Cerca e trova immobili
FRANCIA

Monopattini elettrici via dalle strade. Si vota a Parigi

I cittadini non ne possono più e la stessa sindaca afferma che bisognerebbe «metterci un freno»
Depositphotos (jomahepu@gmail.com)
Monopattini elettrici via dalle strade. Si vota a Parigi
I cittadini non ne possono più e la stessa sindaca afferma che bisognerebbe «metterci un freno»
PARIGI - Monopattino sì o monopattino no? I parigini sono stanchi. Chi circola con i mezzi elettrici offerti dai vari servizi a noleggio per le strade della città tende a disturbare i passanti sul marciapiede, a parcheggiare i veicoli a...

PARIGI - Monopattino sì o monopattino no? I parigini sono stanchi. Chi circola con i mezzi elettrici offerti dai vari servizi a noleggio per le strade della città tende a disturbare i passanti sul marciapiede, a parcheggiare i veicoli alla bell'e meglio, a bruciare i semafori e a circolare a due a due sulle ciclabili.

Per questo a Parigi nel mese di aprile si andrà alle urne. I cittadini potranno decidere se i servizi a noleggio dei monopattini elettrici, i cui contratti scadono a marzo, dovranno chiudere bottega o potranno restare in città. La votazione non riguarda i mezzi privati.

In un'intervista rilasciata a LeParisien, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha spiegato che si procederà con un referendum semplificato senza nascondere la sua opinione: «Dovremmo metterci un freno». Perché già nel mese di settembre il Comune aveva intimato ai tre servizi che operano in città di non rinnovare i loro contratti, a meno che non fossero riusciti a calmierare le infrazioni al codice della strada da parte dei loro utenti.

Un altro punto su cui insiste la politica locale è che il servizio non è ecologico e che i diritti dei dipendenti di queste società «non sono sufficientemente protetti». Inoltre il rapporto costi/benefici non sarebbe positivo.

Dott, Lime e Tier dispongono in totale di una flotta di 15mila monopattini elettrici. A farne uso sono soprattutto i giovani, con un'età media di 33 anni, che vivono nel Grand Paris. Solo il 15% dell'utenza proviene da fuori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE