Cerca e trova immobili

STATI UNITISomministrato il primo vaccino negli Stati Uniti

14.12.20 - 15:13
Donald Trump ha nel frattempo comunicato che i dirigenti della Casa Bianca non saranno tra i primi a riceverlo
keystone-sda.ch / STF (David Goldman)
Somministrato il primo vaccino anti-Covid negli Usa, lo ha ricevuto un'infermiera.
Somministrato il primo vaccino anti-Covid negli Usa, lo ha ricevuto un'infermiera.
Fonte Ats Ans
Somministrato il primo vaccino negli Stati Uniti
Donald Trump ha nel frattempo comunicato che i dirigenti della Casa Bianca non saranno tra i primi a riceverlo

WASHINGTON - Il presidente Donald Trump cambia il piano per includere i dirigenti della Casa Bianca tra i primi a ricevere il vaccino anti Covid della Pfizer, in distribuzione da oggi negli Stati Uniti.

«Le persone che lavorano alla Casa Bianca dovrebbero ricevere il vaccino un po' più tardi nel programma, salvo specifiche necessità. Ho chiesto che sia fatta questa modifica», ha twittato. Non è chiaro perché il presidente voglia cambiare il piano per il suo entourage, che era stato confermato anche dal Consiglio di sicurezza nazionale per rafforzare la fiducia dell'opinione pubblica.

«Il popolo americano deve avere fiducia che sta ricevendo lo stesso vaccino sicuro ed efficace degli alti dirigenti della Casa Bianca in base al consiglio dei professionisti della sanità pubblica e della leadership della sicurezza nazionale», aveva sottolineato John Ullyot, portavoce del consiglio della sicurezza nazionale.

Quanto allo stesso Trump, il presidente, guarito dal coronavirus dopo il ricovero in ospedale in ottobre, ha detto che non ha ancora programmato quando fare il vaccino ma di essere impaziente di farlo «al momento appropriato». In precedenza aveva sostenuto di essere immune, ma secondo gli esperti non è chiaro se le persone guarite da Covid-19 siano protette da una seconda infezione ed eventualmente per quanto.

Somministrato il primo vaccino - È partita la vaccinazione anti-Covid sul territorio statunitense, quella che è la più vasta della storia del Paese. Il primo vaccino è stato somministrato, ha twittato trionfante Donald Trump. «Congratulazioni Usa! Congratulazioni mondo!».

Il governatore dello stato di New York ha a sua volta affermato su Twitter che «la prima newyorkese, l'infermiera in prima linea Sandra Lindsay, è stata vaccinata. La guarigione sta arrivando». La donna ha commentato: «Mi auguro che questo segni l'inizi della fine di un periodo doloroso della nostra storia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE