Deposit
REGNO UNITO
05.03.2021 - 06:300

Incentivi statali per mantenere uno stile di vita sano

Ci stanno pensando nel Regno Unito, nell'ambito di una campagna contro l'obesità

Boris Johnson vuole dare l'esempio ai propri cittadini: più attività fisica, e una dieta più salutare

LONDRA - Il Regno Unito sta pensando di iniziare ad offrire ai cittadini degli incentivi per restare in forma e mantenere uno stile di vita sano, come parte della campagna di lotta contro l'obesità.

Lo ha riferito il Guardian. Il Dipartimento della salute e della cura sociale sta infatti discutendo con il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) di un investimento di 100 milioni di sterline (poco meno di 130 milioni di franchi) che andrebbero a stimolare coloro che sono intenzionati a partecipare a dei corsi, a dei programmi, o ad assumere un personal trainer per liberarsi dei chili indesiderati.

L'obiettivo dell'investimento è far perdere peso ad almeno 700'000 cittadini britannici. In tal senso, il Governo sta sentendo alcuni esperti per capire se degli incentivi finanziari diretti motiverebbero davvero le persone a mangiare meglio e a fare più attività fisica.

L'esempio di Singapore - In esame, da parte delle autorità britanniche, c'è in particolare un'idea che è nata a Singapore: la Sfida nazionale dei passi (National Steps Challenge).

L'idea dello Stato asiatico consisteva nel far guadagnare determinati "punti salute" - poi scambiabili con ricompense in denaro - in cambio di un certo numero di passi effettuati. 

Una ricerca pubblicata nel British Medical Journal l'anno scorso ha scoperto che 1,6 milioni di abitanti di Singapore - il 26% della popolazione - hanno preso parte al programma sostenuto dal governo. È in esame ora se un'iniziativa del genere potrebbe funzionare anche in Inghilterra.

L'esempio di Boris Johnson - Il premier britannico è il primo che sta tentando di dare da esempio, cambiando le sue abidutini per condurre una vita con attività fisica regolare e una dieta più salutare.

«Sto facendo di tutto per perdere peso» ha dichiarato johnson in un video diffuso via Twitter. «È difficile, ma fare piccoli cambiamenti può fare una grande differenza».

«So che ci sono molte altre persone nella mia posizione, ovvero che vogliono perdere peso. Ed è per questo che sono qui ad annunciare un investimento a tal riguardo» ha concluso Johnson.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-23 14:54:24 | 91.208.130.85