Cerca e trova immobili

CINACovid: chiude Disneyland Shanghai dopo un unico contagio

01.11.21 - 08:53
Le autorità cinesi continuano a perseguire l'obiettivo zero contagi adottando misure severe.
keystone
Fonte ats ans afp
Covid: chiude Disneyland Shanghai dopo un unico contagio
Le autorità cinesi continuano a perseguire l'obiettivo zero contagi adottando misure severe.
Ieri sono stati rilevati 92 casi nel Paese, il numero più alto da settembre

PECHINO - Disneyland Shanghai ha richiuso da oggi i battenti a tempo indeterminato dopo l'individuazione di un visitatore risultato positivo al Covid, per stroncare sul nascere un possibile nuovo focolaio del virus.

Le autorità cinesi continuano a perseguire l'obiettivo zero contagi adottando misure severe a fronte di 92 nuovi casi rilevati ieri nel Paese, il numero più alto da settembre, anche in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino del prossimo febbraio.

In questo contesto lo Shanghai Disneyland Park, inaugurato nel 2016, ha chiuso immediatamente dopo la scoperta di un caso positivo in una visitatrice rientrata da un viaggio in una provincia vicino a Shanghai. La data di riapertura non è stata specificata.

Il parco ha proceduto allo screening del personale e dei visitatori e da questa mattina sono già 34'000 le persone sottoposte al test del Covid, secondo quanto riferito dal municipio di Shanghai.

In un video diffuso dai media ufficiali, si possono vedere dipendenti in tute protettive che testano i visitatori tra i fuochi d'artificio sopra l'iconico castello di Disneyland.

Tutti i test sono risultati negativi, ma adulti e bambini che hanno visitato il parco negli ultimi giorni dovranno comunque astenersi dall'andare a scuola o al lavoro per almeno 48 ore e sottoporsi a ulteriori test.

Due giorni prima, il parco degli Universal Studios di Pechino, aperto alla fine di settembre, aveva annunciato casi di contatto con contagiati tra i suoi visitatori del fine settimana precedente.

Circa 6 milioni di cinesi in totale sono attualmente in isolamento a causa dell'ultimo focolaio, la maggior parte nella grande città di Lanzhou, 1'200 km a ovest di Pechino. La situazione è "grave e complessa", ha ammesso sabato un portavoce del ministero della Salute, sottolineando la velocità con cui il virus ha ripreso a circolare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE