Cerca e trova immobili

PAESI BASSIAmsterdam, centinaia di attivisti "inchiodano" i jet (privati) a terra

06.11.22 - 08:36
La protesta è andata in scena ieri sera su una pista dell'aeroporto di Schiphol
Reuters
Fonte ats
Amsterdam, centinaia di attivisti "inchiodano" i jet (privati) a terra
La protesta è andata in scena ieri sera su una pista dell'aeroporto di Schiphol

AMSTERDAM - Centinaia di attivisti per il clima hanno occupato ieri sera una pista dell'aeroporto di Schiphol ad Amsterdam per cercare di impedire il decollo di jet privati, in una delle ultime azioni volte ad attirare l'attenzione sulla crisi climatica. Lo scrive la Cnn.

Greenpeace Paesi Bassi ha dichiarato in una nota che all'iniziativa, svolta in uno degli aeroporti più grandi d'Europa, hanno partecipato «più di 500» attivisti di Greenpeace e Extinction Rebellion.

Un portavoce delle forze di sicurezza di Schiphol non ha potuto confermare tale cifra. C'erano «più di 300» attivisti, ha detto alla Galileus Web il portavoce della Royal Netherlands Marechaussee, la forza militare a guardia dell'aeroporto.

Robert Kapel, ha riconosciuto che si trattava di una dimostrazione «su larga scala», ma ha affermato che il traffico aereo non è stato influenzato poiché la pista è stata utilizzata esclusivamente per jet privati e non erano previsti voli fino alla tarda notte di sabato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 1 anno fa su tio
Ok. Qui ci sta. Ma bloccare le automobili no. Qui il motore e spento almeno.

Sarà 1 anno fa su tio
Fanno bene... I politici presenti al vertice sul clima in Egitto saranno arrivati tutti su aerei privati. Uno per aereo, tanto per risparmiare carburante e inquinare meno.

F/A-19 1 anno fa su tio
Il problema è che siamo un popolo ipocrita al cubo. La città di Lugano spinge per il trasporto pubblico quale deterrente contro l’inquinamento ma allo stesso momento si sfrega le mani per il suo aeroporto che si sta riempiendo di questi inutili cessi volanti inquinantissimi. Ed allora, che razza di politica vogliamo adottare? È appena passata la legge del chi più inquina più paga e poi ci congratuliamo per promuovere i trasporti più inquinanti al mondo? Va beh che la politica è l’arte del compromesso ma qui più che di compromessi mi sembra una gran presa x i fondelli della gente. Poi si sa che la gente con una certa morale ed una certa etica di risente di questo, per i menefreghisti, opportunisti e gente che mette i soldi al primo posto allora tutto va bene.

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Riconoscere che sono inutili cessi volanti inquinantissimi è già un importante primo passo

seo56 1 anno fa su tio
Un biglietto di sola andata per la Siberia!!

dan007 1 anno fa su tio
Attivisti con telefonini auto che inquinano come tutti a loro livello si attaccano all’aviazione leggera non è così che si combatte contro l’inquinamento

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Fanno bene a contestare l’uso dei jet privati, sono in gran parte inutili ed emettono co2 in maniera spropositata. È vero che sul totale non emettono molta CO2 ma tutti devono fare degli sforzi, multimilionari inclusi.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Tra gli altri hanno bloccato un aereo da trasporto militare che privato non è, oltretutto non sono velivoli in partenza in quanto hanno i segnalatori delle varie sicurezze ancora applicati, sono gesti che lasciano tutto il tempo che trovano e di certo non faranno cambiare idea ai possessori di tali aerei, dovrebbero agire diversamente in quanto stanno diventando sempre più odiosi agli occhi della pubblica opinione.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Brutta bestia l’invidia..
NOTIZIE PIÙ LETTE