La decisione di bloccare l'accesso al Parlamento europeo ai rappresentanti di Doha «avrà un effetto negativo»
DOHA - Il Qatar mette in guardia sull'«impatto negativo» che può avere sui rapporti tra il paese del Golfo e l'Ue la decisione di bloccare l'accesso di Doha al Parlamento europeo. La misura è stata presa in reazione allo scandalo che ha investito alcuni eurodeputati accusati di corruzione in un'inchiesta della giustizia belga.
La decisione d'imporre «una restrizione così discriminatoria» prima che l'inchiesta sia conclusa «avrà un effetto negativo sulla cooperazione regionale e globale e sui colloqui in corso su energia, povertà e sicurezza», ha sottolineato un diplomatico del Qatar.
Doha ammonisce in particolare le autorità belghe e insiste sulla «inaccuratezza» delle informazioni utilizzate. «Respingiamo fermamente le accuse che associano il nostro governo a cattiva condotta», si afferma in una dichiarazione di un diplomatico qatarino. «Il Qatar non è stata l'unica parte nominata nelle indagini, eppure il nostro Paese è stato esclusivamente criticato e attaccato», si prosegue. «Abbiamo osservato con grande allarme la condanna selettiva del nostro Paese di questa settimana», afferma la nota.
«È profondamente deludente che il governo belga non abbia fatto alcuno sforzo per impegnarsi con il nostro governo al fine di stabilire i fatti una volta venuti a conoscenza delle accuse». La dichiarazione ha evidenziato inoltre il rapporto «stretto» tenuto fin qui con il Belgio. «Le nostre nazioni hanno collaborato durante la pandemia di Covid-19 e il Qatar è un importante fornitore di Gnl (gas naturale liquefatto) per il Belgio», si sottolinea.
Il Qatar è il pozzo nero da dove si finanziano i gruppi terroristici (ISIS, Boko Aram & Co) e le primavere colorate
Paese di 🤐
prima di fare inchieste in Qatar facciano inchieste vere in casa loro
Concordo!
Ma ovvio, cosa può dire il Qatar oggi?? Negare negare negare, anche l'evidenza...
Forse l’inchiesta dovrà anche finire. Ma se alle autorità è già chiaro di cosa si tratta, prove alla mano, e furfanti che confessano perché presi con le mani nel sacco, allora nulla di fondamentalmente sbagliato nel prender provvedimenti con chi/coloro che hanno ideato, i mandatari, questa corruzione. Certo, il cattivo promette ripercussioni una volta scoperto, ma questo proprio perché gioca la parte del cow boy nero.
Se non fosse per le riserve di combustibili fossili da quelle parti ci sarebbero solo deserto e cammelli.
Dromedari 😉
Vero! Lì non ci sono cammelli
iniziassero a fare vere inchieste in EU altro che qatar
Inchiesta inaccurate perché non hanno scoperto ancora tutti gli intrallazzi!