? Credo che hai una idea distorsionata del tema...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Bel pomeriggio anche a te ☺️

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Dai ti rispondo bene trattenendomi a fatica nell’essere troppo ironico come lo sono di natura. Dato che la tua domanda suona a sua volta ironica e provocatoria ti rispondo così; se hai pagato la fattura del telefono immagino avrai la connessione internet. Pertanto potrai andare a vedere il significato della parola democrazia per esteso con tutti gli addentellati di sensi figurativi etc etc. Sono stato gentile? ☺️☺️

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Certo. Quando si è sicuri di se il coraggio è automatico. Rimango solo un po’ sbalordito invece del tuo coraggio a non rispettare pensieri diversi dai tuoi. Non so perché ma mi ricorda molto “vicinamente” a quello che fa la Cina ma mascherata da democrazia😬😬😉😉

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Si invece nella tua bella Russia del menga le idee ed i pensieri vengono rispettati...ahahah c

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Ho detto forse questo ? Ho mai parlato bene della Russia o che tengo a loro o decantato i loro diritti umani? Mi lasci di nuovo sbalordito perché giusto sopra hai scritto che commento solo cose di cui devo vergognarmi.. evidentemente non hai letto o capito la mia posizione🙄🤓😬🤭

@matterhorn 1 anno fa su tio
Come sempre faziosissimi! Lo sappiamo già del famigerato gruppo Wagner poiché non vi siete mai trattenuti nel raccontarci vita morte e miracoli.. ma quello che non sappiamo è quello che fa la controparte ( perlomeno una piccola parte di persone non sa ancora usare i social nel 2023..) raccontateci dai.. siamo in anoressia di info da quella parte

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Naturalmente la nostra cultura si avvicina di più a quella d'oltre oceano che a quella dell'est, basta vedere i brand che abbiamo a casa da dove arrivano (non dove sono prodotti), quindi è normale che ci sia un'influenza maggiore, viceversa all'est succede la stessa cosa al contrario, l'influenza arriva da Russia e Cina maggiormente. La differenza sostanziale però è che qualsiasi persona può criticare l'occidente senza troppi problemi, c'è la libertà di parola, di opinione, tanto che abbiamo gente che professa che la terra è piatta e ci sono i novax in libertà. All'est non lo puoi fare, ti ammazzano o imprigionano, punto. Ci sono documenti, testimonianze e tanto altro a cui fare esempi, da noi no, soprattutto in epoca moderna: questo è ciò che traspare dall'articolo, o fai quello che ti dicono o muori. Succede anche in Ucraina? Forse. Ma in USA e in UE è molto difficile, perché se salta fuori, c'è indignazione, sgomento e soprattutto qualcuno la paga. All'Est non succede così e la gente lo sa ma non può o vuole fare nulla.

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
Lui parla parla, magari ha anche l'Iphone, utilizza internet e va al McDonalds, però fa figo essere "l'antiamericano" qui sul forum di Tio. Che bella l'incoerenza

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
… e pago annualmente di imposte quello che tu guadagnerai in 5 anni di lavoro. Dunque si me ne sto dove minkia voglio 😉😉

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
PS: e io che credevo l iPhone fosse assemblato in Cina …😉😉🤣🤣

AleCrisp 1 anno fa su tio
quando ci renderemo conto che l'America è il cancro del mondo. Sarà troppo tardi

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a AleCrisp
Spiegaci cosa intendi, troppo facile buttare una frase senza dare spiegazioni. Illuminaci di immenso.

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a AleCrisp
si giusto b anche io vorrei essere illuminato di immenso. cosa c'entra l'America, perché non ci parli della RuZZia invece.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a AleCrisp
Concordo in buona parte con te. In alcune situazioni quando ci sono casini nel mondo e vai a verificare troverai gli americani non a metà o fine casinò ma alla base. A volte mi chiedo se questa loro indole/senso di inferiorità tramutata in superiorità sarà dovuta al fatto che era un ex colonia. Grande America ma colonizzata dalla “piccola”Inghilterra. Sono ex coloni😬🤭

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a AleCrisp
un altro tuttologo del menga....

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a AleCrisp
Tu il cancro ce l’hai al cervello

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a marcoro
Però.. notevole .. oggi tutti i filo🐕 sono usciti da un corso di bon ton accelerato🤪

LaLussy 1 anno fa su tio
Presto....nei migliori cinema! 😏

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Io avrei detto. Presto nelle peggiori topaie🤣😂😂

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Cinematografiche ovviamente 🤪
NOTIZIE PIÙ LETTE