Battuto il record d'immersione nel ghiaccio

L'austriaco Josef Koeberl ha resistito per due ore e mezzo con indosso solo un paio di slip: «È un'ondata di dolore».
L'austriaco Josef Koeberl ha resistito per due ore e mezzo con indosso solo un paio di slip: «È un'ondata di dolore».
MELK - Immerso seduto in una vasca riempita di cubetti di ghiaccio per ben due ore e mezzo: l'austriaco Josef Koeberl ha superato di quasi mezz'ora il precedente primato da lui stesso stabilito lo scorso anno.
L'evento si è tenuto, come l'anno scorso, nella cittadina austriaca di Melk, dove una piccola folla di fan si è radunata per assistere alla prestazione dell'impassibile Koeberl. Un totale di 150 minuti passati immobile in mezzo a cubetti di ghiaccio che gli arrivavano fino al collo, senza indumenti addosso se non un costume da nuoto a slip.
Più che evitare il congelamento e l'ipotermia, lo sforzo maggiore sopportato dall'uomo è stato sopportare il dolore lancinante che invade l'intero corpo a diretto contatto con il ghiaccio. «Combatto il dolore visualizzando e portando la mente su emozioni positive. Così riesco ad attenuare quest'ondata di dolore», ha detto Koeberl citato dal Guardian.
«Mi sono sentito benissimo», ha aggiunto l'uomo dei record austriaco quando la pelle nuda semi-congelata è stata di nuovo a contatto con il sole.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!