Keystone
Una vaccinazione durante la fase 3 della sperimentazione del Covaxin (foto d'archivio)
INDIA
04.01.2021 - 12:010

Il vaccino indiano preoccupa gli esperti

Non piace l'approvazione d'emergenza decisa da New Delhi. A mancare, sarebbero in particolare i dati sull'efficacia.

NEW DELHI - Diversi esperti sanitari citati dalla Bbc hanno espresso preoccupazione per l'approvazione d'emergenza da parte dell'India di un vaccino contro il Covid-19 prodotto nel Paese.

Domenica, New Delhi ha dato il via libera al suo preparato - noto come Covaxin - insieme a quello di AstraZeneca, a sua volta prodotto in India. Il primo ministro Narendra Modi ha salutato l'approvazione come un «punto di svolta», ma gli esperti sanitari avvertono che è stata affrettata.

La rete di organizzazioni non governative locali All India Drug Action Network ha detto di essere «scioccata» e ha parlato di «forti preoccupazioni per l'assenza di dati sull'efficacia» e una mancanza di trasparenza che «solleverebbe più domande che risposte e probabilmente non rafforzerà la fiducia nei nostri organi decisionali scientifici».

La dichiarazione è arrivata dopo che l'autorità indiana per i farmaci ha insistito sul fatto che Covaxin è «sicuro e fornisce una robusta risposta immunitaria».

Uno dei più eminenti esperti medici dell'India, la dottoressa Gagandeep Kang, ha detto al quotidiano Times of India di «non aver visto niente di simile prima» e che «non ci sono assolutamente dati sull'efficacia che sono stati presentati o pubblicati».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
dan007 8 mesi fa su tio
Visto che molti test dei vaccini sono effettuati sulla loro pelle avranno sicuramente copiato le molecole di vaccini esistenti
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-17 19:35:58 | 91.208.130.85