Immobili
Veicoli
keystone-sda.ch / STF (Hadi Mizban)
FRANCIA
29.08.2021 - 21:300

La precisazione di Macron: «Negoziare con i talebani non significa riconoscerli»

Il presidente francese è impegnato nelle trattative per ottenere le evacuazioni umanitarie dall'Afghanistan.

«Sono prudente, abbiamo iniziato questo dialogo nel quale c'è un ruolo particolare svolto dal Qatar».

PARIGI - «Un negoziato con i talebani si impone, insieme ai nostri partner, per consentire le evacuazioni umanitarie»: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, intervistato dall'emittente TF1.

Una trattativa, ha precisato però Macron, «non significa il riconoscimento» del governo dei talebani, per il quale le condizioni sarebbero «il rispetto dei diritti umani e la massima chiarezza sui rapporti con i movimenti terroristici».

Sul negoziato in corso per ottenere le evacuazioni umanitarie, Macron ha aggiunto: «Sono prudente, abbiamo iniziato questo dialogo nel quale c'è un ruolo particolare svolto dal Qatar. L'obiettivo è ottenere le evacuazioni umanitarie».

Sulla proposta di Parigi di creare una zona di sicurezza a Kabul, che sembra raccogliere ostilità da parte del governo locale, Macron ha sottolineato: «Sono in corso discussioni, abbiamo proposto con Gran Bretagna e Germania una soluzione che conosciamo, che abbiamo visto in altri scenari: una zona che permetta di mettere in sicurezza dei corridoi aerei che consenta le evacuazioni. Se i talebani vogliono rimanere aperti al mondo, devono consentire il rispetto di regole umanitarie».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-25 22:09:13 | 91.208.130.87