Cerca e trova immobili
FRANCIA

Il presidente del Consiglio scientifico: il virus potrebbe durare «fino all'estate 2021»

L'immunità dei francesi è debole, ha spiegato Jean-François Delfraissy
Il presidente del Consiglio scientifico: il virus potrebbe durare «fino all'estate 2021»
keystone-sda.ch (Christophe Simon)
Il coronavirus potrebbe insidiare i francesi «fino all'estate 2021».
Fonte Ats Ans
Il presidente del Consiglio scientifico: il virus potrebbe durare «fino all'estate 2021»
L'immunità dei francesi è debole, ha spiegato Jean-François Delfraissy
PARIGI - Il presidente del Consiglio scientifico, il Cts francese, Jean-François Delfraissy, ha detto questa mattina in un'intervista a BFM-TV che «in gioco» c'è «tutto l'inverno 2020 e la primavera 2021. Il virus dure...

PARIGI - Il presidente del Consiglio scientifico, il Cts francese, Jean-François Delfraissy, ha detto questa mattina in un'intervista a BFM-TV che «in gioco» c'è «tutto l'inverno 2020 e la primavera 2021. Il virus durerà un certo tempo», ha aggiunto, accennando all'«estate 2021».

«Dobbiamo comprendere - ha spiegato Delfraissy - che ora abbiamo una visione medio e lungo termine con questo virus, che sarà con noi ancora per un periodo, poi si attenuerà. È mio dovere dire queste cose, dobbiamo imparare a vivere con questo concetto. Il virus si attenuerà spontaneamente e avremo probabilmente alcuni primi vaccini candidati».

Le cifre diffuse dall'Inserm (Istituto nazionale francese per la ricerca sulla salute e la medicina) dicono che soltanto il 4,5% dei francesi, a maggio, avevano sviluppato anticorpi contro il coronavirus: «È poco - ha commentato Delfraissy - vuol dire che nella prima ondata una minoranza è stata in contatto con il Covid.

La cifra è più alta nella regione di Parigi, dove raggiunge l'11-12%. L'immunità è debole, per sbarrare la strada al virus bisognerebbe raggiungere il 50-60%. È possibile, è quello che è accaduto sulla portaerei Charles-de-Gaulle, dove hanno raggiunto il 59%». Per Delfraissy, «il 40% dei senzatetto a Parigi è stato infettato dal coronavirus».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE