Cerca e trova immobili

CAMBOGIAEcco il più grande pesce di acqua dolce, finora

21.06.22 - 18:00
È stato scoperto da un pescatore e in seguito osservato da un gruppo di ricerca, che ha osservato il record
Reuters
Ecco il più grande pesce di acqua dolce, finora
È stato scoperto da un pescatore e in seguito osservato da un gruppo di ricerca, che ha osservato il record

PHNOM PENH - È il più grande al mondo. Per ora. Un pescatore cambogiano ha scoperto una pastinaca d'acqua dolce gigante di dimensioni ancora mai viste.

Pesa 300 chili e misura tre metri di lunghezza. Non era mai stato osservato un pesce d'acqua dolce di queste dimensioni. La scoperta è avvenuta il 14 giugno, ma la notizia è stata data solo 20. A trovare la pastinaca gigante, Moul Thun, un pescatore di 42 anni, che ha bloccato il pesce con amo e lenza ed è corso a chiamare dei ricercatori che si trovavano in zona e che avevano chiesto ai pescatori di avvisarli nel caso in cui avessero osservato qualcosa di interessante.

Un gruppo di ricerca che fa parte dell’iniziativa Wonders of Mekong ha esaminato il pesce, stabilendo che ha «una bocca grande quanto una banana» e non ha denti, ma delle piccole protuberanze che utilizza per schiacciare la preda. Si nutre di gamberetti, molluschi e piccoli pesci. Dopo averlo misurato, pesato e munito di cip, il pesce è stato rimesso in libertà in condizioni «di buona salute. Ci aspettiamo che sopravviva».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE