Cerca e trova immobili

ITALIANessuna linea soft, l'Italia non fa dietrofront sui migranti

10.12.22 - 20:04
Il Viminale ha annunciato di essere «già al lavoro per presentare nuove norme per garantire la sicurezza delle frontiere»
keystone-sda.ch
Fonte ats
Nessuna linea soft, l'Italia non fa dietrofront sui migranti
Il Viminale ha annunciato di essere «già al lavoro per presentare nuove norme per garantire la sicurezza delle frontiere»

ROMA - Tutte e tre le navi delle ong hanno ricevuto il "place of safety" dall'Italia per attraccare ma il governo assicura che questo non significa nessun passo indietro sulla politica dell'accoglienza.

All'indomani dell'annuncio atteso da giorni dagli equipaggi che avevano a bordo più di 500 persone salvate dal mare, tra cui molti minori non accompagnati, il Viminale ribadisce che le azioni delle ong «spesso rischiose e provocatorie favoriscono in molti casi l'ingresso in Italia di migranti economici che non hanno alcun diritto a entrare e rimanere in Italia. E questo a prescindere dai dichiarati intenti umanitari. Le ong rappresentano un fattore che incentiva i migranti a partire».

Nessuna linea soft dunque, tanto che oggi, anche sulla rotta balcanica, le associazioni Md, Arci Asgi, Acli e Cgil richiamano il governo al rispetto della legge italiana e delle convenzioni internazionali perché i «'respingimenti informali' in Slovenia sono una gravissima violazione dei diritti umani».

Al di là della contingenza di questi giorni, il Viminale ha annunciato di essere «già al lavoro per presentare nuove norme per garantire la sicurezza delle frontiere e stroncare la tratta degli esseri umani che arricchisce gli scafisti e non solo. Dobbiamo arrivare a un sistema di ingressi regolari, nell'interesse degli stessi aventi diritto».

Intanto Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso in mare di Medici Senza Frontiere, dovrebbe arrivare al porto di Salerno intorno alle ore 7 di domani mattina. La Humanity 1 di Sos Humanity approderà al porto di Bari alle 9, sempre di domani: Secondo le prime informazioni, sulla nave ci sarebbero 90 minori non accompagnati di cui una ventina sarebbero bambini. Non ci sono conferme sulla presenza di donne incinte.

La tedesca Louise Michel aveva raggiunto ieri Lampedusa. E se ieri era stato specificato che proprio la Louise Michel era in una situazione di emergenza per le avverse condizioni del mare e che per questo era stata evacuata, lo stesso è avvenuto per le altre due perché l'approssimarsi del maltempo avrebbero a breve esposto le persone a bordo a rischi.

Le ong, «come già accaduto precedentemente - spiega il Viminale - ne avrebbero tratto un pretesto per dichiarare lo stato di emergenza a bordo e avrebbero così fatto ingresso nei porti della Sicilia, i cui centri di accoglienza sono già congestionati di presenze, rimanendo peraltro in prossimità dei loro scenari operativi». Insomma, «la salvaguardia delle persone orienterà sempre le decisioni del Governo, anche di fronte alle azioni provocatorie e rischiose delle ong», è la linea del governo. Già anticipata ieri, seppure con parole diverse, dal ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ad Alicante: «Ogni nave rappresenta un caso a sé, non manca dall'Italia una risposta solidale, basta che si rispettino le regole», ha detto cercando di smorzare le polemiche con Parigi.

Le critiche alle navi delle ong, da parte del Viminale, restano tutte: «Fanno pattugliamento sistematico. Portano in acque italiane migranti raccolti in acque di altri Paesi. Raccolgono in mare persone che hanno pagato uno scafista, dunque un criminale, per entrare illegalmente in Italia. Alcune ong finiscono per rappresentare, anche loro malgrado, un elemento chiave della filiera che ingrossa l'immigrazione irregolare in Italia».

Sulla politica dell'accoglienza è intervenuto oggi il ministro delle Infrastrutture italiano, Matteo Salvini: «Sono orgoglioso di quello che il governo sta facendo in sede europea, visto che sono ripresi i collocamenti che erano fermi da troppo tempo. Sono orgoglioso di quello che sta facendo il ministro Piantedosi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 anno fa su tio
Una soluzione semplice, quando le navi attaccano, sequestrale. Si sono sequestrate le navi degli oligarchi russi per nessun motivo. Tolte le navi, tolto il problema.

Lore55 1 anno fa su tio
Eh Chris ... l'estrema destra quali bene ha fatto?

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Lore55
Non confondere la destra attuale che è un movimento democratico conservatore con movimenti del passato quali il nazismo o il fascismo, questo è uno dei metodi screditativi utilizzato dalla sinistra rancida e bugiarda per mettere in cattiva luce la destra attuale, la parola fascisti è spesso sulla bocca della sinistra ma nella realtà i veri "fascisti" sono loro col loro pensiero totalitario e settario.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Giorgia Meloni è cresciuta in Alleanza Nazionale che non era propriamente un "movimento democratico conservatore" e uno dei suoi ministri un noto picchiatore fascista. Certo la destra oggi si maschera abbastanza bene, tranne tu che evidenzi in modo chiaro la tua ideologia tutt'altro che democratica, basta leggere cosa scrivi. L'insulto agli avversari è la fase immediatamente prima dell'olio di ricino e delle deportazioni....

Isone 1 anno fa su tio
Eppure sarebbe così facile affondare queste navi di ONG, in modo che non diano più fastidio. Niente più taxi, niente più migranti illegali, almeno finché non si inventano qualcosa d'altro.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
A tutti quelli che fanno i complimenti alla Meloni per il suo eccellente lavoro a tutela della Repubblica d`Italia e i suoi cittadini dico solamente di ricordarsi che la Meloni rappresenta la destra destra, quindi se vi piace ciò che succede in Italia votate a destra come conseguenza, zero voti al PS, PLR e Verdi, votate UDC o LEGA e per chi come me vive in Spagna votate VOX!!!

M70 1 anno fa su tio
una Meloni dovrebbe esserci in ogni Stato! Chapeau!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
La Meloni ha le palle fino a quando non le tagliano .... Però fanno bene a non mollare 👍👍👍👍

dinci 1 anno fa su tio
Giorgia Meloni ha le palle!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Le ONG insieme al lassismo europeo sono la fonte principale di richiamo dei migranti, che per la maggior parte non hanno assolutamente diritto all`asilo, quindi nemmeno di varcare i confini europei senza un visto e tantomeno di restarci. Il fatto che in Europa nessuno si muove veramente per prenderli e rispedirli nei loro rispettivi paesi, addirittura sono in giro a piede libero a delinquere, più il servizio di trasporto gratuito praticamente dalle coste africane all`Europa offerto dalle ONG ed è la ricetta per il disastro! Andrebbero messe al bando le ONG, chi esce in mare non adeguatamente preparato sa che potrebbe andargli male e lo fa a suo rischio e pericolo, nessuno li obbliga a farlo, ed è tempo che l`Europa inizi a mettere in atto un piano di rimpatri massivi senza se e senza ma da parte dei progressisti.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Mettere al bando le ONG ovviamente non è inteso come cosa generale, ma le ONG che hanno a che vedere con gli immigranti illegali, la loro partenza dall`Africa e il loro trasporto verso l`Europa, ONG che operano principalmente in nord Africa.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Spero che per rispedirli al loro paese cercano i soldi a te .... Non bisogna rispedirli ... bisogna non lasciarli entrare 🤬🤬🤬🤬

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Totalmente d`accordo sul fatto che non bisogna farli entrare di principio se non hanno diritto d`asilo, per questo ci vorrebbero dei centri di selezione e attesa per l`ottenimento dell`asilo direttamente in Africa com`è stato già proposto da diversi politici, in quel caso le ONG possono andare avanti a fare il loro pattugliamento marittimo e quelli che raccolgono li portano direttamente li anziché forzare l`entrata in porti europei. Comunque sia di questi immigrati illegali nell`attualità ce ne sono ovunque in Europa, sono una piaga, tu li vorresti lasciare in giro a piede libero come l`eritreo che ha ucciso la ragazzina in Germania e messo in fin di vita la sua amica? Vanno ricercati, internati e rispediti a casa loro, i soldi non sono un problema per l`UE ma se proprio piangono miseria credo che saremmo in molti a fare un offerta di denaro privato affinché se li portino via dalle nostre strade e città, caricarli su un aereo militare e via, non serve mica un aereo di lusso!

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
le ONG come altre organizzazioni sono tutte corrotte

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Corrotte? Da chi? Si ok dal denaro che ricevono dai polli che le sostengono, un lauto bottino di cui poi una parte viene usata per il servizio taxi fra l`Africa e l`Europa e il resto se lo intascano i vari direttori e responsabili (quelli le navi non le hanno mai viste se non in foto), le ONG sono un business miliardario è quello il problema, ma sinceramente se fanno i centri di selezione in Africa e portano la quelli che raccattano in mare per me possono pure continuare con i loro loschi affari, a me non ne esce nulla di tasca.

Sarà 1 anno fa su tio
Per la questione emigranti l'Italia è stata abbandonata dall'UE.

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Dovrebbero ricordare che molti italiani hanno ed emigrano tutt’ora x ragioni analoghe…ovvero la miseria x taluni in ambito economico ed esistenziale!!!!

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
si ma hanno fatto grandi tutti i paesi dove sono andati !! e sopratutto non si sono fatti campare !!! pensa prima di scrivere

Luganese 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
Si, molti italiani emigrano … ma in modo legittimo, in auto, trenino aereo e non su barconi, Ti sei mai chiesto perché pagano 3-5’000 euro per farsi portare in Europa, con in viaggio fatto di pericoli, e ad esempio non arrivano in volo almeno dalla Libia, dove ci sono i centri per trasportalo in Europa? Sono privi di documenti e la gente ci lucra, comprese le ONG. Per non parlare del rischio che portino malattie. La migrazione è sempre esistita ma va controllata,

Boss 1 anno fa su tio
era ora !!
NOTIZIE PIÙ LETTE