Cerca e trova immobili
Un tonno da oltre 250mila franchi

GIAPPONEUn tonno da oltre 250mila franchi

05.01.23 - 09:31
È tornata in grande stile l'asta del tonno di Capodanno
Reuters
Un tonno da oltre 250mila franchi
È tornata in grande stile l'asta del tonno di Capodanno

TOKYO - Dopo tre anni di attesa Tokyo ha potuto assaporare l'adrenalina dell’asta del tonno di Capodanno: i ristoratori giapponesi si sono dati battaglia per aggiudicarsi gli esemplari migliori.

Il tonno più conteso è stato battuto per 36 milioni di yen, una cifra che equivale a circa 250’000 franchi. A titolo di paragone, anche durante la crisi sanitaria era stata organizzata un’asta del tonno. L’evento era stato però ridimensionato e il vincitore si era aggiudicato il pesce migliore per una cifra molto inferiore (16,8 milioni di yen).

Ad aggiudicarsi il prestigioso pesce di 212 chili catturato nella prefettura di Aomori nel nord del Giappone, il ristorante di sushi Onodera Group. «Ha tutte le qualità di un buon tonno», ha commentato all’agenzia AFP il maestro di sushi e responsabile del ristorante. «Abbiamo passato anni bui a causa della crisi sanitaria. Spero che possiamo tornare a offrire momenti felici a tutti con eventi come questi», ha aggiunto. 

La cifra è impressionante, ma il prezzo record per un solo tonno è ancora molto lontano: nel 2019 in questa asta tradizionale un esemplare è stato venduto a 333 milioni di yen (2,7 milioni di euro all'epoca). Ad averselo accaparrato il noto ristoratore Kiyoshi Kimura, che per la sua passione (e per i suoi investimenti) è stato denominato "re del tonno".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Questi sono scemi

ZioG. 1 anno fa su tio
Tonno del mar del Giappone, dove finiscono tutti i missili che la Corea del nord lancia regolarmente? Anche no!

Lele 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Macchec... dici? 😂

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
ZioG. sarebbe come non mangiare più il pesce del lago Maggiore perché negli anni ''70 c'è finita dentro una macchina. Oppure rinunciare al salametto di cervo ticinese per via delle polveri fini. Diciamo che influiscono ma nemmeno così tanto.

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Sai cosa contiene un missile?? Non parliamo di un auto , ma di una decina di missili annui, non uno ogni 52 anni come dal tuo esempio dell’auto. sei messo veramente male, molto male

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Lele
Informati

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Lele
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/11/02/corea-nord-seullanciato-missile-balistico-non-identificato_ad75053a-a2f7-4898-870f-41b192e76ef4.html
NOTIZIE PIÙ LETTE