Cerca e trova immobili

REGNO UNITOEx studio della BBC preso d'assalto da un centinaio di manifestanti

09.08.21 - 20:35
La polizia ha impedito ai presenti di fare irruzione nei locali, ora dell'emittente televisiva ITV
IMAGO
Fonte ats ans
Ex studio della BBC preso d'assalto da un centinaio di manifestanti
La polizia ha impedito ai presenti di fare irruzione nei locali, ora dell'emittente televisiva ITV
«I media sono il problema», «basta con le bugie», tra i slogan scanditi dai presenti.

LONDRA - Spintoni, insulti e tensione con la polizia britannica nel primo pomeriggio di oggi a Londra, dove un centinaio di manifestanti "No vax" ha cercato di fare irruzione, senza riuscirvi, in uno studio televisivo nella zona di White City. (VIDEO SOTTO)

La protesta è stata indetta da un collettivo di persone che si definiscono «cercatori indipendenti della verità». Si tratta di un gruppo apertamente ostile nei confronti dei vaccini anti-Covid e cultore di teorie cospiratorie sulla pandemia. In particolare, in questo caso, contestano l'apertura delle vaccinazioni ai minori. Il raduno era infatti stato convocato nei giorni scorsi al grido di «difendiamo i nostri figli».

«I media sono il problema»
Inizialmente, il gruppo di circa un centinaio di persone si era riunito fuori dal Parlamento di Westminster. In seguito, i partecipanti hanno preso di mira lo studio televisivo, scontrandosi con una barriera di agenti uomini e donne di Scotland Yard. Vi sono stati strattonamenti, urla e insulti, mentre alcuni dei dimostranti scandivano slogan come: «I media sono il problema, basta con le bugie».

La manifestazione è una delle tante promosse in questi mesi nel Regno Unito come altrove nel mondo, seppure con livelli di partecipazione mediamente limitati in un Paese nel quale la somministrazione dei vaccini ha raggiunto livelli record e il tasso di fiducia è salito secondo un'indagine diffusa giusto oggi a una media di oltre il 90% della popolazione.

I promotori intendevano in particolare contestare la decisione del governo di Boris Johnson, annunciata la settimana scorsa, di estendere la campagna vaccinale britannica - riservata sino a fine luglio agli over 18 - anche a 16enni e 17enni come raccomandato da un comitato medico-scientifico ad hoc.

C'era in corso un talk show
Lo studio al centro del tumulto fa parte degli edifici del vecchio quartier generale della Bbc ed è usato attualmente dall'Itv, alta tv pubblica britannica, per registrare dal vivo 'Loose Women', un talk-show dedicato a problemi del mondo femminile.

Alcune donne presenti hanno raccontato qualche ora dopo all'agenzia Pa che la registrazione è stata temporaneamente sospesa e che pubblico e protagoniste dello show sono state evacuate per precauzione. Hanno comunque precisato che non vi sono state conseguenze e che nessuno si è fatto male grazie anche alla «professionalità del team della sicurezza interna» dello studio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 2 anni fa su tio
Galera a pane acqua e vaccino forzato!

Esse 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Manca il parto con dolore

Princi 2 anni fa su tio
Hanno ragione

gigios 2 anni fa su tio
Risposta a Princi
Ahahah princiiii tas
NOTIZIE PIÙ LETTE