Cerca e trova immobili

MONDOL'allerta arriva da Berlino: «Occhio alla variante BA.5»

31.05.22 - 10:07
Il dottor Frank Ulrich Montgomery dell'Associazione Medica Mondiale: «Bisogna essere saggi, ora»
Deposit
L'allerta arriva da Berlino: «Occhio alla variante BA.5»
Il dottor Frank Ulrich Montgomery dell'Associazione Medica Mondiale: «Bisogna essere saggi, ora»
Secondo l'esperto tedesco, «è importante prepararsi bene - anche a livello di base legale - per l'autunno e l'inverno»

BERLINO - «La pandemia di Covid non è finita, lo dimostra la violenta esplosione di casi della sottovariante di Omicron BA.5 in Portogallo».

Le parole d'allarme del presidente del Consiglio dell'Associazione Medica Mondiale, Frank Ulrich Montgomery, rimbombano quest'oggi sui media tedeschi e internazionali. In un'intervista al Rheinische Post, ha infatti messo in guardia il Governo tedesco dall'arrivo di BA.5.

«La variante BA.5 del virus si diffonderà, in molti saranno contagiati anche tra i vaccinati, ma è importante sapere che chi è stato vaccinato si ammala in modo molto più lieve. Il loro rischio di morte è del 99% inferiore a quello dei non vaccinati» ha ribadito l'esperto, invitando «a prepararsi bene per l'autunno e l'inverno».

«È il momento di essere saggi»
A livello legale, secondo Montgomery, «gli strumenti a disposizione delle autorità» devono quindi essere «definiti e chiari, dalle mascherine obbligatorie al lockdown».

La sottovariante BA.5 di Omicron, rilevata per la prima volta in Sudafrica, ha recentemente causato una recrudescenza dei casi in Portogallo (dove è già la variante dominante). In precedenza, anche il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) aveva avvertito che le sottovarianti omicron BA.4 e BA.5 «potrebbero portare a una recrudescenza del numero di contagi». Al momento, in ogni caso, non vi è alcuna indicazione che BA.4/BA.5 portino a una malattia più grave rispetto alle precedenti sottovarianti di Omicron.

«Più saremo saggi ora, meno drastiche saranno le misure in inverno», ha intanto concluso Montgomery. Ma cosa intende con essere saggi? «Indossare volontariamente la mascherina ovunque si riuniscano molte persone. Vaccinarsi, ora più che mai. E non contrapporre la libertà alla sicurezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE