Cerca e trova immobili
"REPUBBLICA DI VENEZIA"

Quando la guida turistica descrive “Stati scomparsi”

Gli autori: «In un'epoca di nazionalismi volevamo dare un punto di vista diverso». Promuoveranno la collana in bici.
Deposit
Fonte Irene Panighetti
Quando la guida turistica descrive “Stati scomparsi”
Gli autori: «In un'epoca di nazionalismi volevamo dare un punto di vista diverso». Promuoveranno la collana in bici.
BERGAMO - In bicicletta nella Repubblica di Venezia: questo il viaggio attraverso i territori della Serenissima che stanno per iniziare Giovanni Vale e Julien Trambouze, due giornalisti ideatori del progetto "Extinguished Countries" ("Stati scomparsi...

BERGAMO - In bicicletta nella Repubblica di Venezia: questo il viaggio attraverso i territori della Serenissima che stanno per iniziare Giovanni Vale e Julien Trambouze, due giornalisti ideatori del progetto "Extinguished Countries" ("Stati scomparsi"), ovvero una collana di speciali guide turistiche che descrivono ambienti, tradizioni, usi e costumi di Stati che oggi non esistono più in quanto tali, ma che continuano a esserci nelle persone che abitano quelle terre. 

La prima guida è dedicata alla Repubblica di Venezia e, dal’11 al 16 giugno, i due giornalisti attraverseranno lo Stato via terra, da Bergamo a Venezia, con varie soste. A ogni tappa hanno organizzato la presentazione della guida in collaborazione con la Fiab e una libreria locale; l’ultimo incontro, organizzato assieme al Consiglio d’Europa, sarà a Venezia. 

"Extinguished Countries" è stato lanciato nel 2020 attraverso una campagna di crowdfunding e pubblicato dalla casa editrice di Zagabria Paper Boat Stories. «In un momento in cui l’Europa vive un ritorno dei nazionalismi, questa collana propone un nuovo punto di vista – racconta Giovanni Vale -. Invece di seguire i confini di oggi, porta in viaggio nel tempo e nello spazio verso regni, repubbliche e imperi del passato, andando alla ricerca di ciò che ci unisce piuttosto che di quello che ci divide. Non si tratta di un viaggio nostalgico o revisionista, ma, al contrario di un percorso documentato, divertente e insolito volto a capire le diverse interpretazioni di un passato comune. Ogni guida è il risultato di centinaia d'interviste e riassume la storia dello Stato scomparso con mappe e illustrazioni, interviste e ricette».

"La Repubblica di Venezia" racconta di rotte marittime, commercio di spezie e battaglie navali. È un viaggio in Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro, paesi un tempo parte della Serenissima. Il libro conta 320 pagine a colori e contiene decine di mappe, illustrazioni e foto. I due giornalisti hanno realizzato, a inizio 2020, il podcast degli «Stati scomparsi», disponibile su statiscomparsi.it e, durante il viaggio dei prossimi giorni, realizzeranno un secondo podcast di viaggio che racconterà l’avventura in bicicletta e l’eredità della Serenissima nel territorio attraversato. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE