Cerca e trova immobili

UCRAINA / UNIONE EUROPEALa guerra spinge 323 milioni di persone verso la fame

09.07.22 - 15:00
«La Russia sta bloccando 20 milioni di tonnellate di grano nei magazzini ucraini» secondo Josep Borrell
keystone-sda.ch / STR (Farah Abdi Warsameh)
La guerra spinge 323 milioni di persone verso la fame
«La Russia sta bloccando 20 milioni di tonnellate di grano nei magazzini ucraini» secondo Josep Borrell

BRUXELLES - Secondo l'alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri Josep Borrell, 323 milioni di persone sono sull'orlo della fame a causa della crisi alimentare globale esacerbata dalla guerra russa in Ucraina. Lo riporta Pravda Europa con riferimento al discorso tenuto ieri da Borrell alla riunione ministeriale del G20 in Indonesia.

«La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina sta esacerbando drammaticamente la crisi alimentare. In soli due anni, il numero di persone nel mondo che sperimentano gravi carenze alimentari è raddoppiato da 135 milioni prima della pandemia a 276 milioni all'inizio del 2022 e 323 milioni oggi», ha detto.

E ha aggiunto che un totale di 1,2 miliardi di persone nel mondo si trovano in una situazione vulnerabile a causa di «una combinazione di aumento dei prezzi dei generi alimentari, aumento dei prezzi dell'energia e deterioramento delle condizioni finanziarie».

«La situazione potrebbe peggiorare. La Russia sta bloccando 20 milioni di tonnellate di grano nei magazzini ucraini. Questo è un tentativo deliberato di usare il cibo come arma di guerra non solo contro l'Ucraina, ma anche contro i paesi più vulnerabili del mondo», ha aggiunto Borrell.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE