AFP
+5
COREA DEL NORD
09.09.2021 - 07:300

Una parata militare per i 73 anni della Corea del Nord

È andata in scena nelle scorse ore nella capitale Pyongyang. In forma «ridotta» rispetto a quelle precedenti

PYONGYANG - La Corea del Nord ha tenuto nella notte una parata militare per celebrare i 73 anni della sua fondazione alla presenza del leader Kim Jong-un, confermando le anticipazioni date dai militari sudcoreani.

L'agenzia ufficiale Kcna, nell'annunciare l'evento, non ha menzionato la sfilata di armamenti, uno dei fattori di maggiore attenzione. Il Rodong Sinmun, la “voce” del Partito dei Lavoratori, ha pubblicato varie foto tra fuochi d'artificio e Kim che saluta la folla e le truppe avendo accanto i collaboratori più stretti quali Jo Yong-won, vice del segretariato generale del partito.

«La parata militare di civili e forze armate di sicurezza si è tenuta nella piazza Kim Il-sung a Pyongyang per celebrare il 73esimo anniversario della fondazione della Repubblica» ha riportato la Kcna. «Mentre la musica di benvenuto è stata eseguita a mezzanotte di giovedì, il compagno Kim Jong-un è salito sul podio».

La parata è stata guidata soprattutto dalle Guardie rosse operaie e contadine (Wprg), un'organizzazione di difesa civile in Corea del Nord composta da circa 5,7 milioni di lavoratori e agricoltori, pari a un quarto della popolazione del paese.

Il discorso di rito non è stato tenuto da Kim, ma da Ri Il-hwan, un segretario del partito. «Il governo della Repubblica difenderà fermamente la dignità e gli interessi fondamentali del nostro popolo e risolverà tutto a modo nostro con i nostri sforzi sul principio dell'autosufficienza e dell'autosviluppo in qualsiasi circostanza» ha affermato Ri, promettendo la crescita dell'Esercito popolare di Corea, «un pilastro nella difesa dello Stato, in ogni modo, metteremo l'industria della difesa su una base più alta e modernizzata e continueremo a stimolare la lotta per l'attuazione della politica del partito di mettere tutto il popolo sotto le armi e trasformare l'intero paese in una fortezza per migliorare senza sosta la sua capacità di difesa».

La parata, tuttavia, sarebbe stata preparata su scala «più ridotta» rispetto alle precedenti tenutesi a gennaio 2021 e a ottobre 2020, secondo una fonte militare citata dalla Yonhap. «Sembra che sia durata circa un'ora e abbia coinvolto un numero inferiore di truppe e di equipaggiamenti. Penso che la parata fosse principalmente per il pubblico domestico» ha aggiunto.

A ottobre 2020, la massiccia parata militare notturna per il 75esimo anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori permise di esibire un nuovo missile balistico intercontinentale (ICBM) capace di raggiungere gli Usa, uno da lancio sottomarino (SLBM) e molti altri mezzi militari avanzati.

L'evento nordcoreano celebrato nella notte, tuttavia, è il primo del suo genere dall'insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden, maturando nel mezzo dello stallo dei colloqui sulla denuclearizzazione in stallo tra Stati Uniti e Corea del Nord. Washington ha affermato di essere pronta a tenere colloqui ovunque e in qualsiasi momento, ma il paese eremita non ha finora risposto alle aperture.

AFP
Guarda tutte le 9 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-25 20:07:20 | 91.208.130.85