Cerca e trova immobili

ISRAELEÈ morto il rabbino Drukman

26.12.22 - 11:05
Ai funerali del leader sionista sono attese decine di migliaia di persone
keystone-sda.ch / STF (Tsafrir Abayov)
Fonte ats ans
È morto il rabbino Drukman
Ai funerali del leader sionista sono attese decine di migliaia di persone

TEL AVIV - Il leader spirituale del sionismo religioso, rabbino Haim Drukman (90), è morto ieri per complicazioni seguite ad un contagio da Covid e sarà sepolto oggi nel sud di Israele alla presenza del Capo dello Stato Isaac Herzog, dell'ex premier Naftali Bennett e del premier in pectore Benyamin Netanyahu.

«Il rabbino Drukman ha dedicato la sua intera vita allo stato d'Israele e al popolo d'Israele», ha affermato Herzog.

La polizia prevede che la cerimonia funebre sarà un evento di massa, alla presenza di decine di migliaia di persone.

Il rabbino Drukman era nato in una zona della Polonia che si trova oggi in Ucraina. Nel 1944 era immigrato nella Palestina sotto mandato britannico ed era subito entrato in una istituzione educativa del sionismo religioso nella quale è rimasto attivo per 70 anni.

Negli anni Cinquanta fu uno dei promotori dell'inserimento di studenti di collegi rabbinici nelle forze armate israeliane. In seguito alla guerra dei sei giorni (1967) si pronunciò per l'insediamento ebraico nella 'Giudea-Samaria' (Cisgiordania) e fu fra i promotori del movimento dei coloni nazional-religioso 'Gush Emunim'.

Nel corso degli anni è divenuto un punto di riferimento importante nella politica nazionale ed in particolare nel sionismo religioso, che rappresenta una componente importante nel governo che Netanyahu si accinge a varare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE