In Antartide si è staccato un iceberg grande come il canton Friburgo

Peserebbe 500 miliardi di tonnellate. La spaccatura non è dovuta al cambiamento climatico
Peserebbe 500 miliardi di tonnellate. La spaccatura non è dovuta al cambiamento climatico
CAMBRIDGE - Nel video, l'enorme spaccatura di una gigantesca lastra di ghiaccio in Antartide, del peso di 500 miliardi di tonnellate e della grandezza del canton Friburgo.
Ma al contrario di quello che si potrebbe pensare, gli scienziati dichiarano che l'evento non sarebbe dovuto all'aumento delle temperature causato dal cambiamento climatico.
Come riferito dal British Antartic Survey (BAS) infatti, l'iceberg si è staccato dalla piattaforma ghiacciata Brunt a causa della marea primaverile, né più né meno di una marea più alta della norma.
La spaccatura, è avvenuta 10 anni dopo che il monitoraggio satellitare aveva rilevato la formazione della crepa precedentemente dormiente nel ghiaccio, nota come Chasm-1.
Il nuovo iceberg dovrebbe seguire un percorso simile a quello della A74 nel Mare di Weddell e sarà nominato dal National Ice Center degli Stati Uniti.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!